Master

A Bologna

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Bologna

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

La scelta delle attività formative caratterizzanti del corso è stata operata privilegiando quelle indispensabili alla figura professionale del dirigente aziendale e del consulente d'azienda: tali attività delineano il percorso formativo in funzione delle competenze minime richieste alla figura professionale di sbocco. Il percorso formativo è pertanto particolarmente incentrato sulle discipline dell'area aziendale, ma fornisce anche le necessarie competenze negli ambiti matematico- statistico, economico e giuridico.
Nel curriculum in italiano la conoscenza della lingua inglese viene consolidata congiuntamente ad un insegnamento in inglese contemplato dal percorso formativo e verificata mediante l'esame ad esso relativo.
Lo studente utilizza le conoscenze e le abilità conseguite con le ulteriori attività formative attivate anche per la preparazione della prova finale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

La laurea magistrale in Direzione Aziendale' intende formare "Manager" capaci di svolgere compiti di direzione dell'impresa "monobusiness" o diversificata e delle sue singole aree funzionali, quali, ad esempio, l'analisi strategica, le attività commerciali, di marketing, di gestione delle risorse umane, del controllo strategico, di coordinare l'équipe di esperti e di tecnici che regolano tutte le operazioni di promozione per lo sviluppo e il mantenimento sul mercato di un prodotto o di un servizio, di attuare le politiche commerciali dell'azienda, di intervenire in tutti i processi aziendali. Le figure professionali descritte richiedono profonde conoscenze di teoria economica, di contabilità internazionale e di controllo di gestione, nonché la capacità di utilizzare modelli quantitativi per un approccio sistematico alla soluzione dei problemi aziendali.

- conoscenze di base nelle materie matematiche
- conoscenze di base nelle materie aziendali

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • E-business
  • Management
  • C
  • Accounting
  • Statistics
  • Finance
  • Economics
  • Behavioural Economics
  • Strategic Management
  • Direzione aziendale
  • C#

Programma

DIREZIONE AZIENDALE
  • Primo Anno di Corso
1. Attività formative obbligatorie
  • ANALISI DI PRODOTTO E MERCATO (C.I.)
  • DATA MINING E DECISIONI DI IMPRESA
  • SVILUPPO E MARKETING DI PRODOTTO
  • LABORATORIO D'IMPRESA
  • COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO
  • ECONOMETRIA ED ECONOMIA DELL'IMPRESA (C.I.)
  • ECONOMIA DELL'IMPRESA
  • MODELLI ECONOMETRICI PER LE DECISIONI AZIENDALI
  • PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI E GESTIONE DEI COSTI
  • SOCIAL MEDIA ED ETICA PER LE DECISIONI DI IMPRESA
  • DIRITTO COMMERCIALE INTERNAZIONALE
Secondo Anno di Corso

1. Attività formative obbligatorie
  • ENTREPRENEURSHIP & NEW VENTURE IMPLEMENTATION
  • STRATEGIA DI CORPORATE E DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • FINANZA STRAORDINARIA E VALUTAZIONI AZIENDALI (C.I.)
  • FINANZA STRAORDINARIA
  • LABORATORIO DI VALUTAZIONI AZIENDALI
2. Due insegnamenti a scelta tra: (12 CFU)
  • ALLEANZE STRATEGICHE E RETI
  • MARKETING DEI SERVIZI
  • GESTIONE DELL'INNOVAZIONE
3. Corso di allineamento24 ore di lezione
  • CRASH COURSE IN FINANZA AZIENDALE
4. Crediti a libera scelta (8 CFU)

I crediti liberi possono essere scelti sia al 1° che al 2° anno di corso. Lo studente potrà scegliere, oltre alle attività formative consigliate della Scuola, le idoneità linguistiche e le competenze trasversali.
  • TIROCINIO
  • PROJECT MANAGEMENT
  • ANALISI DEI COSTI LM
  • VENTURE CAPITAL E PRIVATE EQUITY
5. Prova finale (15 CFU)

Allo studente che svolge il tirocinio in preparazione della prova finale in Italia o all’estero o l’attività in preparazione della prova finale in Italia o all’estero, la prova finale sarà scomposta in due parti: prova finale e tirocinio o preparazione alla prova finale in Italia o all’estero.
  • PREPARAZIONE PROVA FINALE ALL'ESTERO
  • PROVA FINALE
  • TIROCINIO IN PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE
  • IROCINIO IN PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE ALL'ESTERO
  • PROVA FINALE
INTERNATIONAL MANAGEMENT

Primo Anno di Corso

1. Learning activities
  • ECONOMICS (I.C.)
  • INTERNATIONAL ECONOMICS
  • INTERNATIONAL FINANCE
  • BUSINESS INTELLIGENCE
  • INTERNATIONAL LAW FOR MANAGEMENT
  • INTERNATIONAL STRATEGIC ACCOUNTING (I.C.)
  • FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS
  • INTERNATIONAL ACCOUNTING
  • CUSTOMER VALUE MANAGEMENT
2. One activity to be chosen among (3 CFU)
  • PROJECT MANAGEMENT LABORATORY
  • SUSTAINABLE INNOVATION LABORATORY
3. Crash courses
  • CRASH COURSE IN FINANCIAL AND MANAGEMENT ACCOUNTING
  • CRASH EXCEL
  • CRASH COURSE IN CORPORATE FINANCE
  • CRASH COURSE IN STATISTICS
  • CRASH COURSE IN STRATEGIC MANAGEMENT ECONOMICS
4. Electives to be chosen in year I and/or year II (at least 8 ECTS) (massimo 40 CFU)

Clamda-IM students must fulfil their study plan with at least 8 ECTS to be acquired within the 2 years. For year I, CLAMDA-IM suggests to choose the courses listed below in addition to the teaching activities offered by the other LM International of the School and seminars that are offered in English language. The Italian language can be selected only by international students.
  • INTERNSHIP
  • TOOLS AND TECHNIQUES FOR BUSINESS DEVELOPMENT LABORATORYP
  • PROBLEM SOLVING IN INDUSTRIAL COMPANIES: REAL BUSINESS CASES
Secondo Anno di Corso1. Learning activities
  • CORPORATE FINANCE (I.C.)
  • FINANCE LABORATORY
  • INTERNATIONAL CORPORATE GOVERNANCE
  • RISK MANAGEMENT
  • CORPORATE STRATEGY (I.C.)
  • DIVERSIFICATION AND ACQUISITION
  • INTERNATIONAL MANAGEMENT
2. Choice between two paths (21 CFU)
  • MARKETING MANAGEMENT
  • CORPORATE MARKETING (I.C.)
  • BUSINESS TO BUSINESS MARKETING
  • INTERNATIONAL MARKETING
  • BRAND MANAGEMENT (I.C)
  • BRAND MANAGEMENT
  • NEW MEDIA LABORATORY
  • STRATEGY AND ENTREPREUNERSHIP
  • INTERNATIONAL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT (I.C.)
  • INTERNATIONAL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT LABORATORY
  • STRATEGIC ALLIANCES AND NETWORK
  • ENTREPREUNERSHIP (I.C.)
  • BUSINESS PLAN LABORATORY
  • BUSINESS VENTURING
  • FIRM LABORATORY
3. Electives to be chosen in year I and/or year II (at least 8 ECTS) (massimo 8 CFU)

Clamda-IM students must fulfill their study plan with at least 8 ECTS to be acquired within the 2 years. For year II, CLAMDA-IM suggests to choose the courses listed below in addition to the teaching activities offered by the other LM of the School seminars and internships.
  • SEM. MANAGING DIGITAL TRANSFORMATION
  • JOB PLACEMENT LABORATORYMANAGEMENT CONSULTING
4. Final examination (15 CFU)

For those students who carry out an internship for the preparation for the final examination or the preparation for the final examination in Italy or abroad, the final examination will be divided in 2 parts: final examination and internship/preparation for the final examination in Italy or abroad.
  • FINAL EXAMINATION
  • INTERNSHIP ABROAD FOR PREPARATION OF THE FINAL EXAMINATION
  • NTERNSHIP FOR PREPARATION FOR THE FINAL EXAMINATION
  • PREPARATION FOR THE FINAL EXAMINATION ABROAD
  • FINAL EXAMINATION LM

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Direzione aziendale

Prezzo da consultare