Corso attualmente non disponibile

Diagnostica ecografica internistica e terapie ecoguidate

Master

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2018/19, il Master universitario di secondo livello in Diagnostica ecografica internistica e terapie ecoguidate.
Il corso di Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
L’ecografia clinica è una disciplina medico-chirurgica in continua evoluzione tecnologica largamente diffusa nella pratica clinica quotidiana. Infatti, essa costituisce la tecnica diagnostica di primo livello per numerose patologie largamente diffuse nella popolazione di competenza internistica, cardiovascolare, gastroenterologica, infettivologica e chirurgica. In relazione alle sue caratteristiche di economia, praticità d’uso e diffusione capillare sul territorio, la conoscenza dell’ecografia e delle sue applicazioni diagnostico-terapeutiche è diventata sostanzialmente imprescindibile per i medici specializzati nelle discipline succitate. Da ciò deriva che tra questi specialisti è indubbiamente crescente la richiesta di perfezionamento in ecografia come testimonia l’innegabile e costante successo dei principali Corsi di Aggiornamento in Ecografia organizzati nel nostro Paese.
Il Master universitario in “Diagnostica ecografica internistica e terapie ecoguidate” ha lo scopo di fornire le basi teoriche e un adeguato tirocinio pratico nelle attività di:
diagnostica ultrasonografica, eco-Doppler ed eco-endoscopica in Medicina interna, Cardiologia, Angiologia, Gastroenterologia, Malattie infettive, Endocrinologia, Reumatologia, Ginecologia partecipazione ai programmi di sviluppo e di applicazione clinica delle più recenti evoluzioni tecnologiche della metodica (imaging armonico tissutale e software correlati, imaging armonico eco-contrastografico, ecografia tridimensionale e fusion imaging);

Profilo del corso

Il Master è rivolto a laureati in Medicina e chirurgia (Classe LM-41) in possesso del titolo di specialista in Medicina interna, Radiodiagnostica, Malattie dell’apparato cardiovascolare, Malattie dell’apparato digerente, Chirurgia generale e branche affini, Malattie infettive, Endocrinologia e malattie del metabolismo, Reumatologia, Nefrologia, Oncologia medica, Ematologia, Malattie dell’apparato respiratorio o del titolo di Formazione Triennale in Medicina Generale.
Il numero massimo degli ammessi al corso di Master universitario in Diagnostica Ecografica Internistica e Terapie Ecoguidate è fissato in 8 unità.
Per essere ammessi al Master i candidati dovranno presentare un curriculum vitae et studiorum con l’elenco delle pubblicazioni scientifiche. In caso di domande eccedenti i posti a disposizione saranno ammessi i primi 8 candidati in graduatoria. Il giudizio della commissione giudicatrice è insindacabile.
Si ricorda che l’iscrizione a un master universitario è incompatibile con l’iscrizione a un corso di laurea ante riforma ex D.M. n 509/1999, di laurea e/o laurea specialistica/magistrale, di scuola di specializzazione o ad altro master universitario.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Reumatologia
  • Nefrologia
  • Gastroenterologia
  • Ematologia
  • Ecografia
  • Ginecologia
  • Urologia
  • Oncologia
  • Cardiologia

Programma

Il calendario si articolerà in sei settimane di lezioni teoriche e seminari, e in periodi di tirocinio pratico presso l’Area Clinica Gastroenterologica, l’Area Clinica Toracica e Pneumologica, l’Area Clinica Endocrino Metabolica, l’Area Clinica Salute della Donna, l’Area Clinica Chirurgica Addominale, l’Area Clinica Diagnostica per Immagini della Fondazione Policlinico Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Le lezioni si svolgeranno presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con inizio nel mese di Marzo 2019 e termineranno entro il mese di Ottobre 2020.

L’ordinamento didattico è articolato come segue:

Gli insegnamenti sono:

Storia dell’Ecografia e principi di Fisica degli ultrasuoni e dell’effetto Doppler
Ecografia diagnostica bidimensionale ed eco-Doppler in:

Cardiologia
Angiologia (aorta addominale, vasi epiaortici, arti superiori, arti inferiori)
Gastroenterologia (fegato e vie biliari, pancreas, tubo gastroenterico)
Oncologia/Ematologia (milza, linfonodi superficiali e profondi, retroperitoneo superiore)
Endocrinologia (tiroide, paratiroidi, surreni)
Reumatologia (articolazioni, cute, muscoli)
Nefrologia/Urologia (reni, ureteri, vescica, prostata)
Pneumologia (polmone, pleura, mediastino)
Ginecologia (utero ed annessi uterini)

Principi di Fisica dei nuovi sviluppi tecnologici in ecografia (ecoendoscopia, imaging armonico, ecocontrastografia, ecografia tridimensionale)
Ecoendoscopia in Gastroenterologia
Applicazioni cliniche dell’imaging armonico, dell’ecocontrastografia e dell’ecografia tridimensionale in Angiologia, Gastroenterologia Oncologia/Ematologia, Endocrinologia, Nefrologia/Urologia
Procedure interventistiche diagnostiche e terapeutiche ecoguidate in:

Gastroenterologia
Oncologia/Ematologia
Endocrinologia
Nefrologia/Urologia

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diagnostica ecografica internistica e terapie ecoguidate

Prezzo da consultare