Corso attualmente non disponibile

Diritto tributario - mdt

Master

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

Il Master in Diritto Tributario - MDT offre un percorso formativo altamente qualificato, in grado di fornire gli strumenti necessari per indagare le diverse problematiche tributarie.
Il percorso di studio consente di specializzarsi e di approfondire la conoscenza dei vari settori della materia tributaria al fine dell’esercizio delle professioni di dottore commercialista, di avvocato tributarista, di consulente del lavoro, di revisore dei conti, etc, nonché al fine dell’inserimento negli uffici fiscali di aziende o enti pubblici e privati.
Il Master nasce da una idea del prof. Maurizio Logozzo, Direttore del Master, ordinario di Diritto Tributario nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, intesa a coniugare gli aspetti teorici e quelli pratici del diritto tributario. Il Master si caratterizza per l’elevato livello del corpo dovente, composto da professori di molte Università italiane e professionisti del settore altamente qualificati. Ciò a garanzia di una adeguata e completa preparazione in materia tributaria, nazionale e internazionale.
Vengono quindi affrontati tutti i profili del diritto tributario, ossia sostanziali (studio dei principi generali e delle imposte di maggiore rilievo), che procedimentali (accertamento, riscossione, sanzioni amministrative, reati tributari e processo tributario. Particolare attenzione verrà riservata ai principi tributari europei e al diritto internazionale tributario.
Oltre alle lezioni frontali, sono previste esercitazioni pratiche (simulazione processo tributario, redazione bilancio societario, analisi convenzioni contro doppie imposizioni, etc.) e la partecipazione a convegni e seminari riguardanti temi d’attualità.
Il Master è realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano e si pone quale punto di riferimento per la formazione continua degli operatori del settore.
KEY FACTS
Scadenza
5 novembre 2018
Inizio delle lezioni e campus
9 novembre 2018

Profilo del corso

Destinatari
Il Master si rivolge a laureandi e laureati magistrali (o quadriennali del vecchio ordinamento) in Economia, Giurisprudenza e lauree equipollenti, che desiderano specializzarsi o approfondire la conoscenza della materia tributaria.
Il Master è aperto anche a candidati con titolo universitario conseguito presso Università estere.
Il Master è rivolto, inoltre a tutti i professionisti della materia, ai funzionari dell’Amministrazione finanziaria e degli Uffici fiscali di aziende ed Enti Locali, che intendano acquisire specifiche competenze in relazione ai diversi argomenti trattati nei singoli moduli.
La composizione dell’aula è eterogenea, ricomprendendo neolaureati, giovani professionisti, esperti del settore nonché funzionari dell’Amministrazione finanziaria e della Guardia di Finanza.
Profilo Professionale
Il Master si propone di formare professionisti che desiderino specializzarsi e approfondire la materia tributaria, al fine dell'esercizio delle professioni di:
dottore commercialista ed esperto contabile
avvocato tributarista
consulente del lavoro
revisore contabile
Gli esperti in Diritto tributario potranno inoltre acquisire, attraverso il corso, tutte le competenze e conoscenze utili per l'inserimento negli uffici fiscali di aziende o enti pubblici e privati.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Diritto tributario
  • Bilancio

Programma

Il programma del Master in Diritto Tributario si articola in 6 moduli. Alle lezioni in aula tenute da autorevoli professori universitari, si affiancano interventi di prestigiosi professionisti ed esperti delle principali autorità in materia (Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza, Ordini Professionali) a garanzia di un’adeguata e completa preparazione in materia tributaria, nazionale e internazionale.

Al termine di ogni modulo gli studenti dovranno sostenere una verifica scritta sugli argomenti trattati.

MODULO 1 (8 settimane) - 15 CFU

  • Principi generali di Diritto tributario
  • Contabilità e bilancio
  • Diritto tributario d’impresa


MODULO 2 (4 settimane) - 8 CFU

  • Le operazioni straordinarie: profili civilistici, contabili e fiscali


MODULO 3 (5 settimane) - 10 CFU

  • Le procedure d’accertamento e riscossione delle imposte


MODULO 4 (6 settimane) - 12 CFU

  • Le sanzioni tributarie amministrative e penali. Il processo tributario


MODULO 5 (4 settimane) - 8 CFU

  • Diritto tributario internazionale e dell’Unione Europea


MODULO 6 (4 settimane) - 8 CFU

  • Le imposte indirette: IVA, imposta di registro e similari, accise e dogane. I tributi locali

Il Master prevede il sostenimento, per ognuno dei moduli, di prove intermedie di verifica del profitto che consisteranno in una serie di quesiti a risposte aperte, con votazione che sarà espressa in trentesimi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diritto tributario - mdt

Prezzo da consultare