eipass pubblica amministrazione - con certificazione
Corso
Online
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
100h
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Durata
1 Anno
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Inizio
Scegli data
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Lezioni virtuali
Sì
Gli interventi legislativi che promuovono la digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione si moltiplicano: per migliorare e rendere più efficiente il servizio assicurato ai cittadini è indispensabile creare connettività, utilizzando gli strumenti informatici.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Per raggiungere questi obiettivi è indispensabile intervenire ed operare in termini strutturali; tra questi, come accennato, un aspetto fondamentale riguarda la formazione o, meglio, l’alfabetizzazione informatica di chi lavora nella Pubblica Amministrazione.
Il corso Eipass Pubblica Amministrazione è il programma che consente ai dipendenti pubblici di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore vitale per il nostro sviluppo.
Opinioni
Materie
- Pubblica amministrazione
- Informatica di base
- Browser
- Internet e reti
- Digitalizzazione documenti
- Posta elettronica certificata
- Privacy
- Digitalizzazione archivi
- Fondamenti ICT
- Navigazione Internet
Professori
Centro Accreditato EIPASS
corso erogato da
Programma
1. Informatica di base ed internet
• conoscere i concetti generali della Tecnologia dell’Informazione
• ottimizzare le risorse
• comprendere i concetti generali per la gestione di un sistema operativo ad interfaccia grafica
• comprendere le modalità e le funzionalità di gestione di file e cartelle
• utilizzare un Browser per la navigazione in rete
• utilizzare efficacemente un motore di ricerca
• utilizzare servizi di posta elettronica
• utilizzare aree riservate per la condivisione e la trasmissione di dati e documenti
2. Codice dell’Amministrazione Digitale
• le principali normative in materia di informatizzazione della PA
• gli aggiornamenti più rilevanti introdotti con la riforma del CAD
• i diritti dei cittadini e delle imprese sanciti dal CAD
• le normative riguardanti la trasparenza e gli obblighi delle PA
3. Documento informatico, conservazione sostitutiva ed archiviazione
• digitalizzazione e archiviazione documentale
• documenti informatici
• conservazione dei documenti elettronici
• firme elettroniche e digitali
4. Posta Elettronica Certificata – CEC-PAC , PEC-ID
• vantaggi e svantaggi dell’utilizzo della PEC
• quadro normativo di riferimento • Regolamento e funzionamento della PEC
• regole tecniche della PEC
• circolare Cnipa /49 del 24.11.2005 su Accreditamento
• riferimenti normativi sulla PEC nel Codice dell’Amministrazione Digitale
• circolare Cnipa /51 del 07.12.2006 su Vigilanza
• decreto Legge del 29.11.2008 sull’istituzione dell’obbligo di uso della PEC per le PA
• disposizioni in materia di rilascio e di uso della casella di Pec assegnata ai cittadini
• decreto Ministeriale 19.03.2013 che individua le regole per l’identificazione del titolare di una PEC
• elenco gestori PEC
5. Protezione elettronica del dato personale
• privacy: definizione ed evoluzione
• codice in materia di protezione dei dati personali
• i diritti dell’interessato
• le regole in materia di protezione dei dati personali
• le regole specifiche dei soggetti pubblici
• privacy e diritto di accesso
• le misure di sicurezza
• l disaster recovery
Ulteriori informazioni
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