Executive Master in Crisis e Change Management

A Altavilla Vicentina

8.000 € +IVA
  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Altavilla vicentina

  • Durata

    11 Mesi

Descrizione

Affrontare con successo progetti di risanamento richiede forti competenze in materia di strategia e business d’impresa; in definitiva, la crisi aziendale è un mestiere da specialisti che affiancano o sostituiscono il management precedente e che sono in grado di progettare e realizzare un piano industriale di rilancio che sia credibile e sostenibile. Sulla base di tale analisi del mercato, il Master in Crisis & Change Management intende creare una figura professionale che, in qualità di “advisor industriale” possa supportare efficacemente la società nella redazione del piano industriale svolgendo un ruolo attivo nell’identificare la strategia e le azioni operative necessarie.

È un master unico in Italia che nasce dalla partnership tra Fondazione CUOA, Veneto Lavoro e Veneto Sviluppo. Consente quindi di integrare in piena sinergia la storica competenza del CUOA nella progettazione di percorsi Master e nella conoscenza del tessuto imprenditoriale italiano con la forte conoscenza del mercato del lavoro e del fenomeno della crisi aziendale maturate da Veneto Lavoro e Veneto Sviluppo.

Sedi

Luogo

Inizio

Altavilla Vicentina (Vicenza)
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Via G. Marconi, 103, 36077

Inizio

Consultare

Da tener presente

Il master è pensato per professionisti (Commercialisti, Avvocati, Consulente Aziendali, Consulenti del lavoro, ecc…), imprenditori, temporary manager, CFO e manager aziendali coinvolti nei processi di turnaround, manager di banca e società finanziarie, rappresentanti organizzazioni sindacali. Ha l’obiettivo di: - sviluppare un’analisi globale e integrata delle diverse variabili che impattano, sia in ottica preventiva che risolutiva, sui processi di gestione della crisi aziendale, dotando i partecipanti di una visione orizzontale e manageriale rispetto al fenomeno della crisi e del rilancio dell’impresa - analizzare i vari aspetti che entrano nel merito della riorganizzazione, ristrutturazione dell’azienda e del suo rilancio strategico, approfondendo ogni tematica che caratterizza le diverse fasi di tali operazioni - approfondire il tema della comprensione del business d’impresa in un’ottica di recupero di profittabilità e di rilancio, valutando i possibili interventi (a livello strategico, organizzativo, produttivo e finanziario) che si possono rendere necessari per garantire la continuità e la ripresa aziendale, anche in un’ottica di change management - redigere un business plan relativo a un piano aziendale di risanamento credibile e sostenibile - sviluppare e affinare le soft skills per poter gestire al meglio, in termini di autorevolezza, leadership, gestione del conflitto, negoziazione, gestione dello stress le diverse situazioni e fattispecie dei processi di gestione della crisi e degli interventi di change management.

Il Master in Crisis & Change Management permette di acquisire una visione ampia e integrata del fenomeno della crisi assumendo un ruolo più attivo e incisivo nei diversi tavoli di lavoro che la gestione della crisi e il rilancio aziendale richiedono. Tutto ciò consente al manager o al professionista di acquisire una maggiore credibilità e autorevolezza nei progetti di rilancio imprenditoriale e di poter svolgere un ruolo di coordinamento e di indirizzo con una maggiore padronanza dei diversi temi e delle variabili in gioco.

Domande e risposte

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Cosa impari in questo corso?

  • e-Business
  • Management
  • Finanziaria
  • Riorganizzazioni
  • Management control
  • Business
  • Analisi e strumenti
  • Analisi
  • Giuslavorista
  • Strategico

Programma

Crisi aziendali e rilancio del business: strategie, analisi e strumenti

  • Cause della crisi e strategia d’impresa
  • Analisi organizzativa nei processi di change management
  • Crisi e ristrutturazione finanziaria (il piano finanziario d’impresa)
  • Dimensione giuslavorista nelle riorganizzazioni aziendali
  • Il rilancio strategico
  • Le operazioni straordinarie nei processi di risanamento
  • Proposte, soluzione e strumenti operativi: il contributo della Regione Veneto
  • Illustrazione case history: casi di ristrutturazione, casi di rilancio organizzativo e strategico
  • Competenze manageriali nei processi di gestione di change management
  • La gestione del gruppo di lavoro
  • La negoziazione e la gestione del conflitto
  • Team Building
  • Mental Training: l’allenamento per essere preparati mentalmente
  • Coaching individuale


Project work di gruppo: la costruzione del piano industriale (business plan) in un progetto aziendale di rilancio strategico

Si tratta dello svolgimento di un processo di simulazione economico-finanziaria, costruito su un caso reale aziendale. I partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, saranno chiamati a impostare un quadro qualitativo dell’impresa oggetto di studio (strategie, mercato, settore, piani operativi) e a costruire le relative proiezioni economico-finanziarie, valutando la fattibilità e sostenibilità del progetto, in un ottica di rilancio strategico.
8.000 € +IVA

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