ECONOMIA E MANAGEMENT

Master

A Torino

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso di Laurea magistrale in Economia e Management si prefigge di formare laureati magistrali dotati di una preparazione multidisciplinare che coniughi gli aspetti macro e micro-economici, economico-aziendali, giuridici, quantitativi, territoriali e tecnologici al fine di consentire di affrontare in modo efficiente i problemi connessi al management nazionale, internazionale e transnazionale d'impresa. Il percorso formativo individuato prevede di conseguenza l'acquisizione di conoscenze avanzate sugli scenari geo-economici nazionali e internazionali, mediante adeguati crediti in discipline dei settori SECS-P/01 e M-GGR/02, come pure in campo tecnologico, finanziario e di gestione delle imprese, con crediti in discipline nei settori SECS-P/08, SECS-P/09 e SECS-P/10. Questi crediti sono conseguiti nel primo anno di studio, insieme a competenze statistiche e giuridiche fornite dai crediti acquisiti nei settori SECS-S/05 e IUS/02. La maggior parte dei crediti viene acquisita nel primo anno, per poter lasciare al secondo anno un congruo numero di crediti con cui valutare la prova finale per 15 CFU, la possibilità di attività di tirocinio presso imprese e organizzazioni operanti su mercati internazionali per 6 CFU, e l'ulteriore specializzazione su base individuale con un adeguato numero di crediti liberi. Ulteriori competenze storico-economiche e giuridiche nei settori IUS/02 e IUS/04 sono previste al secondo anno, come pure le competenze linguistiche negli idiomi europei a scelta fra i settori L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12 e L-LIN/14 per 6 CFU.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via S. Ottavio 8, 10121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1 - Laurea di Primo Livello
2 - Laurea Magistrale
3 - Laurea Specialistica
5 - Laurea di Primo Livello
6 - Laurea Specialistica
7 - Laurea Magistrale
8 - Titolo straniero
9 - Laurea
10 - Laurea

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Economia
  • Gestione
  • Metodologia
  • Teoria
  • Amministrazione
  • Specialista
  • Comunicazione
  • Professionale
  • Analisi
  • Management

Programma

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione:

I laureati magistrali in Economia e Management possiedono conoscenze e capacità di comprensione più estese e approfondite di quelle acquisite nel corso di laurea del primo ciclo, sia sotto il profilo contenutistico sia sotto quello metodologico. Tali conoscenze e capacità sono fornite dai contenuti teorici e applicati appresi nell'ambito degli insegnamenti selezionati entro ai settori caratterizzanti, e dalle ulteriori conoscenze e capacità acquisite mediante gli insegnamenti compresi nei settori inclusi tra le attività affini e integrative. I frequenti incontri con testimoni e operatori di rilevanza internazionale in campo economico, gestionale e amministrativo, nel settore privato così come nel pubblico, organizzati specificamente per gli studenti del CdL, consentono ai laureati di acquisire anche la capacità di compiere analisi autonome delle problematiche relative all'ambiente economico internazionale e di saper elaborare idee originali per proporre soluzioni articolate avvalendosi di competenze multidisciplinari che consentono loro di adattare le conoscenze altamente specialistiche in campo economico, giuridico e gestionale alle problematiche complesse dell'ambiente internazionale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

I laureati magistrali in Economia e Management sono in grado di applicare a casi concreti i modelli economici, le fattispecie giuridiche e le teorie gestionali apprese, in modo da elaborare soluzioni innovative e selezionare e adattare le migliori pratiche nell'affrontare la complessità internazionale. Tali capacità vengono raggiunte mediante una strategia di didattica attiva che prevede estesamente la pratica dei case studies e delle esercitazioni individuali e di gruppo.

Autonomia di giudizio:

I laureati magistrali in Economia e Management sono in grado di compiere ragionamenti logici corretti nell'analisi di problemi e nella ricerca di nessi tra fenomeni nel loro specifico campo di attività. Sono inoltre in grado di analizzare criticamente argomentazioni diverse distinguendo quelle corrette, e sono nella condizione di saper valutare le proprie e altrui condotte in modo da trovare correttivi tempestivamente. Sono in grado di mantenere autonomia di giudizio nel lavoro di gruppo, così come in ruoli che richiedono responsabilità individuale di scelte e decisioni. Anche per queste capacità le modalità formative richiamate al punto precedente (case studies, esercitazioni individuali e di gruppo, stages in azienda anche all'estero) risultano particolarmente adeguate.

Abilità comunicative:

I laureati magistrali in Economia e Management sono in grado di comunicare le proprie idee, così come di prospettare soluzioni elaborate autonomamente o riprese altrove, e di argomentare criticamente in confronti verbali diretti e in elaborazioni scritte, non solo nella propria lingua ma anche in una delle lingue dell'Unione Europea; tali abilità possono essere raggiunte anche in una lingua extra-europea, come previsto nell'ambito delle attività formative affini e integrative. L'abilità comunicativa, che rende i laureati magistrali nel CdL particolarmente adatti ad operare nell'ambiente imprenditoriale e consulenziale internazionale, è potenziata dai contenuti didattici linguistici orientati all'applicazione specifica al campo economico, gestionale e giuridico internazionale, e alle attività sopra ricordate di didattica attiva e di stage in contesti extra-nazionali.

Capacità di apprendimento:

I laureati magistrali in Economia e Management sono in grado di approfondire in autonomia le proprie conoscenze, proseguendo e aggiornando in modo consapevole e critico la propria preparazione, adattandola ai cambiamenti ed alla varietà e imprevedibilità dell'ambiente economico internazionale. Tale skill deriva dall'apprendimento degli strumenti conoscitivi e metodologici avanzati forniti dalle diverse discipline previste dall'ordinamento, che consente il padroneggiamento delle situazioni standardizzate e soprattutto la capacità di adattamento e innovazione rispetto a situazioni nuove o inattese.
Prova finale

Titolo rilasciato:

LAUREA DI SECONDO LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT / LA QUALIFICA ACCADEMICA ASSOCIATA AL TITOLO E’ QUELLA DI “DOTTORE MAGISTRALE”

Caratteristiche della prova finale:

La prova finale consiste in una dissertazione scritta elaborata in modo originale, con un apporto personale del candidato utile per: comprendere, approfondire o innovare un argomento rilevante nell'ambito della disciplina prescelta; affinare metodi o compiere verifiche empiriche.
Il lavoro avviene sotto la guida di un relatore, su temi collegati alle discipline oggetto di studio della laurea magistrale e verrà sottoposto a discussione pubblica di fronte ad una Commissioni di docenti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ECONOMIA E MANAGEMENT

Prezzo da consultare