Corso attualmente non disponibile
Terapia dei disturbi internalizzanti in bambini e adolescenti (DSA e BES)
Corso post laurea
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
7 Giorni
Questo corso approfondisce i disturbi internalizzanti in età evolutiva in particolare Ansia e Depressione e ne evidenzia i legami con i DSA e i BES.
Il corso affronta gli argomenti attraverso tre momenti differenti: 1 - inquadramento teorico eziologico. 2 - linee guida di intervento clinico individuale, familiare e scolastico. 3 – procedure attuali di assessment testologico.
E’ presentato un approccio clinico alla psicopatologia secondo l’ottica della costruzione continua dello sviluppo e l’applicazione di processi di assessment e di intervento secondo il modello integrato alla luce dei contributi dell’infant research, della teoria dell’attaccamento, delle neuroscienze e della prospettiva transdiagnostica. Particolare attenzione è dedicata alla selezione e applicazione di metodologie e piani di intervento rivolti ai sistemi familiari, ai bambini e agli adolescenti.
Informazioni importanti
Documenti
- Interventi clinici A4web.pdf
Profilo del corso
Il corso intende sviluppare competenze e conoscenze sui significati, le potenzialità e la realizzabilità di interventi clinici nel corso della crescita, facilitando l’apprendimento degli strumenti necessari alla costruzione di risposte di rilevanza scientifica ed efficacia comprovata per la prevenzione del disagio e la cura delle diverse sintomatologie dell’età evolutiva.
Il corso è rivolto esclusivamente a psicologi laureandi e con laurea triennale o specialistica. La formazione offre al professionista avanzato la possibilità di approfondire tecniche e strumenti specifici di suo interesse e allo studente in formazione o neolaureato di costruire una solida base teorico pratica per l’avviamento dell’attività professionale.
Laurea triennale o magistrale in Psicologia.
FORMAZIONE MODULARE FLESSIBILE
Questo corso è parte integrante del Master in "Interventi clinici in età evolutiva e nelle relazioni familiari".
Ogni modulo del Master è aperto ed è possibile partecipare al percorso formativo seguendo soltanto uno o più moduli in momenti diversi (i moduli vengono presentati ripetutamente durante l’anno). Al termine di ogni modulo prenderai l’attestato relativo di partecipazione mentre con la frequenza di tutti e tre i moduli riceverai l’attestazione finale del Master in qualità di esperto di Interventi di Psicologia Clinica in Età Evolutiva e nelle Relazioni Familiari: Prevenzione, Valutazione, Piani di Trattamento.
Appena ricevuta la tua richiesta provvederemo a ricontattarti tramite email. Per sicurezza ti lasciamo qui il nostro numero 06 51435434
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Psicologia clinica
- Test psicologici
- Diagnosi psicologica
- Depressione
- Ansia
- Disturbi dell'apprendimento
- Età evolutiva
- Infanzia
- Adolescenza
- Psicoterapia infantile
- Psicoterapia
Professori
Enrichetta Spalletta
Psicologa, Psicoterapeuta, Supervisore
Programma
MODULO - DISTURBI INTERNALIZZANTI, DSA E BES
Il legame tra ansia, depressione e insuccesso scolastico.La difficoltà dell’esistenza giovanile dal ritiro degli “Hikikomori” fino all’abbandono delle “Blue Whales”.
DISTURBI D’ANSIA
L’approccio biopsicosociale nella comprensione del disagio e nella definizione di interventi efficaci. Analisi della domanda contestualizzata e assessment iniziale. Quadri ansiosi: aiutare i bambini che hanno paure fobie e ossessioni. Metodologie di intervento integrato. Dal cervello spaventato alla mente consapevole: integrazione orizzontale e verticale. Tecniche di ristrutturazione cognitiva (frasi killer e carte di coping). Attività e giochi espressivi e rilassanti (Yoga, Mandala).
DEPRESSIONE
Disturbi dell’umore: eziopatogenesi, fattori scatenanti e di mantenimento. Educazione razionale emotiva e adattamento all’età evolutiva dell’Approccio Interpersonale. Le attività di sostegno con la famiglia, il bambino e l’adolescente. La prevenzione della depressione le attività psicoeducative. Discussione clinica (casi).
DSA e BES
Disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali. Evoluzione e apprendimento: modelli operativi integrati. Il piano di intervento: il sostegno ai familiari, il ruolo della scuola e dell’associazionismo. Strumenti compensativi e misure dispensative: cosa fare con bambini, adolescenti ed educatori. I programmi di tutoring per i DSA.
VALUTAZIONE DIAGNOSTICA INTEGRATA
“Family and child assessment center”. Osservazione clinica, valutazione e psicodiagnosi in età evolutiva
WISC-IV.DDE-2. Batteria per la valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva-2.BDE-2. Batteria discalculia evolutiva. Test per la diagnosi dei disturbi dell’elaborazione numerica e del calcolo in età evolutiva 8-13 anni. CDI Children's Depression Inventory. La valutazione della depressione nei soggetti in età evolutiva. RCMAS-2 Revised Children’s Manifest Anxiety Scale-SE. Self-report per individuare e valutare l’ansia in età evolutiva. Verifica conclusiva e consegna attestati.
Terapia dei disturbi internalizzanti in bambini e adolescenti (DSA e BES)