Master

A Torino

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    5 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il corso di laurea magistrale in Farmacia dell'Università di Torino si prefigge l'obiettivo di formare professionisti della salute esperti non soltanto della dispensazione dei medicinali ma dell'insieme di attività riguardanti la corretta informazione/formazione dell'utenza in merito all'uso di medicinali, integratori alimentari, prodotti cosmetici e dispositivi medici, la gestione aziendale della farmacia, i rapporti con gli altri attori del Servizio Sanitario, la farmacovigilanza, nonché la formulazione, l'allestimento e il controllo di formule magistrali e officinali.
Il percorso inizia pertanto con lo studio dei fondamenti della chimica generale, inorganica ed organica, essenziali per accostarsi allo studio di molecole biologicamente attive (endogene, di sintesi, di estrazione da matrici vegetali), nonché delle discipline biologiche (partendo dalla cellula per arrivare al corpo umano), utili a fornire il supporto per la comprensione del corretto impiego dei farmaci nelle più comuni patologie.
Proseguendo negli studi, i futuri farmacisti comprendono il meccanismo d'azione delle molecole biologicamente attive (aspetti farmacoterapeutici, tossicologici) imparando la relazione fra attività e struttura chimica ed infine apprendono le basi teoriche e pratiche riguardanti la formulazione, l'allestimento ed il controllo delle forme farmaceutiche, nonché le nozioni fondamentali di legislazione farmaceutica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via S. Ottavio 8, 10121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1 - Titolo di Scuola Superiore
2 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Magistrale
3 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Specialistica
4 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea
5 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea di Primo Livello
6 - Titolo di Scuola Superiore e Titolo straniero

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Alimentazione
  • Farmaci
  • Farmacovigilanza
  • Apprendimento
  • Farmacia
  • Fabbricazione
  • Microbiologico
  • Biologico
  • Chimico
  • Fisico
  • Medicinali

Programma

Competenze atteseConoscenza e capacità di comprensione:

Dal laureato in Farmacia ci si attende che sia in grado di valutare i dati scientifici concernenti i medicinali e che conosca:

  • i medicinali e le sostanze utilizzate per la loro fabbricazione;
  • la tecnologia farmaceutica e del controllo fisico, chimico, biologico e microbiologico dei medicinali;
  • il metabolismo e gli effetti dei farmaci, nonché l'azione delle sostanze tossiche
  • i requisiti legali e di altro tipo in materia di esercizio delle attività farmaceutiche.

Le conoscenze teoriche vengono normalmente impartite attraverso lezioni frontali tenute da docenti o esperti. Per ciascuna annualità è designata una adeguata quantità di docenti tutor che assistono gli studenti nell’impostazione del metodo di studio e nel reperimento del materiale didattico.
Nel caso in cui la disciplina lo permetta, si svolgono prove in itinere con voto (esoneri) o meramente autovalutative al fine di permettere allo studente di riflettere criticamente su quanto appreso e sulle necessarie integrazioni.
Si svolgono incontri a cadenza regolare con gli studenti del primo e secondo anno, al fine di stimolare l’autovalutazione e incentivare l’emersione di eventuali criticità riscontrate durante le attività di didattiche. In base alle necessità, il dipartimento organizza cicli aggiuntivi di esercitazioni o incentiva la creazione di gruppi di studio mettendo a disposizione gli spazi necessari.
La verifica finale del possesso di tali conoscenze avviene tramite esami orali e/o scritti in cui lo studente deve dimostrare non solo la padronanza delle nozioni ma altresì la capacità di esporle in modo critico, risolvendo problemi che implicano ragionamenti autonomi e capacità di argomentare le conclusioni a cui si perviene. Per ciascun insegnamento, la scheda descrittiva sul sito del Corso di Studio indica nel dettaglio le modalità con cui l’apprendimento viene verificato e valutato.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Il laureato deve essere in grado di svolgere le seguenti attività:

  • preparazione di medicinali;
  • fabbricazione e controllo dei medicinali;
  • controllo dei medicinali in un laboratorio di controllo dei medicinali;
  • immagazzinamento, conservazione e distribuzione dei medicinali nella fase di commercio all'ingrosso;
  • preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione dei medicinali nelle farmacie aperte al pubblico;
  • preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione dei medicinali negli ospedali;
  • diffusione di informazioni e consigli nel settore dei medicinali e supporto all'aderenza alla terapia;
  • spedizione di prescrizioni anche a carico del SSN in ottemperanza alle disposizioni normative;
  • diffusione di informazioni e consigli inerenti al parafarmaco
  • supporto nella scelta e nell'acquisto di integratori alimentari in funzione delle esigenze dell'utente;
  • supporto e consiglio nella scelta degli opportuni “alimenti destinati ad un'alimentazione particolare”;
  • supporto all'acquisto di dispositivi medici e competenza nell'ottemperare agli obblighi della prescrizione integrativa a carico del SSN;
  • consiglio nella scelta dei prodotti cosmetici e conoscenza delle regole di etichettatura.

Le competenze vengono acquisite ed accertate durante il laboratorio pratico, il tirocinio ed eventualmente la tesi sperimentale (per gli studenti che optano per questa possibilità).
Tutti i laboratori didattici prevedono esercitazioni a posto singolo e richiedono la redazione di una relazione e/o una discussione in sede d’esame riguardante le attività svolte.
Il tirocinio obbligatorio di sei mesi permette allo studente di misurarsi con la realtà professionale applicando i concetti appresi e imparando quelli più strettamente connessi al lavoro all’interno della farmacia. Durante il tirocinio, lo studente redige un diario in cui descrive le attività svolte ed è stimolato ad autovalutare il proprio livello di padronanza di competenze e procedure connesse alla funzione. Il diario è redatto in modalità telematica ed è condiviso in tempo reale con i tutor professionale e accademico, così che entrambi possano verificare quanto riferito, commentare, stimolare approfondimenti. Nel corso del tirocinio, si svolgono anche test e colloqui.
Il tirocinio termina con la valutazione del diario da parte del tutor accademico, che tiene conto del giudizio espresso dal tutor professionale. Quest’ultimo può anche esprimere anche una valutazione relativa alla capacità del singolo studente di trasferire alla pratica i concetti teorici e suggerire eventuali aggiornamenti o integrazioni ai programmi trattati durante il percorso formativo al fine di renderlo maggiormente funzionale alle esigenze della realtà professionale.

Autonomia di giudizio:

Al termine del percorso formativo la padronanza acquisita sul farmaco permette al laureato di gestire con competenza e capacità critica gli aspetti relativi sia alla formulazione, alla dispensazione ed al controllo di qualità delle forme farmaceutiche sia al settore del “ben essere”.
Inoltre le conoscenze nel campo della farmacocinetica, della farmacodinamica e dei rischi di tossicità e di interazione tra principi attivi ed alimenti conferiscono al laureato in farmacia un ruolo di collegamento tra medico e cittadino.
La formazione ricevuta, integrata con l'esperienza del tirocinio professionale, lo rende una figura in grado di promuovere il corretto impiego dei medicinali, degli integratori alimentari, degli alimenti destinati ad un'alimentazione particolare, dei cosmetici e dei dispositivi medici e quindi di tutti i prodotti oggi riconducibili al settore del “ben essere”.
La verifica dell'apprendimento prevede prove in itinere ed esami scritti e/o orali.

Abilità comunicative:

Il farmacista deve essere in grado di gestire efficacemente la comunicazione e le dinamiche relazionali con colleghi, rappresentanti delle strutture sanitarie ed utenti della farmacia presso cui svolge la propria attività. Deve saper esprimere con chiarezza e senza ambiguità le proprie conoscenze, consapevole del proprio ruolo di educatore sanitario, competente nel decodificare i bisogni dell'utenza e nel creare una solida connessione tra paziente, medico e strutture sanitarie.
La formazione ricevuta lo rende una figura in grado di suggerire il corretto impiego del medicinale, degli integratori alimentari, dei prodotti destinati ad un'alimentazione particolare, dei prodotti del ben essere, dei cosmetici e dei dispositivi medici.
In questo contesto il farmacista assolve ad un compito di primaria importanza nella gestione della farmacovigilanza sul territorio, nel rispetto della normativa europea.
Le abilità comunicative vengono sviluppate e potenziate non soltanto durante il tirocinio professionale ma anche durante l’esposizione di relazioni orali sulle diverse attività pratiche svolte. Gli esami in forma orale consentono di verificare i risultati attesi.

Capacità di apprendimento:

Il laureato, attraverso lezioni teoriche e pratiche, il sostegno di tutor e l'impiego di materiale scientifico opportunamete predisposto on-line, deve avere appreso metodologie di studio utili per affrontare un costante aggiornamento che si traduce in una proficua ricaduta nell'esercizio della professione. Avrà inoltre acquisito la capacità di intraprendere studi più avanzati, per un ulteriore sviluppo professionale, all'interno di Scuole di Specializzazione e di Dottorato di Ricerca, Master universitari di secondo livello, Corsi di perfezionamento nonché corsi di aggiornamento professionale ECM.
La capacità di apprendimento, monitorata lungo tutto il corso di studi, viene complessivamente valutata alla fine del percorso formativo attraverso la discussione della tesi e nella relazione del tirocinio.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

FARMACIA

Prezzo da consultare