Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi

Corsi di Specializzazione di Cinema e TV

5.0 1 opinione
Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi
A Roma
  • Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi

2001-3000 €
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Luogo Roma
Durata 8 Mesi
Inizio Scegli data
Stage in azienda
  • Corso post laurea
  • Roma
  • Durata:
    8 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
  • Stage in azienda
Descrizione

Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi presenta sul portale Emagister.it i corsi di specializzazione cinematografica: Filmmaking, Postproduzione, Sceneggiatura, Critica e giornalismo cinematografico, Recitazione, cinque proposte compatte e articolate in modo funzionale.

I corsi si rivolgono a coloro che siano già in possesso di ampie e documentate conoscenze di base e che desiderano ricevere approfondimenti utili a specializzare il proprio percorso di studi. L'impostazione modulare dei percorsi permette l’accesso a singole unità, ognuna delle quali è strutturata in differenti moduli per permettere uno studio sistematico delle materie proposte.

Le cinque specializzazioni proposte coprono in modo completo ed esauriente i campi del sapere cinematografico e spesso riescono a garantire l’accesso rapido al mondo della produzione audiovisiva (ne sono prova concreta gli alunni dei nostri corsi che attualmente svolgono in modo continuativo la loro attività professionale all’interno di questo settore).

Informazioni importanti

Earlybird: per iscrizioni anticipate, da aprile a giugno, sono previsti sconti sulla quota integrale.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via Carlo Botta, 19, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via Carlo Botta, 19, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

l’obiettivo principale è quello di fornire le giuste conoscenze per affrontare, in modo professionale, le attività proprie del fare cinema. Ma oltre alle competenze avanzate in ogni ambito disciplinare, il valore aggiunto è dato dall'abituare gli allievi al lavoro di gruppo, a fargli acquisire la capacità di adeguarsi a situazioni complesse e la duttilità nell’approcciare attività e problemi diversi: elementi indispensabili per affrontare in modo proficuo il mondo del lavoro.

· A chi è diretto?

a coloro che hanno realizzato esperienze sufficienti necessarie per poter affrontare approfondimenti ed esercitazioni operative di livello medio-avanzato

· Requisiti

Per accedere ai corsi è necessario presentare: -Critica e giornalismo cinematografico: articoli pubblicati, saggi, relazioni, attestati di collaborazione con festival e altro materiale congruente - Sceneggiatura: sceneggiature realizzate, collaborazioni attestate - Recitazione: filmati, showreel e altro materiale in video - Filmmaking: cortometraggi e altro materiale video o fotografico - Postproduzione: materiale video congruente.

· Titolo

diploma in Master of Arts

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

classi organizzate in piccoli gruppi per garantire a tutti i partecipanti di essere seguiti nella realizzazione pratica di prodotti di livello professionale rispetto al percorso prescelto.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

una volta inviata la richiesta, sarete ricontattati dalla nostra segreteria per fissare un colloquio preliminare e - successivamente - un secondo colloquio valutativo del materiale presentato.

· devo essere laureato per accedere al corso?

sarà il colloquio di orientamento a valutare l'idoneità del candidato rispetto al percorso prescelto; specialmente nel caso di ambiti tecnici quali Filmmaking o Postproduzione la laurea può essere sostituita da una discreta esperienza maturata sul campo.

· quali sono gli sbocchi professionali?

I nostri studenti sono messi in contatto - a volte al termine degli studi, a volte già durante il percorso - con realtà produttive legate ai nostri docenti e partner per avviare dei tirocini o collaborazioni lavorative. Non è però una prassi garantita con la semplice iscrizione, ma si viene selezionati in base al rendimento dell'allievo.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

G
Giorgio Romano
5.0 09/03/2017
Il meglio: Trovo che sia un posto fantastico. Lo raccomandero a tutti
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
9 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Postproduzione digitale
Avid
Final cut
Digital imaging technician
D.I.T
Premiere
After Effects
Sceneggiatura cinema
Sceneggiatura televisiva
Filmmaker
Regia cinematografica
Produzione cinematografica
Critica cinematografica
Critica cinematografica sul web 2.0
Giornalismo cinematografico
Recitazione cinematografica
Recitazione televisiva
Direzione della fotografia
Postproduzione
Regia

Professori

Enrico Saccà
Enrico Saccà
sceneggiatore cinematografico e autore teatrale

Laureato al Dams di Bologna, si diploma come sceneggiatore presso il «Centro Sperimentale di Cinematografia» di Roma. A seguire frequenta il corso di formazione e perfezionamento «Rai/Script» per scrittura seriale e la masterclass di James V.Hart sulla struttura cinematografica classica. Si divide tra Roma e l’Emilia, scrivendo per il cinema (Tre Giorni dopo, di Daniele Grassetti; Ipersonnia di Alberto Mascia, premio per lo sviluppo «Solinas Experimenta», ed. 2011), per il teatro (Croce e martello e Album di famiglia, entrambi di Silvio Peroni con Vito)

Federico Chiacchiari
Federico Chiacchiari
Critico cinematografico

Fondatore e direttoee della rivista Sentieri selvaggi. Ha diretto il settimanale di spettacoli Città aperta e scritto come free-lance per tante riviste, tra cui Cineforum, Diario, DVD World, Ragazzo selvaggio, Nick, Ondanet, SFX. Ha curato libri, collane di vhs e dvd. Direttore della Scuola di Sentieri selvaggi e curatore del corso di Critica cinematografica. Responsabile dell'Associazione Culturale Sentieri selvaggi che organizza corsi, incontri ed eventi. Ha gestito una società di distribuzione libraria e la libreria specializzata, "Imaginaria" e fornisce ancora consulenze editoriali.

Francesca Primavera
Francesca Primavera
sceneggiatrice ed editor

Francesca Primavera è sceneggiatrice ed editor. Ha scritto le prime tre serie de I Cesaroni (Publispei) e Anna e i cinque (Magnolia) per Canale 5 e Un medico in famiglia. Con Massimo Cerofolini ha ultimato la scrittura della miniserie La Brigata ebraica (Heller Multimedia), della miniserie Brazzà l’esploratore (Settimarte) per Rai Uno e della serie Uomini dentro (Seven Hills) per Rai Due. Lavora inoltre alla progettazione di serie tv per la Endemol. Per la Scuola Sentieri Selvaggi cura la full immersion Scrivere per la tv e il modulo sulla Scrittura per tv e web

Gianluca Arcopinto
Gianluca Arcopinto
Produttore

Gianluca Arcopinto è nato a Roma nel 1959. Laureato in letteratura Italiana, si diploma in Organizzazione della Produzione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. È membro dell'Accademia del cinema italiano. Ha insegnato Organizzazione della Produzione presso varie istituzioni e dal 2002 cura il corso di Produzione Cinematografica alla SNC. Con oltre 60 titoli prodotti è di fatto la figura di riferimento per il cinema indipendente italiano.

Giovanni Bruno
Giovanni Bruno
regista e direttore della fotografia

Operatore, montatore e regista televisivo free lance, ha lavorato per molti canali e produzioni televisive quali: LA7, Rai Tele+, Gambero rosso, SAT2000, WTN, ADN KRONOS e in particolare con il canale tematico Caccia e pesca di Sky, per il quale realizza numerosissimi servizi e documentari. Dal 2000 realizza come regista diversi documentari sulle città d’arte italiane per i canali Leonardo e Alice. Dal 1995 è titolare della Video Eikon, società di produzione televisiva, in cui segue personalmente le varie realizzazioni dalla ripresa al montaggio finale.

Programma

Postproduzione: 7 moduli didattici in
- Adobe Premiere
- After Effects
- Avid
- Color Correction
- DIT
- Final Cut
- Missaggio audio

Filmmaking: 3 moduli didattici in
- Regia
- Ripresa
- Produzione

Sceneggiatura: 2 moduli didattici in
- Cinema
-Serialità

Recitazione: 2 anni con laboratori, workshop, incontri con actor coach e uffici casting

Critica e giornalismo: 9 mesi di pratica redazionale con redazione articoli informativi, approfondimento culturale, realizzazione interviste, recensioni, conferenze stampa, corrispondenza da festival