Corso attualmente non disponibile

Didattica dell'italiano l2 a distanza

Master

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

NEWS
GrammatiCanto, insegnar ballando
Al master in Didattica dell’italiano L2 il maestro Alberto Villa ha spiegato il metodo di insegnamento della nostra lingua ai bambini con il canto e con il ballo. Un sistema che aiuta a comprendere gli aspetti linguistici attraverso canzoni “visive”
Il Master universitario di primo livello in Didattica dell’Italiano L2 nasce per iniziativa della Facoltà
di Scienze linguistiche e letterature straniere, in collaborazione con l’Osservatorio di Terminologie e Politiche Linguistiche (OTPL) e il Servizio Linguistico di Ateneo, col fine di formare all’insegnamento dell’italiano L2 in Italia e all’estero secondo le più attuali e moderne metodologie e in risposta alle necessità formative richieste dalla nuova classe di concorso per l’insegnamento della “Lingua italiana per discenti di lingua straniera” (classe A23).
Giunto alla sua XIV edizione nel formato blended, il Master si apre a una nuova edizione interamente a distanza, rivolto a corsisti che si trovino all’estero.
Si propone quindi come il percorso ideale per approfondire e sviluppare conoscenze e competenze coerenti con i diversi ambiti di utilizzo dell’italiano, con un’attenzione particolare rivolta all’evoluzione socio-culturale e alle caratteristiche dei contesti di apprendimento e del profilo degli apprendenti stessi.
KEY FACTS
Scadenza
16 novembre 2018
Inizio delle lezioni
Febbraio 2019
Durata e struttura
1 anno
Distance learning
Lingua
Italiano
Costo
€ 3.500
Numero di partecipanti
30
REQUISITI E PROFILI PROFESSIONALI
Requisiti
Il Master si rivolge a laureati italiani e stranieri in discipline linguistiche, letterarie, storiche, artistiche, psicopedagogiche e umanistiche, residenti all’estero.
Laureati con titolo diverso potranno essere ammessi al Master previa valutazione della candidatura da parte del
Consiglio Direttivo.

Profilo del corso

Destinatari
Il Master si rivolge a laureandi e laureati italiani e stranieri in discipline linguistiche, letterarie, pedagogiche, psicologiche e umanistiche in generale (Laurea in Lingue, Lettere, Scienze della formazione, Psicologia, Scienze politiche).
Il Consiglio direttivo riconosce crediti a coloro che sono in possesso di diplomi e certificazioni rilasciati dal MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dagli U.S.R. (per l’U.S.R. Lombardia, anche l’attestata frequenza a corsi promossi nell’ambito dei progetti “Vivere in Italia” e “Certifica il tuo italiano”) e dalle Università.
In base a un accordo tra il Master MITAL2 e l’Ente certificatore DITALS (Università per stranieri di Siena) è previsto, per chi lo desideri, un accordo per il riconoscimento di accesso all’esame di certificazione.
I corsisti di madrelingua non italiana possono sostenere la prova di certificazione PLIDA (Società Dante Alighieri) presso il Servizio Linguistico d’Ateneo dell’Università Cattolica.
Laureati con titolo diverso potranno essere ammessi al Master previa valutazione della candidatura da parte del Consiglio Direttivo.
Ulteriore requisito è una buona conoscenza scritta e parlata di almeno una lingua straniera.
Per i candidati di madrelingua non italiana è altresì richiesta la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta (livello B2 o superiore secondo i parametri europei).
Profilo professionale
Attraverso una formazione che integri conoscenze specialistiche in ambito linguistico, glottodidattico e culturale, il Master ha lo scopo di sviluppare le competenze professionali necessarie per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda e straniera in Italia e all’estero.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Apprendimento
  • Cultura italiana
  • Didattica

Programma

Modulo I
Competenze glottodidattiche di base
Il modulo ripercorre l’evoluzione degli approcci glottodidattici per l’Italiano L2, unitamente alla definizione e all’esemplificazione delle principali tecniche didattiche. Il tema della formazione dell’insegnante viene affrontato nella sua complessità, alla luce delle diverse prospettive professionali contemporanee.

Modulo II
Caratteri dell’italiano contemporaneo

Il modulo prende in considerazione gli aspetti caratterizzanti l’italiano contemporaneo nelle sue varietà d’uso e testuali, nella specifica prospettiva didattica dell’Italiano L2.

Modulo III
Cultura italiana: arti e letteratura

Il modulo approfondisce aspetti fondamentali della cultura italiana, con particolare riferimento alle arti e alla letteratura, allo scopo di fornire contenuti e conoscenze per una didattica mirata della lingua e cultura italiana.

Modulo IV
Didattizzazione dei testi

Il modulo fornisce strumenti e metodi per l’impiego didattico di testi, con attenzione a tipologie e generi diversi, nei vari contesti comunicativi.

Modulo V
Unità di apprendimento: gestione e applicazioni

Il modulo tratta le caratteristiche specifiche dell’unità di apprendimento e ne consente la realizzazione pratica in riferimento ai vari contesti didattici e in funzione dei bisogni dei singoli apprendenti.

Modulo VI
Italiano per le professioni

Il modulo sviluppa competenze specifiche per la professionalità dell’insegnante di Italiano L2, declinate nei diversi contesti di apprendimento e della comunicazione specialistica


DOTAZIONE INFORMATICA RICHIESTA

Si chiede la verifica della compatibilità del browser e del sistema operativo del corsista alla pagina:

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Didattica dell'italiano l2 a distanza

Prezzo da consultare