course-premium

Master in Transportation design

Master

Blended a Torino

piú di 9000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Plasma la Mobilità del Futuro con il Corso in Industrial e Transportation Design

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    16 Mesi

  • Inizio

    Novembre

Il corso ha l'obiettivo di formare giovani professionisti capaci di proporre soluzioni innovative e di gestire il processo di sviluppo del progetto: un progettista-creativo che sia in grado di controllare gli aspetti concettuali e tecnologico-produttivi, che sappia interpretare con consapevolezza gli aspetti socio-culturali ed economici del mercato di riferimento; che sappia coglierne gli umori che portano a soluzioni innovative nel contenuto e nella forma che attingono alle varie discipline progettuali-artistico-culturali; che sappia interpretare e prevedere le dinamiche di mercato.

Rivolto a: Laureati in Disegno Industriale e Ingegneria dell'Autoveicolo o in possesso di specializzazioni post diploma in Industrial o Transportation Design; candidati che abbiano maturato significative esperienze professionali nel settore dei mezzi di trasporto. Ogni altro caso sarà valutato singolarmente.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via Pisa 5/d, 10152

Inizio del corso

NovembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master in Transportation design ha l'obiettivo di formare giovani professionisti capaci di proporre soluzioni innovative e di gestire il processo di sviluppo del progetto: un progettista-creativo che
- sia in grado di controllare gli aspetti concettuali e tecnologico-produttivi,
- sappia interpretare con consapevolezza gli aspetti socio-culturali ed economici del mercato di riferimento,
- sappia coglierne gli umori che portano a soluzioni innovative nel contenuto e nella forma che attingono alle varie discipline progettuali-artistico-culturali,
- sappia interpretare e prevedere le dinamiche di mercato.

È un piacere per noi presentare il corso di Istituto d'Arte Applicata e Design - Iaad su Emagister.

Il percorso formativo del Master in Transportation design è pensato per chi voglia perfezionare le proprie competenze nell'ambito del Car Design e voglia lavorare a stretto contatto con le migliori realtà Automotive su progetti reali con cui mettere a frutto quanto appreso in classe.

Possono accedere al Master in Transportation design:
- Laureati in Disegno Industriale e Ingegneria dell'Autoveicolo o in possesso di specializzazioni post diploma in Industrial o Transportation Design;
- candidati che abbiano maturato significative esperienze professionali nel settore dei mezzi di trasporto.

Ogni altro caso sarà valutato singolarmente.

L'approccio formativo di IAAD. è sicuramente un primo elemento differenziante: lo stretto rapporto con il mondo del lavoro permette agli studenti di entrare in contatto con grandi realtà nel panorama industriale italiano e internazionale e attivare contatti utili allo sviluppo della propria carriera professionale.

Studiare a Torino significa anche vivere un'esperienza formativa nella capitale mondiale dell'Automotive Design e in uno dei luoghi culto dell'industria automobilistica: basti pensare alla produzione italiana di Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Ferrari, il design di Giugiaro, Pininfarina, Bertone, l'innovazione tecnologica di Comau e Rambaudi.

Suggeriamo di fissare un momento di approfondimento insieme agli advisor dell'Ufficio Orientamento in modo da ricevere tutte le informazioni di dettaglio su piani di studio, struttura del Master, modalità di candidatura e iscrizione, borse di studio e agevolazioni economiche.

L'ammissione avviene tramite presentazione della candidatura attraverso il colloquio personale o l'invio via e-mail di:
- lettera motivazionale,
- curriculum vitae,
- portfolio.

Il Coordinatore del Master in Transportation design valuterà le candidature ricevute e l'Ufficio Orientamento comunicherà l'esito.
In caso fosse necessario, potrà essere richiesto un ulteriore colloquio presso la sede IAAD. o da remoto.

IAAD. prevede borse di studio per supportare gli studenti nella copertura parziale dei costi per la frequenza del Master.

Il numero di borse di studio disponibili è sempre inferiore alle richieste, quindi è importante considerare i criteri di concessione, che sono stabiliti dalla Commissione valutatrice e riguardano:
- portfolio personale,
- percorso formativo / titoli conseguiti,
- esperienze professionali.

Eventuali borse di studio aggiuntive potrebbero essere assegnate ai candidati all’ammissione diretta al Master.

I principali profili in uscita sono:
- Car designer
- Interaction designer
- Modellatore 3D e Visual designer
- Color & trim designer

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Design auto
  • Disegno
  • Moto
  • Sostenibilità
  • Progetti di sviluppo
  • Motori
  • Mobilità

Professori

Dario  Olivero

Dario Olivero

Coordinatore

“Vivi il sogno insegui la passione” è il suo motto personale. Ha fatto della passione la sua carriera, del sogno la sua realtà. Designer multidisciplinare, da sempre affascinato dal disegno e dal “creare” oggetti, scenari e opportunità legate al design è amante delle lingue, affascinato dalla cultura orientale e si interessa di logiche comportamentali e dell’interazione tra design ed emozioni. Dario Olivero, Designer multidisciplinare classe 1984, si diploma in Transportation – Car Design a Torino nel 2006.

Luca Borgogno

Luca Borgogno

Direttore Strategico

Diplomato in Transportation Design nel 1998, ha subito cominciato a lavorare in studi di design, ma nel 2005 ha realizzato il sogno di lavorare per Pininfarina, come designer e poi come project manager. Dopo una piccola importante esperienza in Automobili Lamborghini nel 2015/2016, ha deciso di entrare nel team di Automobili Pininfarina come responsabile del Design. Ha guidato numerosi progetti, tra questi: la Pininfarina Ferrari Sergio concept car, la NewStrato´s e la Automobili Pininfarina Battista.

Programma

Il Master organizzato dallo IAAD. affronta i temi della mobilità e dei principali mezzi di trasporto secondo un modo italiano di concepire la progettazione, famoso in tutto il mondo.

È possibile indicare una preferenza di indirizzo sul Master module fra:

1. Automotive & Interaction design (che si svolgerà presso la sede IAAD. Torino)

2. Motorcycles & personal mobility (che si svolgerà presso la sede IAAD. Bologna)

Mobilità, sostenibilità ambientale e mezzi di trasporto: un rapporto complesso e fondamentale, oggi più che mai esigenza dell’uomo sempre più collegato con il mondo intero.
Il Master si occupa nello specifico dei sistemi, delle soluzioni e dei prodotti per migliorare la mobilità nella società contemporanea, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
Il sistema della mobilità, dei mezzi di trasporto e della relativa sostenibilità ambientale ha, infatti, assunto col tempo un ruolo di primaria importanza nello sviluppo dell’economia e della cultura nel nostro Paese e di tutto il mondo.


Con il fine di garantire una formazione di eccellenza e lo sviluppo di un modello didattico aggiornato e dinamico, capace di proporsi come “centro per l’innovazione”, il master individua nella sperimentazione il proprio principale
atteggiamento metodologico e nella flessibilità didattica lo strumento per garantire un costante aggiornamento dei profili professionali.
In tutte le discipline, la programmazione didattica prevede continue fasi di interazione tra aspetti teorici e sperimentazioni pratiche individuando nel laboratorio il luogo della ricerca didattica.

Per progettare sarà quindi fondamentale conoscere e saper gestire aspetti culturali, concettuali, tecnologici, potenzialità e mezzi espressivi indirizzandoli alla creazione di prodotti e servizi innovativi: la rispondenza della progettazione rispetto al contesto risulta determinante per la creazione di una figura professionale contemporanea, preparata e consapevole, coerente con le esigenze del mercato e del mondo della produzione.


Grazie al supporto attivo delle realtà partner - concretizzato nella realizzazione di lezioni speciali, workshop, seminari, stage, progetti e tesi - il piano di studi utilizza supporti specifici costantemente aggiornati e orientati alla progettazione mirata nel settore della mobilità e dei principali mezzi di trasporto.
L’intero percorso didattico è così articolato per affrontare una progettazione di livello avanzato, che tenga conto degli aspetti tecnologici, produttivi, ambientali, ergonomici e di marketing, promuovendo la flessibilità, le capacità manageriali e l’attitudine al team-working. Lo scopo è di unire il mondo dell’industria, quello della ricerca e della sperimentazione attraverso lo studio di progetti patrocinati dall’industria stessa.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Transportation design

piú di 9000 €