course-premium

ENOFOOD 4.0 - Tecnico per il marketing e l'export dei prodotti agroalimentari made in Italy

Corso post-qualifica / post-diploma

A Grosseto

500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa un tecnico per il marketing e l'export dei prodotti agroalimentari!

  • Tipologia

    Post-diploma / post-qualifica

  • Luogo

    Grosseto

  • Ore di lezione

    2000h

  • Durata

    4 Semestri

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Percorso ITS Post-diploma

Il portale Emagister.it è lieto di presentare il corso in ENOFOOD 4.0 - Tecnico per il marketing e l'export dei prodotti agroalimentari made in Italy, erogato dall’ISTITUTO TECNICO SUPERIORE E.A.T.- ECCELLENZA AGROALIMENTARE TOSCANA.

Grazie a questa formazione l’alunno sarà capace di gestire l'intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agro-alimentari e le attività connesse al lancio dei prodotti enogastronomici del territorio sia dal punto di vista tecnico, giuridico ed economico, con lo scopo di valorizzare e promuovere le caratteristiche paesaggistiche, storiche, culturali ed artistiche. Inoltre, saprà analizzare il mercato sia nazionale che internazionale, tenendo in conto le differenti caratteristiche e le normative in vigore, con lo scopo di applicare innovative strategie di vendita. Inoltre, imparerà le piú importanti tecniche di marketing e di comunicazione di impresa come, ad esempio, il web marketing, gli incoming turistici, i percorsi enogastronomici. L’alunno potrà anche gestire i processi e i prodotti della filiera, garantendo la qualità del prodotto. Inoltre, promuoverà l’azienda agro-alimentare intesa come luogo di esperienza in cui il cliente possa sentirsi coinvolto in un percorso di conoscenza della realtà e del territorio.

Il corso è cofinanziato dalla Regione Toscana a valere sul POR FSE 2014-2020, ASSE A Occupazione, e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Grosseto
Visualizza mappa
Via Giordania, 227

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Tecnico superiore “ENOFOOD 4.0” è un professionista che potrà essere inserito nel settore dell'agro-alimentare, presso grandi, medie o piccole imprese, oppure operare presso studi professionali per consulenze su collaudi e analisi tecniche, lavorando negli ambiti di processo, qualità o di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agro-alimentari, curandone i rapporti commerciali e le attività connesse al marketing e al lancio dei prodotti enogastronomici, con particolare riferimento al processo di internazionalizzazione dell’impresa.

Giovani diplomati o laureati, tra i 18 e 29 anni, che vogliono inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro.

Avere tra i 18 e i 29 anni d'età ed essere in possesso del diploma di maturità (diploma di scuola media superiore). Per accedere al percorso è necessario superare un test d'ingresso, finalizzato a valutare le conoscenze in ingresso del candidato.

Diploma di Tecnico Superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali di V livello EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche). Il Diploma è rilasciato dal Ministero dell'Istruzione e riconosciuto su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Il 25% del percorso è svolto nei laboratori di marketing digitale e visite didattiche. Il 40% del percorso (800 ore) è svolto in stage presso aziende del settore. Il 65 % dei docenti proviene direttamente dal mondo del lavoro. Oltre l'80% dei Diplomati ITS trova lavoro. La formazione in aula è dinamica e costantemente aggiornata per essere in linea con le esigenze delle aziende del territorio.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Marketing
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Export
  • Enofood
  • Comunicazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Innovazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Internazionalizzazione
  • Agroalimentare
  • ITS
  • Settore agroalimentare
  • Comunicazione di impresa
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Organizzazione
  • Tecnico superiore

Professori

Corpo Docenti

Corpo Docenti

Professionisti del settore

Programma

Insegnamenti trasversali
- business english
- comunicazione, problem solving, team building, orientamento al ruolo e ricerca attiva del lavoro
- fondamenti di statistica, informatica e big data analysis
- principi di nutrizione e alimentazione
Aspetti giuridico-economici dell'impresa agro-alimentare
- sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro e haccp
- economia e gestione dell'impresa agro-alimentare e agro-industriale
- diritto commerciale e del lavoro per l'impresa agricola, responsabilita' sociale e normative per la gestione dei rifiuti
- la contrattualistica internazionale, i pagamenti internazionali e la gestione del rischio del credito
Organizzazione e gestione della filiera agro-alimentare
- organizzazione della filiera produttiva e distributiva: i trasporti internazionali e le normative doganali
- organizzazione aziendale, qualità e sostenibilità nel settore enogastronomico: relazione con il cliente e dimensione esperienziale
- sicurezza alimentare e tracciabilita’: certificazioni volontarie dei prodotti agro‐alimentari
Sviluppo e innovazione del prodotto e del processo
- tecnologie agrarie e agro-industriali, processi di trasformazione e applicazioni industria 4.0
- tecniche di project management
- agricoltura, ambiente e territorio
Marketing, cultura e promozione del prodotto
- marketing internazionale nel settore agroalimentare e viti-vinicolo
- strategie di comunicazione di impresa
- bandi e finanziamenti per le imprese agro-alimentari e progetti integrati di filiera per la valorizzazione del territorio e dei prodotti
Confezionamento, imballaggio e commercializzazione degli alimenti
- tecniche e metodi per l'analisi dei mercati
- guida all'esportazione worldwide nel settore agroalimentare e viti-vinicolo
- definizione e gestione di un piano di marketing di prodotto agro-alimentare (project work)
Innovazione e digitalizzazione per il marketing agro-alimentare
- le filiere agro alimentari: processi produttivi e marketing dei prodotti del territorio
- comunicazione e marketing nel settore agroalimentare: crm e gestione dell'accoglienza on-line e on-site
- digital marketing e laboratorio multimediale di valorizzazione delle produzioni locali
- la valorizzazione del prodotto agro alimentare (project work)

Ulteriori informazioni

E' possibile iscriversi fino al 02 febbraio 2022

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ENOFOOD 4.0 - Tecnico per il marketing e l'export dei prodotti agroalimentari made in Italy

500 € IVA inc.