IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Digital Marketing and Big Data

IED - Istituto Europeo di Design S.p.a
A Milano
  • IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

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Informazioni importanti

Tipologia Post-diploma / post-qualifica
Luogo Milano
Durata 4 Mesi
Inizio Marzo
  • Post-diploma / post-qualifica
  • Milano
  • Durata:
    4 Mesi
  • Inizio:
    Marzo
Descrizione

Il centro di formazione IED presenta su Emagister.it il suo corso di digital marketing and Big Data, rivolto a tutti coloro che vogliono aumentare le proprie competenze nell’ambito del digital marketing e fornire soluzioni creative.

Questo corso post-diploma avrà una durata complessiva di 4 mesi e si terrà a Milano. Il corso permette di sviluppare strategie necessarie per comunicare efficacemente negli ambiti digitali. Il programma del corso si divide in tre parti: durante la prima si tratterà il contesto e gli strumenti, nella seconda i dati le strategie e la creatività, nell’ultimo un project work.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Marzo
Milano
via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
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Inizio Marzo
Luogo
Milano
via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
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Cosa impari in questo corso?

Creatività
Analisi dati
Target
Marketing digitale
Big Data
Dem
SEO
SEM
Framework
Digital Marketing
Marketing
Metodologie
Contesti
Scenari del mercato
Tematiche
Paradigma
Comunicazione
Professionalita
Project work
Analisi

Programma

Il corso si sviluppa in tre moduli didattici che vivono in progressione cronologica.

Nel primo modulo, si affrontano le tematiche legate ai cambiamenti di paradigma che hanno reimpostato le regole della comunicazione, si analizzano le metodologie e gli strumenti più adeguati per giungere alla definizione dei contesti e degli scenari di mercato, si approfondisce l’analisi del comportamento dei consumatori; si prendono, infine, in esame i tools e le piattaforme oggi fondamentali per l’analisi del target e il monitoraggio delle conservazioni online.

Inquadrato lo scenario di riferimento, nel secondo modulo si passa ad affrontare la trasformazione dell’analisi del dato in asset strategici che vengono poi declinati in concept creativi con l’obiettivo di creare campagne di comunicazione efficaci e multicanali. Spiegata la genesi della creazione di una campagna, si approfondiscono quindi i principali mezzi e strumenti di advertising digitali (Facebook ads, DEM, SEO, SEM, Display advertising) a sostegno della strategia digitale per giungere all’analisi e alla misurazione della perfomance di comunicazione.

Il terzo e ultimo modulo – il cui output conclusivo coincide con la prova finale - prevede lo sviluppo di un brief dicomunicazione attraverso un project work, il cui sviluppo permette allo studente di mettere in pratica le competenze apprese durante tutto l’arco del corso.

Modulo 1 - Contesto e Strumenti
  • Fondamenti di marketing & approccio digitale alla comunicazione. L’incontro tra marketing tradizionale e marketing digitale. Quali sono le evoluzioni dei canali di comunicazione, quali sono le strategie di approccio al digital marketing e quali i cambiamenti dei paradigmi della comunicazione. Analisi dei contesti, comportamenti, consumer insight. Metodologie, strumenti e processi per definire contesti e scenari di mercato; analisi dei comportamenti dei consumatori nelle diverse industrie e modelli di definizione di insight strategici derivanti dai comportamenti stessi delle audience potenziali. Come stanno cambiando le professionalità legate alla creatività.
  • I big data e la mole di dati e di informazioni in possesso dei brand sono oggi una nuova competenza che deve, sin da subito, essere “assorbita” da ogni tipologia di professionista della comunicazione. Osserviamo e analizziamo le evoluzioni dei ruoli creativi e strategici all’interno delle agenzie di comunicazione.
  • Tool & Piattaforme
  • Uno sguardo e un primo approccio tecnico ai tool e alle piattaforme che consentono l’analisi del target, del buzz online, delle conversazioni: dall’analisi del sentiment a quello delle interazioni, passando per i social insight e i tool che permettono il tracking delle performance di comunicazione.
Modulo 2 - Dato, Strategia e creatività
  • Dal dato alla strategia
  • Come trasformare l’analisi del dato in asset strategici: definizione di impianti strategici e framework di comunicazione a partire dall’analisi degli scenari e dei target di riferimento.
  • Dalla strategia alla creatività
  • Ideare concept creativi partendo dal dato e dalla strategia: analizzare le best practice creative per definire campagne di comunicazione.
  • Analisi e misurazione
  • Costruire modelli di analisi delle performance di comunicazione e strutturare impianti di misurazione al fine di valutare i kpi delle campagne; principi di data visualization.
  • Digital advertising
  • Principi e tecniche dei principali mezzi e strumenti di advertising digitali: Facebook Ads, DEM, SEO, SEM,
  • Display advertising; come questi sostengano una strategia digitale, come possano essere utilizzati in sinergia l’uno con l’altro, come impattino il funnel di acquisto dei clienti e come possano essere misurarti.
Modulo 3 - Project Work
  • Progetto & case studies
  • Project work: dal brief di comunicazione all’impianto di progetto. Come unire le competenze sviluppate durante il corso in un reale progetto a supporto di un brand.

Ulteriori informazioni

Lingua: Corso erogato in lingua italiana

Frequenza: Part-time