Fashion culture and management

Master

A Bologna

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Bologna

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso di laurea magistrale, interamente erogato in lingua inglese, considera la moda come sistema complesso di discorsi, immagini e oggetti, dove si intrecciano le fasi dell'ideazione, della progettazione, della realizzazione e del consumo. L'approccio proposto mette in relazione teorie e metodologie di discipline quali il design industriale, l'economia, l'arte contemporanea, la fotografia, il cinema e la sociologia, promuovendone la convergenza nell'analisi e studio dell'"oggetto-moda". In un quadro didattico interdisciplinare che crea sinergie tra processi ideativi, produttivi e strategie della comunicazione, il corso di laurea fornisce strumenti analitici e operativi per elaborare istanze culturali e strategie creative. In tale fisionomia formativa appare di grande rilevanza la presenza di insegnamenti a carattere economico, che vengono a costituire una piattaforma comune improntata al management delle aziende di moda; in particolare, gli insegnamenti di stampo manageriale consentono allo studente di conseguire gli strumenti concettuali adeguati per cominciare ad analizzare la struttura di un'azienda e operare attivamente nei mercati, ottimizzando la creazione di valenze per il mercato e per l'azienda stessa e applicando alla specificità del fashion system le dinamiche operative del management. In egual misura, "culture and management" rappresentano fin dal primo anno una convergenza di apporti volti a potenziare gli aspetti che ineriscono al marketing e alle strategie di posizionamento del prodotto-moda, in un'endiadi ben equilibrata di fattori puramente estetico/creativi del tutto calibrati, come ampiamente richiesto dalle aziende di settore, sui meccanismi del mercato.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
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Inizio del corso

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Profilo del corso

Il Corso di laurea magistrale si propone di creare competenze di tipo progettuale, relazionale, manageriale e organizzativo da applicare nei settori dell'industria creativa e produttiva della moda. In questi ambiti professionali, per lo svolgimento di alcune funzioni in maggiore autonomia e con maggiori livelli di responsabilità, possono essere richieste ulteriori competenze acquisibili attraverso tirocini e/o corsi professionalizzanti post-laurea. I laureati magistrali sono in grado di intraprendere questi percorsi anche grazie alle conoscenze culturali, le capacità critico-metodologiche, e le capacità di approfondimento e di apprendimento sviluppate.
Le competenze descritte sono veicolate attraverso specifiche attività formative, quali lezioni frontali, tutoraggi, laboratori multimediali e sartoriali, lezioni con esperti, workshop, progetti di ricerca di carattere territoriale e nazionale, visite guidate e stage aziendali.

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Fashion Culture and Management occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale o possedere un titolo di studio riconosciuto idoneo anche conseguito all'estero.

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Opinioni

Materie

  • Management
  • Fashion
  • Iconography
  • Culture
  • AESTHETIC
  • Aesthetics
  • CULTURE THEORY
  • POP CULTURE
  • FASHION LANGUAGE
  • English
  • FASHION COMPANY
  • FASHION STRATEGY
  • Web

Programma

Primo Anno di Corso

1.COMPULSORY LEARNING ACTIVITIES
  • FASHION AND FILM ICONOGRAPHY
  • I.C. OF AESTHETIC CULTURE
  • EVERYDAY AESTHETICS
  • POP CULTURE THEORY
  • I.C. OF FASHION LANGUAGE AND ORGANIZATION
  • ENGLISH FOR FASHION
  • FASHION COMPANY ORGANIZATION
  • I.C. OF FASHION STRATEGY AND WEB
  • E-COMMERCE FOR FASHION
  • STRATEGIC MANAGEMENT FOR THE FASHION SYSTEM
  • MADE IN ITALY
Secondo Anno di Corso

2.COMPULSORY ACTIVITIES
  • CULTURE AND THE IMAGINARY OF FASHION
  • WRITING FOR FASHION
3.ONE ACTIVITY TO BE CHOSEN AMONG: (6 CFU)
  • FASHION AND INDUSTRIAL DESIGN
  • PHOTOGRAPHY AND VISUAL CULTURE FOR FASHION
4.ONE ACTIVITY TO BE CHOSEN AMONG: (12 CFU)
  • INTERNSHIP
  • SEMINARS
5.ELIGIBLE COURSES AMONG UNIBO TEACHINGS (12 CFU)

6.FINAL EXAMINATION (18 CFU)
  • Consult how to carry out your final Exam in the page " Graduating students" of the Degree programme website”.
A) Final examination (18 CFU) (massimo 18 CFU)
  • FINAL TEST
B) Final examination (6 CFU) with Preparation for the final examination abroad (12 CFU) (massimo 18 CFU)
  • FINAL TEST (6 CFU)
  • PREPARATION FOR THE FINAL EXAMINATION ABROAD (12 CFU)
C) Final examination (6 CFU) with Internship abroad (12 CFU) (massimo 18 CFU)
  • FINAL TEST (6 CFU)
  • INTERNSHIP ABROAD FOR PREPARATION FOR THE FINAL EXAMINATION (LM)
D) Final examination (6 CFU) with Internship (6 CFU) and Preparation for the final examination abroad (6 CFU) (massimo 18 CFU)
  • FINAL TEST (6 CFU)
  • INTERNSHIP FOR PREPARATION FOR THE FINAL EXAMINATION (6 CFU) (LM)
  • PREPARATION FOR THE FINAL EXAMINATION ABROAD (6 CFU) (LM)
E) Final examination (6 CFU) with Internship abroad (6 CFU) and Preparation for the final examination abroad (6 CFU) (massimo 18 CFU)
  • FINAL TEST (6 CFU)
  • INTERNSHIP ABROAD FOR PREPARATION FOR THE FINAL EXAMINATION (6 CFU) (LM)
  • PREPARATION FOR THE FINAL EXAMINATION ABROAD (6 CFU) (LM)
F) Final examination (6 CFU) with Internship (12 CFU) (massimo 18 CFU)
  • FINAL TEST (6 CFU)
  • INTERNSHIP FOR PREPARATION FOR THE FINAL EXAMINATION (12 CFU)

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