Università degli Studi di Udine

Corso di Perfezionamento in Valori identitari e imprenditorialità

5.0 1 opinione
Università degli Studi di Udine
A Udine
  • Università degli Studi di Udine

Chiedi il prezzo
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Luogo Udine
Ore di lezione 150h
Durata 2 Mesi
Inizio Scegli data
  • Corso post laurea
  • Udine
  • 150h
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

L'Università degli Studi di Udine presenta su Emagister.it il Corso di Perfezionamento in “Valori identitari e imprenditorialità”.

Si tratta di una formazione che punta a sviluppare competenze linguistiche riattivando la familiarità con la lingua italiana e favorendo la conoscenza del quadro geolinguistico, sociolinguistico e plurilingue del Friuli, come anche trasmettere consapevolezza sui processi di diffusione dell’italiano nel mondo e fornire elementi sui processi di comunicazione socioculturale, pubblica e istituzionale utili per la comprensione delle dinamiche sociali del mondo contemporaneo.

Inoltre, grazie all’esperienza del tirocinio formativo, i partecipanti svilupperanno la comprensione delle dinamiche delle aziende e delle istituzioni, sviluppando la capacità di intervenire su di esse in chiave innovativa nella prospettiva di formare giovani agenti di cambiamento in grado di promuovere e governare processi di innovazione strategica.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Udine
Via Palladio 8, 33100, Udine, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Udine
Via Palladio 8, 33100, Udine, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

1) Sviluppare competenze linguistiche riattivando la familiarità con la lingua italiana e favorendo la conoscenza del quadro geolinguistico, sociolinguistico e plurilingue del Friuli; trasmettere consapevolezza sui processi di diffusione dell’italiano nel mondo; fornire elementi sui processi di comunicazione socioculturale, pubblica e istituzionale utili per la comprensione delle dinamiche sociali del mondo contemporaneo. 2) Analizzare attraverso un percorso interdisciplinare l’insieme dei saperi del Friuli, a partire dal patrimonio storico-artistico e dai beni culturali, fino agli aspetti etno-antropologici e identitari. Speciale attenzione sarà dedicata alla cultura alimentare, alla convivialità e alla comunicazione, per le implicazioni sulla produzione e sulla trasformazione alimentare e sul controllo della filiera produttiva. Parte del programma è riservata al marketing alimentare e alle ricadute economiche del turismo enogastronomico e alle tipicità del “made in Italy”. Favorire, anche attraverso l’esperienza del tirocinio formativo, la comprensione delle dinamiche delle aziende e delle istituzioni, sviluppando la capacità di intervenire su di esse in chiave innovativa nella prospettiva di formare giovani agenti di cambiamento in grado di promuovere e governare processi di innovazione strategica. 4) Consolidare le competenze in italiano e in friulano.

· Requisiti

Consultare il "Manifesto degli Studi" disponibile in allegato.

· Titolo

Certificato di frequenza al Corso di Perfezionamento in Valori identitari e imprenditorialità

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

L
Lorenzo Caramia
5.0 19/05/2018
Il meglio: La qualità della didattica è eccellente, ma, a mio giudizio, ci sarebbero alcuni aspetti che potrebbero essere migliorati, come, ad esempio, le aule... Ma per il resto è un'ottima scelta!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
12 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Prospettiva
Patrimonio storico
Competenze
Cultura italiana
Linguistica
Gastroenterologia
Italiano per stranieri
Cucina italiana
Didattica italiano
Didattica lingue straniere
Didattica italiano per stranieri
Sociolinguistica
Imprenditoria
Imprenditoria giovanile
Letteratura italiana
Patrimonio culturale
Italiano
Comunicazione
Cultura
Gastronomia
Made in italy

Professori

Corpo docenti
Corpo docenti
Università degli Studi di Udine

Programma

1. Linguistica e Comunicazione - 10 ore

  • Il modulo si propone di sviluppare competenze linguistiche riattivando la familiarità con la lingua italiana e favorendo la conoscenza del quadro interlinguistico, sociolinguistico e plurilingue del Friuli; inoltre si pone come obiettivo quello di trasmettere consapevolezza sui processi di diffusione dell'italiano nel mondo. Particolare attenzione varrà data allo studio della lingua italiana per stranieri allo scopo di rafforzare le competenze linguistiche dei corsisti e al concetto di “italicità”.
2. Saperi del Friuli - 10 ore

  • Il modulo si pone come obiettivo l'analisi, attraverso un percorso interdisciplinare, dell'insieme dei saperi del Friuli, a partire dal patrimonio storico-artistico e dai beni culturali, fino agli aspetti etno-antropologici, identitari e linguistici. Speciale attenzione sarà dedicata sia alla cultura alimentare, alla convivialità e agli aspetti comunicazionali, sia per le implicazioni sulla produzione e la trasformazione alimentare e il controllo della filiera produttiva. Parte del programma è riservata alla promozione dei prodotti alimentari tipici e alle ricadute economiche del turismo enogastronomico.
3. Patrimonio culturale - 10 ore

  • Il modulo si pone come obiettivo quello di offrire orientamenti informativi nei campi della tutela e promozione del patrimonio culturale, storico-ambientale e dello sviluppo sostenibile del territorio trasmettendo consapevolezza sul ruolo delle città e sulla configurazione urbanistica. Inoltre nel modulo verranno ripercorse le premesse storiche dell'attuale configurazione dell'area culturale italiana e friulana.
4. Saperi professionalizzanti - 10 ore

  • Il modulo si propone di favorire la comprensione delle dinamiche del Made in Italy, con particolare riguardo per la creatività del design, il sistema della moda ma anche i comparti della piccola e media industria, il patrimonio agroalimentare e l’artigianato creativo. Obiettivo è di fare conoscere il mondo delle aziende e delle istituzioni, sviluppando la capacità di intervenire su di esse in chiave innovativa nella prospettiva di formare giovani agenti di cambiamento in grado di promuovere e governare processi di innovazione strategica. Il modulo si propone di favorire la comprensione delle dinamiche del Made in Italy, con particolare riguardo per la creatività del design, il sistema della moda ma anche i comparti della piccola e media industria, il patrimonio agroalimentare e l’artigianato creativo. Obiettivo è di fare conoscere il mondo delle aziende e delle istituzioni, sviluppando la capacità di intervenire su di esse in chiave innovativa nella prospettiva di formare giovani agenti di cambiamento in grado di promuovere e governare processi di innovazione strategica.
5. Conferenze e seminari - 40 ore

  • Verranno organizzate conferenze e seminari su temi rientranti negli obiettivi del corso. Tra le attività organizzate si segnalano gli workshop che caratterizzano tutte edizioni del corso e che trattano temi orientati al Made in Italy e alla lingua italiana e al suo rinnovato ruolo nel mondo. In analogia alle precedenti edizioni si progetterà analoga Tavola rotonda con relatori di prestigio e un evento conclusivo del Corso con interventi di relatori che aprano una riflessione sul tema del progetto nella cornice delle problematiche generali dell'italiano nel mondo. È previsto un esame finale a conclusione del Corso. Sono inoltre previste visite culturali guidate nel territorio (visita della Città di Udine, visita di San Daniele del Friuli e Fagagna).

Ulteriori informazioni

Tipologia: Full Time

Durata: 80 ore di didattica + 70 ore di tirocinio

Sede: Università degli Studi di Udine, sedi di Udine

Posti disponibili: da 6 a 15