Corso online ECM - La regolazione del sistema nervoso autonomo attraverso le mani

Corso post-qualifica / post-diploma

Online

150 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Post-diploma / post-qualifica

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

6 crediti ECM

Il rapporto fra terapia manuale e sistema nervoso autonomo è un tema di indagine caro al CIO. Il Collegio Italiano di Osteopatia, infatti, da anni studia quanto la mano del terapeuta possa condizionare la bilancia neurovegetativa – sia su persone sane, sia su coloro affetti da patologie -, grazie anche alla collaborazione con docenti neurofisiologi dell’Università di Parma.

Nell’ambito dello studio dello stress, negli anni abbiamo pubblicato lavori su riviste scientifiche nei quali si è evidenziato come la manipolazione abbia interferito sui livelli di cortisolo. Altri studi hanno dimostrato l’efficacia del trattamento manuale nell’ipertensione, mentre in ambito sportivo si sono evidenziati effetti positivi. Gli studi sono stati condotti presso lo Stress Control Lab, un laboratorio di Neuroscienze istituito pressso il CIO con l’obiettivo di comprendere quanto il tessuto connettivo reagisca al tocco manuale attraverso la mediazione del sistema neurovegetativo. Attraverso questo corso intendiamo presentare le tecniche manuali da noi ritenute più efficaci per armonizzare il Sistema nervoso autonomo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

MarzoIscrizioni chiuse

Profilo del corso


Il corso è stato progettato per osteopati. Possono partecipare anche gli studenti di osteopatia di tutti gli anni di corso. 6 crediti per medici, fisioterapisti, terapisti occupazionali e infermieri

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
L'attestato di conferimento crediti ECM sarà invece rilasciato ai professionisti sanitari (solo fisioterapisti, medici, terapisti occupazionali, infermieri) che avranno frequentato tutte le lezioni e superato i test di verifica.


Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile della scuola che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà informazioni su modalità e termini di iscrizione e sui metodi di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Formazione online
  • Stress
  • Osteopatia
  • Diaframma
  • Tecniche manuali
  • Sistema nervoso autonomo
  • Trattamento manipolativo osteopatico
  • Apparato muscolo scheletrico
  • Tecniche di manipolazione
  • Neurovegetativo
  • Sistema simpatico
  • Sistema parasimpatico

Professori

Alessandro  Ampollini

Alessandro Ampollini

D.O., fisioterapista

DO, membro R.O.I. e fisioterapista, dopo essersi diplomato al CIO è rimasto come collaboratore e dal 2018 è uno dei tutor di tirocinio clinico della scuola. Ha partecipato a numerosi post-graduate con docenti nazionali ed internazionali e svolto un internship all’Osteopathic Center for Children di San Diego (CA) sotto gli insegnamenti dei prof. Shawn Centers MD DO e Hollis King MD DO PhD. Nella pratica quotidiana è libero professionista in centri osteopatici e poliambulatori medici.

Mauro  Fornari

Mauro Fornari

D.O., fisioterapista

D.O. – membro ROI e fisioterapista, è fondatore e presidente del CIO – Collegio Italiano Osteopatia. Dal 2009 è direttore della scuola di specializzazione in Osteopatia e Medicina di Terreno presso il CIO. E’ autore di “Manuale di Osteopatia Fasciale” (2015, ed. Piccin) e co-autore di “Osteopatia come Medicina di Terreno” (2014, ed. Piccin) e di “Osteopatia e sistema linfatico” (2016, ed. Piccin). Nel settembre 2017 ha pubblicato un articolo sul Jaoa (The Journal of the American Osteopathic Association). Co.promotore della rivista OsteopatiaNews.

Programma

Ore 9 – 11
Accenni di anatomofisiologica del sistema simpatico e parasimpatico
Fisiologia e azione meccanica sul neurovegetativo da parte del diaframma toracico, cercando di scoprire tutti i segreti di questo muscolo che possiamo definire ancora oggi semi-misterioso

Ore 11.15 – 13 e 14 – 16
Trattamento manuale del diaframma toracico
Approccio diretto al nervo frenico, al nervo vago e al nervo lungo del collo
Tecniche sulla catena laterovertebrale ortosimpatica
Elencazione delle esperienze cliniche degli ultimi anni di lavoro in studio

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso online ECM - La regolazione del sistema nervoso autonomo attraverso le mani

150 € IVA inc.