Corso di Training Autogeno

Corso

A Roma

300 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    12h

Obiettivo del corso: Il Corso è volto alla promozione del benessere psicofisico, permette di gestire meglio l'ansia, lo stress, il tono dell'umore. Favorisce l'introspezione e la concentrazione psichica. Spesso si rivela risolutivo di un'ampia varietà di problematiche. Rivolto a: Il Corso di Training Autogeno è rivolto a tutti coloro che intendono apprendere in gruppo un metodo per rilassarsi attraverso le proprie capacità di concentrazione, ritrovando così nuovi e più funzionali equilibri psicofisici.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Vicolo del 5, 55, 00153

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Sana e robusta costituzione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

l metodo del Training Autogeno fu ideato dal Dr. J.H. Schultz che lo descrisse per la prima volta nel 1932. Il lavoro di Schultz fu essenzialmente quello di predisporre un metodo che permettesse di raggiungere uno stato ipnotico senza che vi fosse bisogno di un’induzione di ipnosi, senza il ricorso alla suggestione (che al tempo era l’unico modo conosciuto di indurre uno stato di trance). Il metodo del Training Autogeno è così un metodo molto ben strutturato di autoipnosi accessibile a chiunque e che può essere appreso sia individualmente che in gruppo.

Training significa allenamento, cioè l’apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva, particolarmente studiati e concatenati, allo scopo di portare progressivamente al realizzarsi di spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell'attività organica, dell'equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza. L’allenamento porta a modificazioni sempre più valide, precise e consistenti.

Autogeno significa “che si genera da sé”. Lo Stato Autogeno è una condizione di passività assoluta realizzata nella indifferente contemplazione di quanto spontaneamente accade nel proprio organismo e nella propria mente. In conseguenza dell’apprendimento di questo nuovo ed insolito atteggiamento si sviluppano spontanee modificazioni psichiche e somatiche di senso opposto a quelle provocate nella nostra mente e nel nostro corpo da uno stato di tensione, di ansia, di stress.

Gli esercizi del Training Autogeno si basano su una successione guidata di esperienze di concentrazione psichica che, per stadi, si focalizza sulle sensazioni di calma, di pesantezza, di calore e sulle sensazioni provenienti dai vari distretti corporei. L'apprendimento esperienziale degli esercizi di Training Autogeno permette di acquisire, in breve tempo, la capacità di rilassarsi in qualsiasi momento e, in sintonia con le sensazioni provenienti dal proprio corpo, di sperimentare auto-controllo sulle funzioni altrimenti "involontarie" del proprio organismo (sulla distensione muscolare, la decontrazione vascolare, il respiro, il battito cardiaco e sulle funzioni degli organi addominali).

Il Training Autogeno è uno strumento efficace nel favorire:

- Un più profondo e rapido recupero di energie

- Autoinduzione di calma

- Autoregolazione di funzioni corporee altrimenti involontarie

- Miglioramento delle prestazioni

- Diminuzione della percezione del dolore

- Autodeterminazione

- Introspezione e autocontrollo

La pratica del Training Autogeno rende così possibile ridurre gli effetti dello stress sul nostro organismo, imparare a modificare la percezione del dolore fisico, affrontare meglio situazioni cariche emotivamente o fonte di ansia, migliorare il tono del proprio umore, recuperare energie e sviluppare una più profonda e funzionale esperienza di sé stessi e del proprio corpo. L'esperienza del training autogeno non richiede alcuno sforzo fisico e, con pochi minuti al giorno di esercizio tra un incontro e l'altro, assicura risultati validi.

Il corso si suddivide in 12 incontri a cadenza settimanale della durata di 60-90 minuti ciascuno. Gli incontri avvengono di Venerdì pomeriggio (indicativamente dalle 18 alle 19). Il primo incontro è previsto per Venerdì 19 Ottobre 2007.
Le iscrizioni avvengono previo colloquio conoscitivo gratuito con il Dr Luca Lavopa - Psicologo.
Il gruppo di Training Autogeno prevede un numero minimo di 6 partecipanti fino ad un massimo di 8.



Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 6

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Training Autogeno

300 € +IVA