Crediti ECM
APL

DSA - dalla diagnosi alla presa in carico

APL
A Milano

1.750 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Milano
Ore di lezione 140h
Durata 14 Giorni
Crediti 50
  • Master
  • Milano
  • 140h
  • Durata:
    14 Giorni
  • Crediti: 50
Descrizione

Il Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento – dalla diagnosi alla presa in carico ha la finalità di preparare dei professionisti in grado di fare diagnosi e di pianificare un intervento mirato nell’ambito dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento nella fascia dell’infanzia e dell’adolescenza. Attraverso questo master è possibile dichiarare l’acquisizione di una metodologia strumentale e tecnica aggiornata alle ultime indicazione della normativa e della Consensus Conference.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Milano
Corso Porta Romana, 46, 20143, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Milano
Corso Porta Romana, 46, 20143, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master si propone di far dialogare la figura dello psicologo con le altre figure che compongono l’equipe, permettendo così di comprendere i vari punti di vista degli altri professionisti. In particolare lo studente imparerà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia e difficoltà del calcolo.

· A chi è diretto?

Al Master possono partecipare laureati in Psicologia, studenti della facoltà di Psicologia e laureati non ancora abilitati.

· Requisiti

Al Master possono partecipare laureati in Psicologia, studenti della facoltà di Psicologia e laureati non ancora abilitati.

· Titolo

Master di 140 ore utile per l’iscrizione nell’elenco delle ASL della Regione Lombardia “Psicologi autorizzati ad effettuare certificazione diagnostica DSA”.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Lo scopo è di approfondire la conoscenza teorica e pratica per la diagnosi ed la presa in carico dei disturbi specifici dell’apprendimento. La valutazione finale avverrà attraverso la produzione di una certificazione completa secondo i requisiti del modulo regionale di uno dei due casi affrontati in aula. Anche in caso ci siano corsisti fuori regione, le docenti utilizzeranno il modello (se è già stato indicato) della regione in cui si avrà intenzione di operare. La Certificazione delle ore e l’Attestato rilasciati a fine Master sono comunque validi su tutto il territorio nazionale. Il Master non è comprensivo di tirocinio. I partecipanti che intendono effettuare tirocini possono ricercare autonomamente le strutture con le quali sarà possibile stipulare una convenzione con il nostro ente.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Riceverai una mail dalla Segreteria Organizzativa con l'invio dell'informativa completa e di tutte le informazioni sul master.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

DSA
Discalculia
Disgrafia
Disortografia
BES
PDP
Psicodiagnosi
WISC
Psicologia
Clinica

Professori

Cinzia Galletti
Cinzia Galletti
Psicologa e Psicoterapeuta, esperta in psicodiagnosi DSA

Laura Rivolta
Laura Rivolta
Psicologa e Psicoterapeuta

Programma

Sabato 26/01/2019 e Domenica 27/01/2019• DSA: la Legge 170/2010 e la Consensus Conference• Dalla diagnosi alla presa in carico: la PSICODIAGNOSIEsercitazione attraverso il role-play su alcuni casi clinici complessiSabato 09/02/2019 e Domenica 10/02/2019• Cosa prevede la “Certificazione di Disturbo Specifico dell’Apprendimento”:aree d’indagine e di competenza• Le scale per la valutazione dell’intelligenzaEsercitazione attraverso il role-play delle regole di somministrazione, scoringe profilo clinico della Wisc-IV• DISLESSIA: dalla teoria alla somministrazione delle batteria per lavalutazione delle abilità di letturaEsercitazione attraverso il role-play delle regole di somministrazione, scoringe profilo clinico dei test (DDE-2 e MT-3)Sabato 23/02/2019 e Domenica 24/02/2019• DISORTOGRAFIA e DISGRAFIA: dalla teoria alla somministrazione dellebatteria per la valutazione delle abilità di scrittura• L’approfondimento diagnostico delle aree coinvolte nella scrittura:competenze visuo-spazialiEsercitazione attraverso il role-play delle regole di somministrazione, scoringe profilo clinico dei test per la scrittura (BVSCO e DDE-2) e dei test per le abilitàvisuo-spaziali (F di Rey, VMI, Test di Corsi)
Sabato 09/03/2019 e Domenica 10/03/2019• DISCALCULIA: dalla teoria alla somministrazione delle batteria per lavalutazione delle abilità di calcoloEsercitazione attraverso il role-play delle regole di somministrazione,scoring e profilo clinico dei test per il calcolo (BDE-2 e AC-Mt)• Difficoltà di COMPRENSIONE e del LINGUAGGIO: binomio complesso.Dalla teoria alla somministrazione della batteria per la valutazionedell’abilità di comprensione del testoEsercitazione attraverso il role-play delle regole di somministrazione,scoring e profilo clinico dei test per la comprensione (Prove Mt)Sabato 23/03/2019 e Domenica 24/03/2019• ATTENZIONE, MEMORIA E FUNZIONI ESECUTIVE: dalla teoria allasomministrazione delle batteria per la loro valutazioneEsercitazione attraverso il role-play delle regole di somministrazione,scoring e profilo clinico dei test per l’attenzione (BIA, NEPSY e altri test),memoria (liste di parole e non parole) e la pianificazione (Torre di Londra)• FUNZIONAMENTO INTELLETTIVO LIMITE e BES: cosa prevede la normativaBesEsercitazione attraverso dei casi clinici.
Sabato 06/04/2019 e Domenica 07/04/2019• Strumenti COMPENSATIVI-DISPENSATIVI e il PDP: la gestione della relazionescuola-famiglia-clinicoEsercitazione attraverso di alcuni PDP scorretti sia da un punto di vistaformale sia da un punto di vista di contenuti• DSA ADULTI: cosa cambia e le traiettorie evolutive dei DSAEsercitazione attraverso dei casi clinici.Sabato 04/05/2019 e Domenica 05/05/2019• Dalla RIABILITAZIONE all’ABILITAZIONE dei compensativi elettroniciEsercitazione pratica di alcuni software informatici• La presa in carico degli aspetti EMOTIVI del bambino e della sua famiglia

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto