course-premium

Energy & Circular Economy Specialist

3.0
1 opinione
  • Utile per chi sa già cosa fare dopo la conclusione del percorso
    |

Corso

A Torino

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Studia con noi!

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    1800h

DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE da parte del MIUR

ITS per lo Sviluppo dei Sistemi Energetici Ecosostenibili presenta il corso di Energy & Circular Economy Specialist, ora disponibile sul portale di Emagister Italia.

Se sei interessato al mondo dell’energia elettrica, dalla sua produzione alla fornitura, alle soluzioni di risparmio e efficientamento è il corso adatto a te!

La figura professionale in uscita opera nel settore del recupero, riuso e valorizzazione dei rifiuti, sottoprodotti e scarti di lavorazione e nell’accompagnamento delle aziende nella transizione verso modelli di business di economia circolare.

La sua attività comprende: lo studio e lo sviluppo di filiere di recupero dei rifiuti per la creazione di materie prime-seconde valutandone le potenzialità di accesso sul mercato, anche attraverso meccanismi di simbiosi industriale, la gestione di impianti per la produzione di energia dai rifiuti,la gestione di impianti di trattamento dei rifiuti liquidi e delle acque reflue industriali, l’applicazione di metodologie di valutazione del ciclo di vita Life Cycle Assessment (LCA), check-up sulle aziende per indagare il grado di circolarità e di ecosostenibilità dei processi, studi di fattibilità tecnico/economica/organizzativa e accompagnamento alla transizione, soluzioni di approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili, valutazione delle prestazioni energetiche e individuazione delle possibili soluzioni per l’efficientamento di impianti e strutture.

Il Tecnico opera essenzialmente in gruppi di lavoro multidisciplinari collaborando con tecnici esperti sui materiali, sulla progettazione, sui processi tecnologici e sui sistemi di produzione afferenti a diverse filiere dell’industria manifatturiera, dell’artigianato e del settore agroindustriale; collabora inoltre con esperti di scienze ambientali, chimica industriale, bioeconomia e scienze giuridiche.

Per saperne di più clicca sul tasto "Richiedi informazioni"!

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via Rodolfo Morandi, 10 – Torino.

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il Tecnico Superiore potrà avere accesso alle seguenti professioni tecniche:CERTIFICATORE ENERGETICO (comma 49 dell’articolo unico, L. 107/2015)
Il Diploma di Tecnico Superiore relativo all’area efficienza energetica compare fra i titoli richiesti ai tecnici abilitati per le attività di certificazione energetica degli edifici.
Se anche iscritto all’Albo professionale, il diplomato ITS può accedere alla professione senza necessità di frequentare il corso di formazione ai sensi del D.P.R. 75/2013 – entro i limiti della propria abilitazione professionale derivante dall’iscrizione all’Albo.
RESPONSABILE TECNICO DI IMPRESE ABILITATE ALL’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI (comma 50 dell’articolo unico, L. 107/2015)
Il Diploma di Tecnico Superiore relativo all’area efficienza energetica è inserito fra i requisiti professionali richiesti – in alternativa – al Responsabile tecnico delle imprese abilitate alle attività di installazione degli impianti posti al servizio degli edifici.

Il corso è rivolto a disoccupati e occupati maggiori di 18 anni in possesso di un diploma di scuola superiore.

Sono ammessi candidati occupati, inoccupati o disoccupati, in età lavorativa, in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione e i possessori di titolo di studio straniero equipollente

DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE da parte del MIUR Il Diploma risponde al V livello EQF (Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente).

ITS Energia Piemonte si distingue per l'impronta didattica di tipo teorico-applicativo e per l'elevata percentuale di occupazione a fine corso, in settori coerenti con le tematiche in corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

3.0
  • Utile per chi sa già cosa fare dopo la conclusione del percorso
    |
100%
4.3
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Luca Malacrinis

3.0
03/09/2023
Sul corso: Utile per chi sa già cosa fare dopo la conclusione del percorso
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Produzione
  • Tecnico
  • Energia
  • Sviluppo sostenibile
  • Politiche energetiche

Programma

Primo semestre: FASE TRASVERSALE (130 ore): Accoglienza, Sostenibilità ambientale, Pari opportunità e non discriminazione, Inglese tecnico e business English, Francese tecnico, Soft skills per l’industria 4.0, Sicurezza e salute dei lavoratoriFASE PROFESSIONALE PROPEDEUTICA (240 ore): Matematica applicata, statistica e analisi dei dati, Applicazioni di fisica tecnica, Microbiologia ed ecologia applicata, Chimica e tecnologia dei materiali ecosostenibili, Digital skills per la gestione dei progetti, Gestione aziendale e organizzazione d’impresa, Tecnologie abilitanti industria 4.0_sistemi BIM. Secondo semestreFASE PROFESSIONALE (530 ore): La progettazione circolare-criteri e SW, Filiere e insediamenti produttivi-impianti e cicli, Fattibilità tecnico/economica e implementazione di modelli di economia circolare, Recupero materico/energetico dai rifiuti, Metodologie Life Cycle Assessment e di misura della circolarità, Normativa di settore, Finanza dello sviluppo sostenibile e politiche energetiche, Tecniche di abbattimento/trattamento degli inquinanti, Certificazione ambientale ed energetica, Impiego delle fonti energetiche rinnovabili, Attività interdisciplinari e sviluppo idee progettuali. Terzo semestreFASE PROFESSIONALE (180 ore): Modalità per l’implementazione dei processi di simbiosi industriale, Tecniche di efficientamento energetico, Valutazione e riduzione degli impatti ambientali, Recupero materico/energetico dai rifiuti, Attività interdisciplinari e sviluppo idee progettuali, Sviluppo idee progettuali. Le ore residue sono dedicate ai periodi di stage, all’Area progetto e alle prove di valutazione.

Ulteriori informazioni

Sono ammessi candidati occupati, inoccupati o disoccupati, in età lavorativa, in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione e i possessori di titolo di studio straniero equipollente. Prova scritta con domande chiuse a risposta multipla finalizzata all’accertamento del possesso della conoscenza della lingua inglese a livello base.Prova scritta con domande chiuse a risposta multipla finalizzata all’accertamento del possesso di una discreta cultura generale, scientifica e tecnica, articolata su tre macro aree di indagine: capacità verbali, capacità numeriche, e capacità logiche.Prova mirata ad accertare le competenze informatiche di base sull’uso del PC, la gestione di file e cartelle, il trattamento dei testi e il foglio di calcolo a livello base utilizzando un test a risposte multiple e/o una prova pratica.Colloquio

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Energy & Circular Economy Specialist

Gratis