course-premium

Corso di Sceneggiatura per fumetto

5.0
1 opinione
  • Un'ottima scuola! Gli studenti che escono da qui riescono ad inserirsi con facilità nel mondo del lavoro. Tutto perfetto!
    |

Diploma professionale

A Padova

280 €/mese IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Studia con noi!

  • Tipologia

    Diploma professionale

  • Luogo

    Padova

  • Ore di lezione

    192h

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Ottobre

Emagister Italia presenta il Corso di Sceneggiatura per fumetto, una proposta della Scuola Internazionale di Comics - Sede di Padova.

Il corso fornisce gli strumenti per realizzare sceneggiature per fumetti e progetti editoriali in linea con le attuali tendenze del mercato italiano ed estero.

L'obiettivo è quello di fornire allo studente tutti gli strumenti e le capacità per realizzare sceneggiature per fumetti e progetti editoriali in linea con le attuali tendenze del mercato.

Ti piacerebbe ricevere maggiori informazioni sul percorso? Clicca sull'info box e mettiti in contatto con i nostri operatori specializzati: siamo a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Padova
Visualizza mappa
Via Castelfidardo, 11, 35137
Orario: 2 giorni alla settimana

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso è diretto, principalmente, a tutti coloro che vogliono trasformare la propria passione in un titolo professionale ufficiale.

Aver compiuto i 16 anni d'età.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Un'ottima scuola! Gli studenti che escono da qui riescono ad inserirsi con facilità nel mondo del lavoro. Tutto perfetto!
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Paolo Antonio

5.0
21/11/2022
Sul corso: Un'ottima scuola! Gli studenti che escono da qui riescono ad inserirsi con facilità nel mondo del lavoro. Tutto perfetto!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Sceneggiatura
  • Story telling
  • Graphic novel
  • Linguaggi narrativi
  • Sistemi produttivi
  • Mercato italiano
  • Mercato americano
  • Mercato francese
  • Laboratorio umoristico
  • Scrittura

Professori

Alessandro Lise

Alessandro Lise

Sceneggiatore e redattore

Dopo aver conseguito il Dottorato di ricerca in Stilistica e Metrica Italiana con una tesi sulle Tecniche narrative nelle autobiografie del Settecento, ha frequentato a Bologna il Master in Editoria cartacea e multimediale diretto da Umberto Eco. Attualmente lavora come redattore presso la casa editrice Il Poligrafo e come lettore esterno per Mondadori Ragazzi. Alcuni fumetti sono usciti su Archimede, Internazionale, Linus, Smemoranda.

Davide  Stefanato

Davide Stefanato

Sceneggiatore e attore

Laureato in Filosofia presso Ca’ Foscari a Venezia, dal 1996 sceneggia serie d’animazione distribuite in oltre 40 paesi nel mondo, in Italia prodotte e trasmesse dalla Rai (Cuccioli, Leonardo, Eppur si Muove, H20…). È inoltre autore di spettacoli teatrali e di numerosi format a carattere nazionale per Antenna Tre, Fox TV, Gazzetta On line, Focus Junior e RAI. Dal 1995 lavora come cabarettista con numerosi premi all’attivo e più di mille repliche in locali, teatri e manifestazioni in tutta Italia, oltre ad essere stato protagonista di molte trasmissioni tv a diffusione regionale e nazionale.

Francesco Matteuzzi

Francesco Matteuzzi

Giornalista e Sceneggiatore

Tra le collane a fumetti per le quali ha scritto figurano “L’Insonne”, “Jonathan Steele”, “Lanciostory”, Skorpio”, “Dr. Steve Hunters” e “Dampyr”. È anche autore di diversi volumi a fumetti da libreria, tra cui le biografie di “Anna Politkovskaja” e “Philip K. Dick” (edite entrambe da BeccoGiallo), “Dai gas, Liz!” (Taita Press) e “Desert Route” (Renbooks). Ha scritto romanzi per ragazzi per Eli e per DeAgostini e racconti brevi che sono stati pubblicati su varie riviste e antologie. Nel corso degli anni ha lavorato anche come autore di programmi radiofonici e sceneggiatore di cartoni animati.

Luca  Mazzocco

Luca Mazzocco

Sceneggiatore

Luca Mazzocco, classe 1988, dopo aver frequentato il Liceo Scientifico, decide di assecondare la propria passione e di intraprendere la carriera del fumettista. Dopo aver attraversato indenne i corsi di fumetto e sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Padova, vince la menzione speciale al TCBF del 2015 e arriva in finale al concorso di fumetto indetto in occasione del Lucca Comics & Games 2015. Successivamente ha inizio la sua collaborazione con Geo World per la scrittura della serie a fumetti dedicata al personaggio di Steve Hunter (Fossil World) e con Aurea Editoriale.

Pietro Parolin

Pietro Parolin

Sceneggiatore e regista

Dopo la maturità classica, studia a Padova e si laurea in Lettere e Filosofia. Frequenta a Venezia un corso di produzione televisiva e cinematografica e lavora a Roma presso “Technovision” come video assist in diverse produzioni televisive e indipendenti. Nel 2005 frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia a Milano e si diploma l’anno dopo in “sceneggiatura e produzione fiction”. Lavora come sceneggiatore per “La Squadra”, “La Nuova Squadra”, come dialoghista nella serie Disney “Chiamatemi Gio’” e collabora con Fox e Lux Vide.

Programma

Fornisce allo studente tutti gli strumenti e le capacità per realizzare sceneggiature per fumetti e progetti editoriali in linea con le attuali tendenze del mercato. I principali obiettivi del corso sono: organizzare una storia, caratterizzare i personaggi, scrivere dialoghi efficaci e scene memorabili, imparare a usare i diversi registri linguistici e stilistici, capire come presentare al meglio il proprio materiale.

Il corso comprende anche lezioni dedicate alla multimedialità e alla sceneggiatura per cinema e serie televisive. È inoltre in programma un seminario/laboratorio dedicato all’umorismo, in cui si analizzeranno le tecniche della comicità. Il tutto tenendo sempre ben presenti le effettive possibilità editoriali di ogni singolo lavoro, allo scopo di realizzare progetti che possano effettivamente trovare spazio nell’attuale mercato fumettistico.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Sceneggiatura per fumetto

280 €/mese IVA inc.