Fondazione Cuoa

Executive Master in Wine Business

Fondazione Cuoa
Online

9.500 
IVA Esente
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Metodologia Online
Ore di lezione 300h
Durata Flessible
Lezioni virtuali
  • Master
  • Online
  • 300h
  • Durata:
    Flessible
  • Lezioni virtuali
Descrizione

L’Italia del vino ha bisogno di una nuova e consapevole solidità. Il vino italiano è il primo al mondo per produzione e il secondo per esportazione, ma a questa leadership non corrisponde un’adeguata percezione del suo valore, non solo economico. Per vendere meglio è necessario rafforzare e, a volte, saper costruire la propria visione strategica, gestionale-organizzativa e le proprie competenze. Saper innovare e riconoscere l’importanza della sinergia con altri settori del Made in Italy.
Questo è il futuro della cultura d’impresa del settore vitivinicolo: la Solidità del Vino.

L’Executive Master in Wine Business è stato progettato per contribuire alla costruzione di una nuova cultura d’impresa, per offrire competenze e strumenti innovativi che permettano a imprenditori e manager del vino di affrontare e vincere le sfide che il futuro del mercato mondiale riserva. Una solida proposta formativa, nata dall’idea che l’adeguamento delle competenze nel settore vitivinicolo non riguardi solo saper produrre bene, ma anche competere bene e vendere meglio.

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master approfondisce strategie e tecniche relative a un nuovo modello di gestione delle aziende vitivinicole. Un percorso che guarda al futuro del vino italiano e che fa del marketing territoriale, delle reti d’impresa, della sostenibilità e dell’innovazione i punti di forza dell’impresa vitivinicola 4.0. Il Master: • offre una panoramica sulle strategie dedicate e competitive per rendere la propria azienda vitivinicola flessibile e adattabile ai cambiamenti e alle nuove sfide dei mercati • sviluppa competenze di creazione e gestione di brand territoriale, per riconoscere e valorizzare gli asset immateriali che costituiscono il futuro del marketing del vino, per comunicare e vendere il vino in modo innovativo, attraverso la sensorialità digitale, nuovi linguaggi, tecniche e strategie • fornisce i principi base per una solida e corretta gestione d'impresa, attraverso un efficace sistema contabile e un adeguato sistema di controllo di gestione, attraverso il monitoraggio della dinamica finanziaria, l’analisi dei costi aziendali e il supporto nei processi decisionali di tipo operativo e strategico • approfondisce le opportunità offerte dalla conoscenza delle politiche distributive, dalla GDO all’e-commerce • definisce la negoziazione nei diversi contesti culturali, per conoscere le misure comunitarie e i processi di internazionalizzazione • presenta tecniche e metodi di distribuzione e logistica specifici per le varie tipologie di business e dei diversi modelli d’impresa vitivinicola • favorisce una visione più ampia del mondo enologico, della cultura e del valore del vino italiano.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

e-Business
Management
Comunicare
Business Management
Sostenibilità
Wine Business
Marketing territoriale
Internazionalizzazione
Logistica
Analisi

Programma

Wine Business Management - Percorso base

  • Marketing territoriale ed enografia
  • Comunicare il vino nell’era digitale
  • Gestione strategica per l’azienda vitivinicola
  • Internazionalizzazione dell’impresa vitivinicola
  • Vino e strategie di distribuzione
  • Logistica del vino
  • Legislazione e diritto vitivinicoli
  • Analisi delle performance dell’impresa vitivinicola
  • Controllo di gestione nell’impresa vitivinicola
  • Finanza aziendale per l’impresa vitivinicola.

Percorso di specializzazione a scelta tra:

L’ospitalità del vino

  • Il turismo del vino
  • L’enoturista e la wine experience
  • Web e social marketing per le wine destination
  • Wine hospitality
  • Comunicazione interpersonale
  • Wine events management

La sostenibilità del vino

  • Economia circolare delle imprese vitivinicole
  • Enterprise risk management per le aziende vitivinicole
  • I sistemi e i processi di certificazione della sostenibilità del vino
  • Responsabilità sociale d’impresa vitivinicola
  • Comunicazione interpersonale

L’innovazione del vino

  • Innovazione e immagine del vino
  • Start up & wine
  • Il vino nell’era digitale e il marketing sensoriale
  • Lean management nelle aziende vitivinicole
  • Comunicazione interpersonale
  • E-commerce e nuovi mercati del vino

Project work

Il project work rappresenta il momento di valutazione finale e si configura come un lavoro di progetto individuale su un reale caso aziendale proposto dall’allievo (100 ore di impegno).


Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto