course-premium

Digital Marketing and data driven creativity

5.0
1 opinione
  • Contenta della mia scelta, ottima università
    |

Corso post-qualifica / post-diploma

A Milano

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa un esperto di comunicazione digitale

  • Tipologia

    Post-diploma / post-qualifica

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    4 Mesi

  • Inizio

    Febbraio

Corsi di specializzazione - Milano

Il centro di formazione IED presenta su Emagister.it il suo corso di digital marketing and Big Data.

Il corso in Digital Marketing and Big Data ha l’obiettivo di trasmettere le competenze in ambito digital marketing partendo dal duplice assunto che il marketing digitale si fonda principalmente sull’analisi di dati e su soluzioni creative digital oriented.

Il corso fornisce gli strumenti analitici e operativi necessari per pianificare attività di marketing e comunicazione in ambito digital. Il focus del corso verte sulla parte prettamente strategica e creativa dell’utilizzo di queste conoscenze e spiega come adattarle al digitale o utilizzarle a servizio dell’analisi dei dati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via A. Sciesa, 4, 20135

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Contenta della mia scelta, ottima università
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Valentina B.

5.0
05/11/2022
Sul corso: Contenta della mia scelta, ottima università
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Analisi dati
  • Creatività
  • Analisi dati
  • Target
  • Marketing digitale
  • Big Data
  • SEO
  • SEM
  • Digital Marketing
  • Marketing
  • Comunicazione
  • Project work
  • Psicologia della comunicazione
  • Analisi prodotto
  • Targeting
  • Concept Design
  • Campagna web
  • Campagna pubblicitaria
  • Facebook
  • Pubblicità
  • Pubblicità indiretta

Professori

Matteo  Sbarra

Matteo Sbarra

Coordinatore del corso

Matteo Sbarra è un professionista del settore. Attualmente Business Strategy Director in Connexia. Coordinatore del corso di Digital Marketing and Big Data di IED Milano in partenza a febbraio. Il corso si rivolge ai professionisti che già operano nell’ambito del marketing e della comunicazione, che desiderano acquisire o aggiornare le proprie conoscenze e competenze in ambito marketing digitale e comunicazione.

Programma

Il corso si sviluppa in tre moduli didattici che vivono in progressione cronologica.

Nel primo modulo, si affrontano le tematiche legate ai cambiamenti di paradigma che hanno reimpostato le regole della comunicazione, si analizzano le metodologie e gli strumenti più adeguati per giungere alla definizione dei contesti e degli scenari di mercato, si approfondisce l’analisi del comportamento dei consumatori; si prendono, infine, in esame i tools e le piattaforme oggi fondamentali per l’analisi del target e il monitoraggio delle conservazioni online.

Inquadrato lo scenario di riferimento, nel secondo modulo si passa ad affrontare la trasformazione dell’analisi del dato in asset strategici che vengono poi declinati in concept creativi con l’obiettivo di creare campagne di comunicazione efficaci e multicanali. Spiegata la genesi della creazione di una campagna, si approfondiscono quindi i principali mezzi e strumenti di advertising digitali (Facebook ads, DEM, SEO, SEM, Display advertising) a sostegno della strategia digitale per giungere all’analisi e alla misurazione della perfomance di comunicazione.

Il terzo e ultimo modulo – il cui output conclusivo coincide con la prova finale - prevede lo sviluppo di un brief dicomunicazione attraverso un project work, il cui sviluppo permette allo studente di mettere in pratica le competenze apprese durante tutto l’arco del corso.

Modulo 1 - Contesto e Strumenti

  • Fondamenti di marketing & approccio digitale alla comunicazione. L’incontro tra marketing tradizionale e marketing digitale. Quali sono le evoluzioni dei canali di comunicazione, quali sono le strategie di approccio al digital marketing e quali i cambiamenti dei paradigmi della comunicazione. Analisi dei contesti, comportamenti, consumer insight. Metodologie, strumenti e processi per definire contesti e scenari di mercato; analisi dei comportamenti dei consumatori nelle diverse industrie e modelli di definizione di insight strategici derivanti dai comportamenti stessi delle audience potenziali. Come stanno cambiando le professionalità legate alla creatività.
  • I big data e la mole di dati e di informazioni in possesso dei brand sono oggi una nuova competenza che deve, sin da subito, essere “assorbita” da ogni tipologia di professionista della comunicazione. Osserviamo e analizziamo le evoluzioni dei ruoli creativi e strategici all’interno delle agenzie di comunicazione.
  • Tool & Piattaforme
  • Uno sguardo e un primo approccio tecnico ai tool e alle piattaforme che consentono l’analisi del target, del buzz online, delle conversazioni: dall’analisi del sentiment a quello delle interazioni, passando per i social insight e i tool che permettono il tracking delle performance di comunicazione.

Modulo 2 - Dato, Strategia e creatività

  • Dal dato alla strategia
  • Come trasformare l’analisi del dato in asset strategici: definizione di impianti strategici e framework di comunicazione a partire dall’analisi degli scenari e dei target di riferimento.
  • Dalla strategia alla creatività
  • Ideare concept creativi partendo dal dato e dalla strategia: analizzare le best practice creative per definire campagne di comunicazione.
  • Analisi e misurazione
  • Costruire modelli di analisi delle performance di comunicazione e strutturare impianti di misurazione al fine di valutare i kpi delle campagne; principi di data visualization.
  • Digital advertising
  • Principi e tecniche dei principali mezzi e strumenti di advertising digitali: Facebook Ads, DEM, SEO, SEM,
  • Display advertising; come questi sostengano una strategia digitale, come possano essere utilizzati in sinergia l’uno con l’altro, come impattino il funnel di acquisto dei clienti e come possano essere misurarti.

Modulo 3 - Project Work

  • Progetto & case studies
  • Project work: dal brief di comunicazione all’impianto di progetto. Come unire le competenze sviluppate durante il corso in un reale progetto a supporto di un brand.

Ulteriori informazioni

Lingua: Corso erogato in lingua italiana

Frequenza: Part-time

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Digital Marketing and data driven creativity

2001-3000 €