EXECUTIVE MASTER ECM in Neuropsicologia clinica dell'adulto e dell'anziano

Master

A Torino

2.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Anno

Il Master nasce dal lungo lavoro di un gruppo di ricerca che si è posto l’obiettivo di raccogliere e revisionare gli strumenti per la valutazione neuropsicologica utilizzati in Italia, fornendo una lettura critica delle proprietà cliniche e psicometriche di ogni specifico test. A partire dal ricco materiale analizzato, sono state organizzate delle nuove linee guida per la valutazione e la riabilitazione neuropsicologica, che prevedono l’utilizzo di strumenti validi, aggiornati e adeguatamente tarati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
Piazza Conti di Rebaudengo 22 , 10155

Inizio del corso

MaggioIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Il percorso formativo prevede quindi l’acquisizione di competenze per:
1. scegliere e somministrare correttamente i principali strumenti neuropsicologici utili alla valutazione cognitiva e interpretare, in termini di modelli e teorie neuropsicologiche, la prestazione del paziente ai test;
2. effettuare una valutazione cognitiva a livello clinico, anche in assenza di test;
3. formulare una diagnosi neuropsicologica e stendere un referto diagnostico;
4. costruire e utilizzare efficacemente il PAI (Piano Assistenziale Individualizzato) come strumento di lavoro nelle Residenze per Anziani;
5. applicare protocolli di riabilitazione neurocognitiva con adulti e anziani.

Il corso è rivolto a psicologi e psicoterapeuti. E’ aperto anche a medici (neurologi, psichiatri, neuropsichiatri) e a tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Inoltre è aperto a laureandi magistrali e tirocinanti in psicologia con documentate conoscenze in ambito neuropsicologico (allegare certificato esami sostenuti).

Il Master è in fase di accreditamento ECM per psicologi e medici. Provider del Master Executive ECM: ASSOCIAZIONE SALUTE BIOETICA PIEMONTE.

Il conseguimento dei crediti ECM è subordinato al superamento delle verifiche finali e alla frequentazione di almeno il 90% delle ore di lezione. Al termine del corso (a coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di lezione e avranno superato l’esame finale) sarà rilasciato l’attestato di formazione raggiunta. L’attestato ha validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.
IUSTO rilascia, inoltre, l’attestato di partecipazione, la frequenza minima richiesta è del 50% delle ore. Nel caso in cui la frequenza fosse superiore al 50% ma inferiore al 66% è necessaria un’integrazione all’esame finale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Neuropsicologia
  • Valutazione cognitiva
  • Strumenti neuropsicologici
  • Diagnosi neuropsicologica
  • Costruire il PAI
  • Riabilitazione neuropsicologica
  • Lettura critica delle proprietà cliniche
  • Trattamento clinico comportamentali
  • Trattamento clinico dei disturbi psichici

Professori

Sonia  Barba

Sonia Barba

Pscicologa, Psicoterapeuta

Opera presso il Presidio Sanitario San Camillo di Torino, dove svolge attività di valutazione e riabilitazione neuropsicologica in pazienti adulti e anziani affetti da patologie neurologiche. Dall'anno accademico 2014-2015 è Docente a contratto di Neuropsicologia Clinica presso IUSTO - Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e Docente a contratto di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica presso IUSTO, Corso di Laurea Triennale Psicologia dello sviluppo e dell'educazione.Dall'a.a 2014-2015 è Docente a contratto di Neuropsicologia Clinica-lab. presso il CdL in Psicologia Clinica a UNITO

Programma

Il percorso formativo prevede l’acquisizione di competenze pratico-operative. Pertanto, sarà articolato, non soltanto in lezioni frontali, ma soprattutto in esercitazioni pratiche sugli strumenti diagnostici, attività pratiche e laboratoriali, presentazione di video, analisi e discussioni su casi clinici reali. Sono previste inoltre attività di supervisione su casi clinici.

Durante il Master verranno fornite all’allievo dispense, strumenti e riferimenti bibliografici per favorire l’utilizzo in autonomia del materiale presentato negli incontri. Gli allievi avranno accesso ad una piattaforma online e utilizzeranno, per le esercitazioni pratiche, materiale testistico e saranno discussi in gruppo casi clinici reali.

E’ prevista una valutazione in itinere e finale attraverso la presentazione e discussione di un caso clinico.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

EXECUTIVE MASTER ECM in Neuropsicologia clinica dell'adulto e dell'anziano

2.000 € IVA inc.