Dottorato in Architettura, città e design curriculum Urbanistica

5.0
2 opinioni
  • Non potevo fare scelta migliore. Compagni e professori ottimi, soddisfatta sotto ogni punto di vista.
    |
  • Il fiore all'occhiello nell'ambito dell'architettura
    |

Dottorato di ricerca

A Venezia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Dottorato di ricerca

  • Luogo

    Venezia

  • Inizio

    Ottobre

Oggetto di studio e di ricerca del dottorato in Urbanistica è, in generale, il “progetto urbanistico”, termine con il quale si vuol fare riferimento a un campo di indagine più ampio del “piano urbanistico” e tale da comprendere sia ciò che normalmente viene indicato con i termini di “politiche urbane e territoriali”, sia ciò che viene indicato con i termini di “progetto urbano”. Il progetto urbanistico è inteso cioè come l’insieme di attività attraverso le quali uno specifico gruppo scientifico-professionale ha teso e tende a ridefinire le condizioni ambientali entro le quali si svolge il processo di riproduzione sociale.

Il dottorato intende perciò costruire lo sfondo di ricerca e di riflessione teorica rilevante per le pratiche analitico-progettuali che all’urbanistica si riferiscono.

Per questo diviene obiettivo formativo prioritario l’acquisizione delle più avanzate tecniche di analisi ed elaborazione delle informazioni territoriali, la riflessione sul loro retroterra teorico e sul loro campo di applicabilità e la loro sperimentazione in una serie di casi studio rilevanti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Venezia
Visualizza mappa

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Non potevo fare scelta migliore. Compagni e professori ottimi, soddisfatta sotto ogni punto di vista.
    |
  • Il fiore all'occhiello nell'ambito dell'architettura
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Ilaria

5.0
19/11/2021
Sul corso: Non potevo fare scelta migliore. Compagni e professori ottimi, soddisfatta sotto ogni punto di vista.
Consiglieresti questo corso?:

Nicola

5.0
19/11/2021
Sul corso: Il fiore all'occhiello nell'ambito dell'architettura
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

6 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Urbanistica

Programma

temi di ricerca Il dottorato indaga quattro principali aree tematiche, tutte relative alla costruzione delle città e dei territori contemporanei e al ruolo attuale dell’urbanistica. Esse debbono intendersi come aree-programma di lungo periodo. Annualmente, al loro interno sono specificati, secondo una ragionevole, chiara, non contingente strategia di ricerca, temi più ristretti: a. l’urbanistica: storia, temi, esperienze b. l’urbanistica: la costruzione di un sapere socialmente rilevante c. l’urbanistica e l’architettura della città e del territorio d. l’urbanistica e la costruzione materiale della città e del territorio. Raccogliendo i frutti delle ricerche in corso entro i cicli precedenti e in collegamento con gli stessi, ogni ciclo di dottorato organizza un insieme di attività in forma di corsi monografici, di seminari, master classes e di workshops, articolando e dettagliando l’area tematica prescelta in programmi specifici, mentre il dottorando sceglie in modo autonomo, ma con l’assistenza del corpo docente, una propria specifica area di indagine e studio. Ogni anno il dottorato organizza un workshop cui i dottorandi sono invitati a partecipare: discussioni interne al gruppo dei dottorandi su temi proposti dal collegio dei docenti o dagli stessi dottorandi; seminario di sperimentazione progettuale (al termine dei primi due anni di corso); seminario conclusivo di presentazione e discussione della tesi di dottorato. Il dottorato inoltre organizza, ogni anno, assieme alle Università KU Leuven, TU Delft e UPC Barcelona, un PhD seminar al quale i dottorandi di ogni altra università europea ed extraeuropea sono invitati a partecipare con l’invio di un proprio paper. Il seminario ha lo scopo di far sì che dottorandi e docenti possano essere al corrente delle ricerche in corso e stabilire reciproci contatti. I dottorandi infine sono invitati a svolgere un periodo di ricerca all’estero e a partecipare a lezioni, seminari tenuti da docenti eventualmente esterni al dottorato e giudicati d’interesse per la loro ricerca e, parimenti, sono invitati, più volte, a presentare uno stato di avanzamento delle proprie ricerche.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Dottorato in Architettura, città e design curriculum Urbanistica

Prezzo da consultare