Digital Humanities - comunicazione e nuovi media - DiHu

Master

A Genova

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Genova

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il corso si basa su un approccio pratico e teorico al trattamento degli oggetti di studio delle discipline umanistiche - testi, immagini, suoni, video - con metodologie, linguaggi e strumenti propri delle discipline informatiche.
Grazie a questi insegnamenti, puoi operare in settori quali comunicazione digitale, tutela/conservazione dei beni culturali, creative industries, digital art, infografica, web design, web marketing, didattica con ICT, gaming, simulazioni.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Genova
Visualizza mappa
Via Balbi, 5, 16126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso ti offre numerosi laboratori specializzati per acquisire competenze sul campo:

laboratorio WebRadio Campuswave per la scrittura creativa e giornalistica per i new media;
3DLab per ripresa e montaggio di immagini e filmati anche immersivi;
laboratorio di grafica e web design;
laboratorio di ricerca 'Casa Paganini' per l'interazione uomo-macchina.

Progettista/gestore di:

comunicazione con nuovi media;
ambienti e servizi per comunicare in rete;
azioni di promozione in rete - WebMarketingExpert, SEO;
contenuti per la comunicazione in rete - ContentManager, Curator, SocialMediaManager;
Web Designer.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Web design
  • Beni culturali
  • Web master
  • Digital imaging
  • Fotografia
  • Manipolazione
  • Tecnologia
  • Tecnologia digitale
  • Interazione
  • Gamificazione

Programma

Cosa imparerai
  • fotografia e digital imaging
  • tecnologia digitale di acquisizione, manipolazione e registrazione dell'immagine
  • interazione uomo-macchina
  • sviluppo di interfacce utente non tradizionali
  • realtà virtuale, realtà aumentata e gamificazione
  • i fondamenti teorici

Contenuti

Il corso si articola in due curriculum

Internet e Produzione Digitale Creativa

Orientato principalmente su:
  • comunicazione con i nuovi media - internet, web-radio/tv, web-app - anche attraverso tecnologie mobili e indossabili;
  • web design;
  • internet delle cose e ambienti intelligenti;
  • rappresentazione, gestione e archiviazione tridimensionale dei beni culturali;
  • fabbricazione digitale.

Tecnologie delle Emozioni

Orientato principalmente su:
  • arti performative;
  • inclusione sociale e riabilitazione;
  • fruizione interattiva di contenuti e beni culturali, attraverso innovative tecnologie multimediali - mobile, wearable, motion capture, ecc.;
  • analisi in tempo reale della comunicazione non verbale - gestuale, sociale ed emozionale
Entrambi i curricula si caratterizzano per l'interdisciplinarità, con una forte sinergia tra le conoscenze derivanti dalle Scienze umane e dalle Scienze sociali e gli aspetti di progettualità e alle capacità realizzative derivanti dalla tradizione della Scuola Politecnica.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Digital Humanities - comunicazione e nuovi media - DiHu

2001-3000 €