Percorso formativo nel Digital Marketing
Fondazione ITS per le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione per il Piemonte

Digital Strategist

Fondazione ITS per le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione per il Piemonte
A Torino

Gratis
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia ITS
Luogo Torino
Ore di lezione 1800h
Durata 2 Anni
Inizio Scegli data
Stage in azienda
  • ITS
  • Torino
  • 1800h
  • Durata:
    2 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
  • Stage in azienda
Descrizione

Il centro Fondazione ITS per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per il Piemonte propone su Emagister.it il suo nuovo corso di Interaction & Visual Design. Il corso è ideato per tutti coloro che vogliono acquisire competenze tecniche su tematiche specifiche.

Il corso si terrà a Torino ed avrà una durata complessiva di 1800 ore da svolgere durante due anni. Il corso permetterà al candidato di imparare le esigenze di business e progettare prodotti intuitivi. Il designer, a seguito della formazione, sarà in grado di creare interfacce e piattaforme per il web e saprà creare mappe di esperienza. Il programma del corso è ampio ed esaustivo. Per maggiori informazioni non esitare a contattare i nostri specialisti.

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Torino
Visualizza mappa
Via Jacopo Durandi 10, 10144

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- Progettazione sistematica e Design Thinking - Profonda conoscenza delle best practice UI/UX - Progettazione grafica, motion graphic, sensibilità alla tipografia e al colore, al layout e generale consapevolezza di materiali e texture - Progettazione dell’esperienza utente, dagli sketch lo-fi ai prototipi pixel perfect ad alta fedeltà - Profonda comprensione di: information design, architettura dell’informazione, principi della gestalt e psicologia degli utenti - Esperienza nel team work con team cross-funzionali per lo sviluppo di software - Creazione di prototipi rapidi per convalidare i concetti di progettazione con le parti interessate e i clienti - Misurazione delle caratteristiche dei prodotti rilasciati a definizione dei parametri di riferimento per l’identificazione di potenziali aree di miglioramento - Capacità di comunicazione efficace, verbale e scritta, del concept - Forte capacità di riconoscere e predire casi d’uso e interazione con l’utente

· A chi è diretto?

Neo diplomati o persone in possesso di diploma di scuola secondaria che voglioni verticalizzare le proprie competenze tecniche su tematiche specifiche

· Requisiti

La selezione è aperta ai candidati in possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo superiore, con priorità di accesso agli utenti giovani e adulti disoccupati. I cittadini comunitari o extracomunitari sono soggetti alle stesse regole previste per i cittadini italiani senza alcuna eccezione, salvo quanto previsto dalle norme che regolamentano il soggiorno degli stranieri in territorio italiano. Per i cittadini extracomunitari i documenti necessari per l’iscrizione dovranno pervenire regolarizzati dalle Autorità Consolari operanti nel paese di origine dello studente.

· Titolo

Diploma di Tecnico superiore per l'organizzazione e la fruizione dell'informazione e della conoscenza - 5° Livello EQF. Il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement, valido in tutto il territorio Europeo

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

- Acquisire, dopo il diploma, un’alta specializzazione tecnologica indispensabile per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro - Formare Tecnici Superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo del Paese - Sviluppare metodi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese - Privilegiare una didattica esperienziale dove l’apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli affrontati in situazioni di incertezza e complessità, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni. Orientare i giovani e le loro famiglie verso le professioni tecniche

· Corpo docente

Corpo docente composto da professionisti provenienti da aziende specializzate e docenti provenienti dal mondo universitario e scolastico

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Cosa impari in questo corso?

Design Thinking
UI/UX
Progettazione grafica
Motion graphic
Tipography
Layout
Sketch
Information Design
Architettura dell’informazione
Principi della gestalt
Team Work
Prototipi
Public speaking
Concept
Visual design
Approfondimenti didattici
Inglese
HMI
Internet
Laboratorio ideazione

Professori

Simone Rapizzi
Simone Rapizzi
Referente Tecnico

Programma

Programma didattico:
  • Approfondimenti didattici (34 ore)
  • Copywriting (creativo, persuasivo, SEO Oriented) (40 ore)
  • Copyright e norme giuridiche del mondo digitale (20 ore)
  • Digital Soup - Altri canali di Marketing (60 ore)
  • Il mondo Google (80 ore)
  • Inglese (70 ore)
  • Introduzione alla Digital Marketing Strategy (40 ore)
  • Laboratorio di ideazione - progettazione (50 ore)
  • Laboratorio di preparazione project work (20 ore)
  • Laboratorio integrato (30 ore)
  • Marketing automation (20 ore)
  • Marketing e Brand Positioning (50 ore)
  • Orientamento (36 ore)
  • Pari opportunità (8 ore)
  • Project management (40 ore)
  • Public speaking e relazione con il cliente (30 ore)
  • Piani editoriali e content strategy (40 ore)
  • Prototipazione e Progettazione interfacce (50 ore)
  • Reporting e data visualization (40 ore)
  • Ricerca e analisi qualitativa (20 ore)
  • Sicurezza sul lavoro (8 ore)
  • Social Media Marketing (80 ore)
  • Teamwork e Leadership (30 ore)
  • Time management (20 ore)
  • Tipografia e griglie (50 ore)
  • Video Editing - Produzione e Post (50 ore)
  • Visual design (50 ore)
  • Web Analytics (50 ore)
  • Web standard e CMS (70 ore)
  • Stage (600 ore)

Ulteriori informazioni

Percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma, riferiti alle Aree Tecnologiche prioritarie per lo sviluppo economico, realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione. I percorsi sono interamente finanziati dal POR FSE - Regione Piemonte - MIUR.
La risposta italiana alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della Smart Specialization.