Corso attualmente non disponibile

Epidemiologia e biostatistica

Master

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2018/19 il Master universitario di secondo livello in Epidemiologia e Biostatistica.
Il Master ha lo scopo di fornire conoscenze e competenze per la programmazione e la realizzazione di studi epidemiologici e la raccolta e l’analisi di dati sanitari. Si rivolge quindi a chi è interessato a lavorare nell’ambito delle aziende sanitarie e degli enti, pubblici e privati, che svolgono attività di ricerca in campo epidemiologico e di tutte le aziende industriali e dei servizi operanti nel settore biomedico.
Il Master affronta aspetti teorici e applicativi dell’epidemiologia e della biostatistica.
Per la parte inerente all’epidemiologia verranno trattati i seguenti argomenti: misure di rischio, associazione e impatto; causalità e inferenza causale; pianificazione dello studio epidemiologico e stesura del protocollo di ricerca; disegni di studio osservazionali e sperimentali; bias e standardizzazione; ricerca bibliografica e software per la gestione della bibliografia; revisioni sistematiche di letteratura e metanalisi; lettura e stesura di un articolo scientifico; GRADE; AGREE; stesura di un grant; epidemiologia diagnostica e prognostica, delle malattie infettive e dei tumori, genetica, ambientale, nutrizionale e dei servizi sanitari; farmaco-epidemiologia; Health Technology Assessment e Health Impact Assessment; modelli di Markov.
Per la parte di biostatistica verranno affrontati i seguenti argomenti: software statistici e statistica di base; modelli multivariati; analisi di sopravvivenza, dei trend temporali, delle misure ripetute, di Poisson e delle componenti principali; cluster analysis; analisi delle reti sociali; determinazione della numerosità campionaria e della potenza statistica; statistica spaziale; record linkage e big data.

Profilo del corso

Il Master è rivolto a coloro che siano in possesso di laurea specialistica o magistrale e a chi abbia conseguito la laurea secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del Decreto Ministeriale n. 509 del 3 novembre 1999.
Il numero degli ammessi al Master universitario in Epidemiologia e Biostatistica è fissato in un minimo di 5 e in un massimo di 25 unità. L'ammissione verrà decisa sulla base della valutazione del curriculum di studio e scientifico/professionale. Nel caso in cui le richieste di ammissione eccedessero il numero massimo degli ammessi, si procederà a un colloquio orale.
UDITORI
È consentita la partecipazione di uditori. Gli interessati possono segnalare il proprio interesse direttamente alla Sede didattica del corso la quale provvede a comunicare direttamente agli stessi l’eventuale accoglimento della richiesta nonché i tempi e le modalità di registrazione e di pagamento della quota di partecipazione.
L’uditore ha l’obbligo di presentare, al momento dell’iscrizione, all’Unità Master e corsi specializzanti Roma una copia della polizza assicurativa presso idonea Compagnia per Infortuni professionali e Responsabilità civile verso terzi.
Il contributo richiesto agli uditori è di € 2.550,00 da pagare in un’unica rata al momento dell’iscrizione.
Sono ammessi un massimo di N. 2 uditori che potranno assistere alle sole attività di didattica frontale e non alle attività di tirocinio.
L’uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non acquisisce crediti formativi universitari.
All’uditore è rilasciato un attestato di partecipazione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Biostatistica
  • Epidemiologia
  • Servizi
  • Statistica

Programma

Il calendario didattico si articolerà in lezioni frontali e sessioni pratiche esercitative per un totale di 480 ore ripartite su una settimana e due week-end (giovedì-sabato) al mese. Le lezioni si svolgeranno presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ad eccezione del sabato (dalle ore 9:00 alle ore 13:00).

Si fa presente che parte delle lezioni potrà essere erogata in lingua inglese.

È prevista la partecipazione ad almeno l’80% delle attività didattiche. Inoltre i discenti saranno chiamati a superare una prova scritta sugli argomenti trattati nell’ambito del Master e a sviluppare e portare a termine un progetto di ricerca in ambito epidemiologico.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Epidemiologia e biostatistica

Prezzo da consultare