Facilitare l'apprendimento
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
21h
Obiettivo del corso: L’iniziativa intende supportare i docenti nell’acquisire una positiva e consapevole gestione della classe. Rivolto a: Insegnanti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Perché partecipare
L’azione dell’insegnante si svolge su due piani: da una parte alla creazione di un’atmosfera che faciliti l’apprendimento, dall’altro fornisce sollecitazioni coerenti con gli obiettivi didattici programmati.
Un buon clima in classe, una buona modalità di relazione tra docente e discente e degli alunni tra di loro sono la base per consentire lo sviluppo di autostima e autonomia.
Argomenti
• Le finalità del ruolo docente: insegnare ed educare
• Le modalità per motivare ad apprendere e suscitare il piacere di studiare
• Tipi comunicazione nel gruppo classe: gli effetti della leadership del docente
• Gli ostacoli nella comunicazione: incomprensione, malintesi, pregiudizi, disaccordi
• I “cambi di marcia”: come individuare e correggere i propri comportamenti relazionali improduttivi
• L’ascolto attivo: saper ascoltare e farsi ascoltare
• Le barriere nella relazione con il singolo studente: i “cambi di marcia” assertivi
• La comunicazione assertiva per stabilire relazioni di reciproco rispetto durevoli nel tempo
• La tecnica del rinforzo, la critica costruttiva
• Come mantenere la disciplina
• Il recupero di casi difficili
Metodologia didattica
il seminario utilizza una metodologia esperienziale basata sulla realtà dei partecipanti; la discussione di casi, i role-playing, le autoanalisi sono tratti dai vissuti dei partecipanti: E’ previsto l’utilizzo della televisione a circuito chiuso e la visione di filmati a scopo didattico.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Facilitare l'apprendimento