Corso attualmente non disponibile
IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Fashion Design Management

IED - Istituto Europeo di Design S.p.a
A Milano ()

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
  • Master
Descrizione

SPECIALE MASTER DAY - Partecipa ai Workshop gratuiti rivolti a laureati e giovani professionisti che vogliono confrontarsi con l’offerta Master IED. Da Ottobre 2016 a Febbraio 2017. Per informazioni ied.it/master-days
Il settore della moda è caratterizzato dalla complessità nel processo di sviluppo e di commercializzazione e dalla relazione con un consumatore sempre più attivo come destinatario finale, co-creatore e business partner individuale di un prodotto creativo. L’obiettivo del Master Accademico in Fashion Design Management è far acquisire la sensibilità estetica e la metodologia necessaria per affrontare il processo creativo e produttivo e di individuare e realizzare le opportune strategie di comunicazione.
Opportunità professionali - Il Fashion Design Manager può intraprendere una carriera professionale nel sistema moda, nel supply network integrato fra ideazione e processo creativo, nel product management e merchandising anche presso aziende produttive e di servizio, nella produzione industriale, commercializzazione e branding, nella distribuzione e customer care o lavorare come consulente creativo esterno.
Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR come Master Accademico di I Livello e consente l’acquisizione di 60 crediti formativi (CFA) validi per il proseguimento degli studi in Italia o all’estero.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Fashion design
Design management
Merchandising
Metodologia
Produzione
Management
Fashion
Strategie di comunicazione
Moda
Fashion designer
Disegno di moda
Management della moda

Programma

A chi è rivolto - Il Master Accademico in Fashion Design Management si rivolge a studenti con diploma di laurea (triennale e magistrale) negli ambiti economico, di design e moda.

Metodologia e struttura - Il Master offre un percorso di esperienze, ricerche e progetti, coniugando una didattica ricca di stimoli teorici e tecnici con il contributo pratico professionisti che supportano costantemente lo studente.

Il percorso formativo si basa sullo sviluppo di tre progetti fondamentali, valutati in base alla coerenza con gli obiettivi prefissati e all’impatto sociale, culturale, etico ed economico nei confronti degli stakeholder e in relazione alle tendenze contemporanee del gusto. Oltre alla fase sperimentale, legata allo sviluppo di idee creative e alla conoscenza dei pertinenti strumenti tecnici e tecnologici, sono approfondite le conoscenze culturali relative alla storia della moda e del design e a tutte le differenti forme di espressione creativa.

L’attività di laboratorio e la didattica sperimentale di progetto sono arricchite da workshop, esercitazioni, case history, utilizzo di tecniche simulative e di role playing. Esaminate le principali tipologie del prodotto moda, dall’accessorio all’abito, si affronta la conoscenza dell’intero processo della produzione industriale, studiandone le fasi, i tempi, i materiali, i fattori economici, fino al retail e al visual merchandising.

Nell’ambito del design management e delle strategie di marketing e comunicazione, si studiano i trend dei mercati globali e dei diversi modelli di business, affrontando le strategie commerciali e le diverse tipologie di consumatore, approfondendo le differenti forme di comunicazione, valutando nuovi strumenti e prospettive.

Il percorso formativo si conclude con il Progetto di Tesi che prevede il lancio di un nuovo prodotto o di una nuova collezione, evidenziandone i processi produttivi e definendo le strategie di comunicazione dell’immagine e dello stile.

Ulteriori informazioni

INGLESE

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto