Fashion culture and management
Master
A Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Bologna
-
Durata
2 Anni
-
Inizio
Scegli data
Il Corso di laurea magistrale, interamente erogato in lingua inglese, considera la moda come sistema complesso di discorsi, immagini e oggetti, dove si intrecciano le fasi dell'ideazione, della progettazione, della realizzazione e del consumo. L'approccio proposto mette in relazione teorie e metodologie di discipline quali il design industriale, l'economia, l'arte contemporanea, la fotografia, il cinema e la sociologia, promuovendone la convergenza nell'analisi e studio dell'"oggetto-moda". In un quadro didattico interdisciplinare che crea sinergie tra processi ideativi, produttivi e strategie della comunicazione, il corso di laurea fornisce strumenti analitici e operativi per elaborare istanze culturali e strategie creative. In tale fisionomia formativa appare di grande rilevanza la presenza di insegnamenti a carattere economico, che vengono a costituire una piattaforma comune improntata al management delle aziende di moda; in particolare, gli insegnamenti di stampo manageriale consentono allo studente di conseguire gli strumenti concettuali adeguati per cominciare ad analizzare la struttura di un'azienda e operare attivamente nei mercati, ottimizzando la creazione di valenze per il mercato e per l'azienda stessa e applicando alla specificità del fashion system le dinamiche operative del management. In egual misura, "culture and management" rappresentano fin dal primo anno una convergenza di apporti volti a potenziare gli aspetti che ineriscono al marketing e alle strategie di posizionamento del prodotto-moda, in un'endiadi ben equilibrata di fattori puramente estetico/creativi del tutto calibrati, come ampiamente richiesto dalle aziende di settore, sui meccanismi del mercato.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Corso di laurea magistrale si propone di creare competenze di tipo progettuale, relazionale, manageriale e organizzativo da applicare nei settori dell'industria creativa e produttiva della moda. In questi ambiti professionali, per lo svolgimento di alcune funzioni in maggiore autonomia e con maggiori livelli di responsabilità, possono essere richieste ulteriori competenze acquisibili attraverso tirocini e/o corsi professionalizzanti post-laurea. I laureati magistrali sono in grado di intraprendere questi percorsi anche grazie alle conoscenze culturali, le capacità critico-metodologiche, e le capacità di approfondimento e di apprendimento sviluppate.
Le competenze descritte sono veicolate attraverso specifiche attività formative, quali lezioni frontali, tutoraggi, laboratori multimediali e sartoriali, lezioni con esperti, workshop, progetti di ricerca di carattere territoriale e nazionale, visite guidate e stage aziendali.
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Fashion Culture and Management occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale o possedere un titolo di studio riconosciuto idoneo anche conseguito all'estero.
Opinioni
Materie
- Management
- Fashion
- Iconography
- Culture
- AESTHETIC
- Aesthetics
- CULTURE THEORY
- POP CULTURE
- FASHION LANGUAGE
- English
- FASHION COMPANY
- FASHION STRATEGY
- Web
Programma
1.COMPULSORY LEARNING ACTIVITIES
- FASHION AND FILM ICONOGRAPHY
- I.C. OF AESTHETIC CULTURE
- EVERYDAY AESTHETICS
- POP CULTURE THEORY
- I.C. OF FASHION LANGUAGE AND ORGANIZATION
- ENGLISH FOR FASHION
- FASHION COMPANY ORGANIZATION
- I.C. OF FASHION STRATEGY AND WEB
- E-COMMERCE FOR FASHION
- STRATEGIC MANAGEMENT FOR THE FASHION SYSTEM
- MADE IN ITALY
2.COMPULSORY ACTIVITIES
- CULTURE AND THE IMAGINARY OF FASHION
- WRITING FOR FASHION
- FASHION AND INDUSTRIAL DESIGN
- PHOTOGRAPHY AND VISUAL CULTURE FOR FASHION
- INTERNSHIP
- SEMINARS
6.FINAL EXAMINATION (18 CFU)
- Consult how to carry out your final Exam in the page " Graduating students" of the Degree programme website”.
- FINAL TEST
- FINAL TEST (6 CFU)
- PREPARATION FOR THE FINAL EXAMINATION ABROAD (12 CFU)
- FINAL TEST (6 CFU)
- INTERNSHIP ABROAD FOR PREPARATION FOR THE FINAL EXAMINATION (LM)
- FINAL TEST (6 CFU)
- INTERNSHIP FOR PREPARATION FOR THE FINAL EXAMINATION (6 CFU) (LM)
- PREPARATION FOR THE FINAL EXAMINATION ABROAD (6 CFU) (LM)
- FINAL TEST (6 CFU)
- INTERNSHIP ABROAD FOR PREPARATION FOR THE FINAL EXAMINATION (6 CFU) (LM)
- PREPARATION FOR THE FINAL EXAMINATION ABROAD (6 CFU) (LM)
- FINAL TEST (6 CFU)
- INTERNSHIP FOR PREPARATION FOR THE FINAL EXAMINATION (12 CFU)
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Fashion culture and management