course-premium

Diploma e Master universitario in Alti Studi Europei (DASE)

Corso post laurea

Blended a Parma

5.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il nuovo Master con la Fondazione Collegio Europeo di Parma!

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Parma

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Settembre

  • Stage in azienda

Emagister.it pubblica il nuovo Diploma e Master universitario in Alti Studi Europei (DASE), erogato dal centro Fondazione Collegio Europeo di Parma.

"Il Collegio Europeo di Parma propone ai propri Allievi un percorso didattico di eccellenza, grazie ad un corpo docente di riconosciuto prestigio, costituito da alti dirigenti delle Istituzioni europee, professori universitari ed esperti di EU Affairs.
Attivo da oltre 30 anni nella formazione post-laurea nel settore degli Studi Europei, il Collegio Europeo può contare su un network di un migliaio di ex-Allievi di oltre 50 nazionalità, inseriti professionalmente in tutta Europa e nel mondo.
Il vivace ambiente intellettuale internazionale del Collegio è il contesto ideale per uno studente che voglia ampliare le proprie conoscenze e relazioni per una carriera di successo a livello europeo e internazionale. Un’alta percentuale dei Diplomati del Collegio riesce infatti ad inserirsi rapidamente nel mondo professionale, non soltanto nel contesto delle Istituzioni europee, ma anche in ambito internazionale nonché nazionale, in seno ad enti pubblici e privati coinvolti nell’applicazione delle politiche europee o in relazione con l’UE per l’attuazione di progetti transnazionali.

Il programma del Diploma e Master Universitario in Alti Studi Europei (DASE) è:
- intensivo, interdisciplinare e specializzante sulle Istituzioni, il diritto, l’economia e le principali politiche dell’Unione Europea
- multilingue, con prevalenza della lingua inglese."

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Parma
Visualizza mappa
Via Università 12

Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il programma del DASE intende fornire ai partecipanti un percorso formativo approfondito e specializzante sulla struttura e il funzionamento dell’Unione Europea e delle sue più importanti politiche. Il DASE ha carattere multidisciplinare (Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali, Diritto, Economia) e si avvale della presenza in loco di funzionari delle Istituzioni europee ed esperti del settore.

Il DASE è indirizzato principalmente a laureati in discipline economiche, giuridiche, politologiche, sociali, linguistiche ed umanistiche. Eventuali altre tipologie di laurea potranno essere valutate se ritenute coerenti con il programma didattico del DASE.

I candidati dovranno possedere i seguenti requisiti minimi: 1) Laurea: titolo di laurea triennale o specialistica/magistrale, conseguita preferibilmente nei settori disciplinari di Scienze politiche, studi europei, relazioni internazionali; Scienze giuridiche, Scienze economiche, oppure giornalismo, mediazione culturale, lingue e traduzione, storia, lettere e filosofia, ingegneria gestionale);2) Lingue: i candidati devono dimostrare di possedere un buon inglese (almeno B1) e almeno un livello base dell'italiano o del francese

Successivamente al superamento degli esami previsti per il DASE, i Diplomati DASE possono conseguire il titolo di Master universitario (di 1° o di 2° livello, a seconda del titolo di laurea in possesso dello studente), previa redazione e discussione di una tesi con una delle Università in convenzione.

BORSE DI STUDIO : Per l’a.a. 2020/2021 la Fondazione Collegio Europeo di Parma mette a disposizione alcune borse di studio parziali per la partecipazione al Diploma e Master in Alti Studi Europei (DASE). Scadenza per candidarsi: 20 luglio 2020.

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile accademico che ti fornirà tutti i dettagli del corso di quest'anno, ti darà informazioni su come candidarti e sulle possibili borse di studio parziali.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Diploma
  • Economia internazionale
  • Relazioni internazionali
  • Unione Europea
  • Più tematiche
  • Formazione Superiore
  • Economia e commercio
  • Economia e marketing
  • Diploma di Laurea
  • Politica internazionale
  • Politica economica
  • Formazione efficace
  • Master
  • Commercio
  • Politiche europee
  • Europa
  • Diritto europeo
  • UE
  • Diploma
  • Commercio
  • Europrogettazioni
  • Studi politici

Professori

Marco Baldassari

Marco Baldassari

Direttore Scientifico - Fondazione Collegio Europeo di Parma

Programma

Il programma didattico è di tipo interdisciplinare e affronta le varie tematiche legate sia gli aspetti istituzionali, giuridici ed economici dell’Unione Europea, sia alle sue principali politiche. Il programma e’ strutturato in due semestri ed e’ articolato su 6 aree tematiche, ognuna delle quali ricomprende diversi insegnamenti: Storia, politica e Istituzioni dell’UE; Ordinamento giuridico e diritto dell’UE; Azione esterna dell’UE; Settori strategici, ricerca e finanziamenti nell’UE; Economia e governance dell’UE; Sicurezza alimentare, salute e tutela dell’ambiente.


La quota di partecipazione è pari ad Euro 5000. Sono disponibili alcune borse di studio parziali.


Il DASE si contraddistingue per:
- l’approccio didattico dinamico e incentrato sugli aspetti operativi del policy making nell’UE, con un costante svolgimento di esercitazioni pratiche, dibattiti e attività di gruppo e la preparazione di presentazioni e report;
- la formazione multilingue: Gli insegnamenti e le attività didattiche si svolgono in tre lingue: inglese, francese e italiano, con prevalenza della lingua inglese. Durante le prime settimane gli Allievi seguono, oltre a corsi introduttivi in materia economica, giuridica e politologica, corsi intensivi ad hoc nelle tre lingue di lavoro (inglese, francese e italiano per stranieri). Tali corsi di lingua hanno l’obiettivo di consolidare e migliorare la formazione linguistica degli Allievi e prepararli ad affrontare il programma del Master.
- il corpo docente internazionale, costituito da alti funzionari delle Istituzioni europee, professori universitari ed esperti di tematiche europee.
- lo svolgimento di visite studio “tailor made” presso le Istituzioni europee a Bruxelles, agenzie europee, rappresentanze, consultancy, gruppi di interesse, studi legali internazionali, nonché aziende leader nei rispettivi settori di appartenenza e operanti a livello internazionale;
- un servizio di Career Development che fornisce supporto e orientamento per stage in Italia e all'estero e segue gli Allievi anche dopo il completamento degli studi presso il Collegio, favorendo la costruzione e il mantenimento di un network di Ex-Allievi che scambiano informazioni per offerte di opportunità di stage e lavoro. Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Internazionale dell’Università di Parma, gli studenti possono partecipare ai bandi di mobilità legati al programma europeo Erasmus+ per poter svolgere tirocini retribuiti all’estero nel settore dell’europrogettazione.

Ulteriori informazioni

Il programma prevede 740 ore di formazione (oltre allo studio individuale ed all'eventuale stage), articolate come segue:
I. 440 ore di Lezione frontaleII. 30 ore di partecipazione a Conferenze/Lectiones MagistralesIII. 40 ore di Visite StudioIV. 230 ore di Project Work.


L'ammissione al corso avviene previa selezione delle candidature. Termine ultimo per l'invio delle candidature per l'ammissione e per le borse di studio parziali è il 20 luglio 2020.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diploma e Master universitario in Alti Studi Europei (DASE)

5.000 € IVA inc.