Economia del turismo

Corso post laurea

A Bologna

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Bologna

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Negli ultimi anni, il turismo internazionale è continuamente aumentato, sino a raggiungere il miliardo di arrivi, distribuiti tra una moltitudine di destinazioni di diverse tipologie.
In tutto il mondo, tale crescente diversificazione ha richiesto un forte impegno innovativo da parte delle imprese e delle destinazioni turistiche. I concetti di cultura del business, sostenibilità, creatività ed innovazione sono diventati cruciali per la creazione di nuove imprese ed il mantenimento o la conquista di quote di mercato in uno scenario turistico sempre più competitivo ed in perenne mutamento.
Il corso fornisce il set di competenze economico/manageriali per operare nelle imprese e nelle organizzazioni turistiche nazionali e internazionali, e per confrontarsi con i temi etici e della sostenibilità inclusi nel Codice etico dell'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNTWTO).
Il corso di studio si articola in due curricula: uno in italiano denominato Economia del turismo (CLET) ed uno internazionale, insegnato interamente in inglese, denominato International tourism and leisure industries (ITALI).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso di Studio ha ricevuto la certificazione internazionale di qualità TED.QUAL rilasciata dalla Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO - Themis Foundation). Tra gli obiettivi della Quality Assurance for Tourism Education, Training and Research Programmes, citiamo in particolare quello di misurare l'efficienza del sistema accademico, il grado di integrazione con il settore turistico e la qualità dei servizi offerti agli studenti.

Inoltre, il corso di studio partecipa alla rete ACEEPT, composta di varie istituzioni universitarie europee, che organizza ogni anno un'attività denominata “Project Week”, a cui partecipano vari studenti del corso con borsa finanziata da UniBo, e nella quale viene offerta una settimana di lavoro intensivo su una tematica riguardante il turismo in un ambiente altamente internazionale.

L'università di Bologna è anche Affiliate Member della UNWTO e della rete UNITWIN facente capo alla cattedra UNESCO "Cultura, turismo, sviluppo" dell'Università di Parigi 1 – Panthéon Sorbonne. Gli obiettivi della rete UNESCO/UNITWIN "Cultura, turismo, sviluppo" insistono sulla cooperazione universitaria nei campi della formazione, della ricerca della documentazione e dell'expertise al fine di favorire gli scambi di esperienze ed il trasferimento delle conoscenze per la lotta contro la povertà attraverso lo sviluppo turistico in un'ottica di sostenibilità.

Per essere ammessi al corso di laurea in Economia del Turismo occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, nonché il possesso di adeguate conoscenze e competenze di base relative alle discipline che sono oggetto degli studi universitari.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • E-business
  • Sostenibilità
  • Matematica
  • Economia del turismo
  • Turismo
  • Turismo equestre
  • Turismo rurale
  • Turismo responsabile
  • Turismo enogastronomico
  • Turismo culturale

Programma

Curriculum Economia del turismo

Primo Anno di Corso

1) Attività Integrative
  • OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI OFA MATEMATICA (CLEI - CLET)
  • PRECORSO DI MATEMATICA GENERALE CLET E CLEI
  • PRECORSO RAGIONERIA GENERALE E APPLICATA ALLE AZIENDE TURISTICHE
2) Attività Formative Obbligatorie
  • IDONEITA' LINGUA INGLESE B - 1
  • GEOGRAFIA DEL TURISMO SOSTENIBILE
  • MATEMATICA GENERALE
  • RAGIONERIA GENERALE E APPLICATA ALLE AZIENDE TURISTICHE
  • STORIA DEI CONSUMI E DELLE IMPRESE TURISTICHE
  • DIRITTO PRIVATO E DELL'IMPRESA
  • MICROECONOMIA
  • STATISTICA
Secondo Anno di Corso

1) Insegnamenti E Attività Formative Obbligatorie
  • ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
  • MACROECONOMIA
  • ECONOMIA DEL TURISMO
  • INFORMATICA GENERALE
  • AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E MERCATO DEL TURISMO
  • TIROCINIO
2) A Scelta Tra: (8 CFU)
Curriculum International tourism and leisure industries

Primo Anno di Corso

1) Crash Courses
  • CRASH COURSE IN FINANCIAL ACCOUNTING AND REPORTING
  • CRASH COURSE IN MATHEMATICS
2) Compulsory Teaghing ActivitiesThe student shall pass one of the following language tests: French B1, Spanish B1, German B1, Italian B1. Language pass/fail tests cannot be taken in the student's native language.
  • FRENCH LANGUAGE PASS/FAIL TEST – B1
  • GERMAN LANGUAGE PASS/FAIL TEST – B1
  • SPANISH LANGUAGE PASS/FAIL TEST – B1
  • ITALIAN LANGUAGE PASS/FAIL TEST B1
  • PRINCIPLES OF MANAGEMENT AND ORGANIZATIONAL BEHAVIOUR I.C.
DESTINATION MANAGEMENT
  • ORGANIZATIONAL BEHAVIOUR
  • ECONOMICS I
  • FINANCIAL ACCOUNTING AND REPORTING IN TOURISM
  • MATHEMATICS
  • EUROPEAN CULTURAL ROUTES AND TOURISM SYSTEMS
  • STATISTICS
Secondo Anno di Corso

1) Compulsory Teaching Activities
  • FINANCIAL ANALYSIS FOR TOURISM I.C
  • FINANCIAL ECONOMICS
  • QUANTITATIVE FINANCE
  • CREATIVE INDUSTRY AND TOURISM
  • TOURISM POLICY AND PLANNING
  • PRINCIPLES OF PRIVATE LAW IN BUSINESS
  • STRATEGIC MANAGEMENT
  • TAXATION POLICIES AND ENVIRONMENTAL ISSUES
  • INTERNSHIP
Terzo Anno di Corso

1) Compulsory Teaching Activities
  • FINAL EXAMINATION
  • EUROPEAN UNION INTERNAL MARKET LEGISLATION
  • INTERNATIONAL MARKETING IN TOURISM
  • INTERNATIONAL TRADE IN SERVICES
  • COMPETITION IN TOURISM MARKETS
  • EUROPEAN TOURISM LAW
  • WEB COMMUNICATION
Terzo Anno di Corso

1) Insegnamenti E Attività Formative Obbligatorie
  • ECONOMIA DELLA CULTURA
  • MARKETING DEI SERVIZI - non attivo per l'anno 2018/2019
  • POLITICA ECONOMICA E DELL'AMBIENTEECONOMIA DELLE RETI E DEI SISTEMI LOCALI
  • PROVA FINALE
2) A Scelta Tra: (8 CFU)
  • PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE TURISTICHE
  • STRATEGIC MANAGEMENT
3) Insegnamenti A Scelta Dello Studente Per 16 Crediti (16 CFU)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Economia del turismo

Prezzo da consultare