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Executive Master in Project Management

Master

A Firenze e Bologna

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Diventa un project manager di successo grazie a Scudo srl!

  • Durata

    8 Settimane

Online e in Presenza

Conoscenze e competenze per lavorare per progetti!

Scudo srl, scuola toscana di Organizzazione e Gestione Aziendale e manageriale specializzata in master, corsi e seminari ed altri servizi per lo sviluppo della cultura d'impresa, presenta agli utenti di Emagister.it l'Executive Master in Project Management.

Saresti capace di gestire un progetto aziendale? Ti piacerebbe lavorare come Project Manager in una grande azienda? Se la tua riposta è sì, iscriviti a questo master specifico redatto da Scudo srl!

L’Executive Master in Project Management permette di acquisire le conoscenze e competenze necessarie a lavorare per progetti, pianificando e organizzando attività e risorse che portino al raggiungimento di un obiettivo predefinito.

Il programma del Master, aggiornato all’ultima versione del PMBOK® (Project Management Body of Knowledge), approfondisce le 10 aree di conoscenza con cui lavora un team di progetto durante le 5 fasi che ne costituiscono il ciclo di vita (Five Major Project Management Processes): Iniziating, Planning, Executing, Controlling, Closing.

Informazioni importanti

Documenti

  • Brochure Project Management II sem 2023.pdf

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Bologna
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Profilo del corso

Il profilo del Project Manager deve essere caratterizzato da competenze tecniche, relazionali e gestionali per gestire in modo efficace le risorse umane coinvolte nel progetto.

Il Master si pone l’obiettivo di soddisfare le esigenze delle
aziende e dei professionisti che operano per progetti ed è
pensato per fornire standard ad ampio ambito di applicazione,
fornendo le conoscenze necessarie per:

✓ Individuare gli obiettivi di progetto
✓ Definire e condurre il team
✓ Definire il piano di progetto, gli strumenti di controllo e i
fattori di rischio.

Il programma del Master consente un'ampia opportunità di formazione manageriale in un contesto che richiede una sempre maggiore capacità di gestione e sviluppo dei processi di cambiamento.
I destinatari di questo programma intendono raggiungere obiettivi di carriera indipendentemente dal settore di appartenenza e di specifico impiego, e dalla formazione di base ricevuta.

Destinatari
• Chi lavora “per progetto”
• Project Junior
• IT manager, responsabili qualità, consulenti
• Chi fa parte di direzioni funzionali per individuare project
leader, fissare obiettivi, priorità e linee guida.
Date le caratteristiche dei corsi, potranno partecipare sia laureati che diplomati, purché l'esperienza lavorativa consenta la formazione di un'aula omogenea.

La partecipazione al Master è riservata ad un massimo di 15 partecipanti allo scopo di garantire la massima interazione ed offrire un servizio qualitativamente adeguato alle aspettative.
La procedura d'ammissione prevede un accertamento del profilo, mediante valutazione del curriculum ed un colloquio (anche telefonico), finalizzato a confermare la congruità delle motivazioni e delle aspettative del candidato con il progetto formativo proposto da Stogea. Le candidature, in considerazione delle 2 edizioni annue, vengono valutate continuativamente.

Al termine delle attività ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione, verrà rilasciato il Diploma di Master in Project Management

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Opinioni

Materie

  • Pianificazione mezzi
  • Pianificazione strategica
  • Presentazioni
  • Management
  • Business process management
  • Management aziendale
  • Project financing
  • Project management
  • Progetti di sviluppo
  • SRL
  • Business plan
  • Analisi dei dati
  • Risk Management
  • Gestione commerciale
  • Pianificazione
  • Gestione progetti
  • Project manager
  • Gestione di un team
  • Pianificazione aziendale
  • Progetti
  • Monitoring

Professori

Sede Scudo

Sede Scudo

Corpo Docenti

Programma

In linea con il PMBOK (Project Management Body of Knowledge – 6° Edizione), il programma approfondisce le aree di conoscenza del Project Management applicate alle 5 fasi del ciclo di vita di un progetto (FiveMajor Project Management Processes): Iniziating, Planning, Executing, Monitoring&Controlling, Closing.

Le 10 aree di conoscenza sono:

1.Project Integration Management
2.Project Scope Management
3.Project Time Management
4.Project Cost Management
5.Project Quality Management
6.Project Resource Management
7.Project Communications Management
8.Project Risk Management
9.Project Procurement Management
10. Project Stakeholder Management

Le competenze acquisite con il Master si prestano ad un ampio ambito di applicazione.

Il progetto formativo è pensato per fornire standard applicabili a qualunque genere di scopo e di settore produttivo, indipendentemente dal tempo, dai limiti di budget e dai vincoli della qualità.

Valido come preparazione all’esame per la certificazione CAPM e PMP (Certified Associate in Project Management e Project Management Professional).

Introduzione al project management

• Definizioni generali

• Il ciclo di vita del progetto: predictive, interative,

incremental, Agile

• Le strutture organizzative

• I processi di project management

• Processi di avvio

• Processi di pianificazione

• Processi di esecuzione

• Processi di monitoraggio e controllo

• Processi di chiusura

Integrazione e ambito di progetto

• Il project charter

• Il piano di project management

• Esecuzione, monitoraggio e controllo di un progetto

• La gestione delle modifiche

• La chiusura di un progetto o di una sua fase

• Esercitazioni/Case Study

• La raccolta dei requisiti

• L’ambito di progetto

• Creare la WBS di un progetto

• Verificare e controllare l’ambito di un progetto

• Esercitazioni/Case Study

Gestione dei tempi di progetto

• Il piano di gestione dei tempi

• La definizione delle attività

• Scomposizione e Rolling Wave Planning

• La sequenzializzazione delle attività (PDM e dipendenze)

• Lead e Lag, Buffer, Feeding Buffer

• Network Diagram e Critical Path Method

• I principi generali della stima

• La stima delle durate: analogica, parametrica, a tre punti

• La deviazione standard

• Analisi della riserva

• Lo sviluppo della schedulazione

• Il controllo della schedulazione

• Esercitazioni/Case Study

Gestione dei costi di progetto

• La pianificazione della gestione dei costi

• La stima dei costi: analogica, parametrica, a tre punti

• Accuratezza delle stime e ROM-Rough Order of

Magnitude

• LOE, Discrete Effort, Apportioned Effort

• La determinazione del budget di progetto

• Contingency Reserve e Management Reserve

• Il controllo dei costi

• La metodologia EVM – Earned Value Management

• Le tre dimensioni: PV, EV, AC

• Gli indici di efficienza: CPI e SPI

• Le analisi degli scostamenti

• Le previsioni a finire: EAC, ETC e TCPI

• SAL Stato Avanzamento Lavori

• OIL Open Issue List

• Esercitazioni/Case Study

Gestione della qualità di progetto

• I principi della Qualità

• Pianificare la gestione della qualità di un progetto

• Analisi costi-benefici: il costo della qualità

• I 7 strumenti di base secondo Ishikawa

• La gestione della qualità: misurazioni e strumenti di

controllo

• I Quality Audit

• Il controllo della qualità

• Esercitazioni/Case Study

Gestione delle risorse umane

• I processi de gestione delle risorse umane del Progetto

• Pianificare la gestione delle risorse umane

• Stimare le risorse per le attività

• Acquisire le risorse: assegnazione degli incarichi,

resource calendar, RAM, RACI

• Sviluppare il Team: attività di team building, ground rule,

colocation, riconoscimenti e premi

• Gestire il Team: valutazione delle performance, gestione

dei conflitti

• Esercitazioni/Case Study

Gestione delle comunicazioni di progetto

• Pianificare la Gestione delle Comunicazioni

• Analisi dei requisiti della comunicazione: i destinatari, i

mezzi, la disponibilità delle informazioni

• Il modello di base della comunicazione

• I metodi e gli strumenti della comunicazione: vantaggi e

svantaggi

• Gestire e controllare le Comunicazioni

• Issue log

• Esercitazioni/Case Study

La gestione dei rischi di progetto

• Il piano di gestione dei rischi

• Identificare i rischi: rischi noti e rischi ignoti

• Il registro dei rischi

• Analisi qualitativa e quantitativa dei rischi

• Il piano di risposta ai rischi: negativi e positivi

• La reserve analysis: la contingency reserve e la

management reserve

• Il monitoraggio ed il controllo dei rischi: risk

reassessment, risk audit

• Esercitazioni/Case study

La gestione dell’approvvigionamento di progetto

• Il piano di gestione degli approvvigionamenti di progetto

• Le tipologie di contratto: Fixed price, cost reimbursable, time and

material

• Analisi make-or-buy

• SOW: Statement of work

• Bidder conference

• Controllare gli approvvigionamenti: il Vendor Rating

• Chiudere gli approvvigionamenti

• Esercitazioni/Case Study

Gestione degli stakeholder di progetto

• Pianificare la Gestione degli Stakeholder

• Identificare gli Stakeholder: analizzare le loro caratteristiche,

l’interesse, il potere/influenza sul progetto

• Pianificare il coinvolgimento degli Stakeholder

• Gestire e controllare il coinvolgimento degli Stakeholder

• Esercitazioni/Case Study

Le Metodologie «AGILE»

Codice Etico e di Condotta Professionale PMI

Ulteriori informazioni

Metodologia didattica: La forte interattività con il corpo docente, costituito da professionisti, consulenti e manager che uniscono esperienza d’azienda e d’aula, costituisce uno degli elementi caratterizzanti il progetto formativo.

La metodologia didattica prevede:

• Esposizione di teorie, approcci e modelli di riferimento
• Esercitazioni
• Discussione di casi aziendali allo scopo di favorire lo sviluppo di competenze manageriali necessarie per lavorare in team

Orario 9.30 -18.00 Sede Bologna e Firenze
Durata 10 incontri al sabato

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