Moodart Fashion School

FASHION EVENT MANAGEMENT

Moodart Fashion School
A Verona
  • Moodart Fashion School

7.100 
CORSO PREMIUM
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Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Verona
Ore di lezione 200h
Durata 1 Anno
Inizio Scegli data
  • Master
  • Verona
  • 200h
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Moodart presenta su Emagister.it il corso di specializzazione in Fashion Event Management diventerai un professionista in grado di organizzare e gestire tutte le fasi degli eventi di moda, imparando ad essere flessibile e dinamico, creativo e al passo con le tendenze.

Durante il corso imparerai ad organizzare e gestire tutte le fasi dell’organizzazione degli eventi relativi al mondo della moda: sfilate, fiere, press day, lanci prodotti, shooting fotografici, opening di store. Attraverso lezioni teoriche e pratiche comprenderai tutte le dinamiche che caratterizzano il mondo iper-stimolante della moda. Il percorso di studi ti consentirà di acquisire le competenze specifiche per interpretare nel modo più corretto il contesto in cui un evento avrà luogo e sfruttare al massimo la tua creatività.

Svilupperai abilità di ideazione e metodi e tecniche per mettere tutto in pratica. Approfondirai lo studio della comunicazione e dei nuovi canali media, quella del branding per ottenere risultati coerenti ed efficaci, passando attraverso la conoscenza delle normative e degli aspetti tecnici per organizzare eventi di pubblica visibilità.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
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Verona
VIA CIRO FERRARI, 13, 37135, Verona, Italia
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Verona
VIA CIRO FERRARI, 13, 37135, Verona, Italia
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Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a tutti i professionisti che vogliono ampliare le proprie conoscenze o aprirsi a nuovi business, a tutti gli appassionati del settore che vogliono ottenere una specializzazione. AI laureati che vogliono affinare le proprie conoscenze per avere sbocchi professionali nel mondo della moda.

· Requisiti

Per frequentare il corso è richiesto il Diploma di maturità.

· Titolo

Attestato di frequenza con giudizio di merito a completamento del corso con presentazione del progetto finale e del portfolio alla commissione esterna esaminatrice durante l’esame.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

ESPERIENZE PRATICHE DURANTE IL CORSO Oltre alle esperienze previste dal programma, durante il percorso di studi, parteciperai alla Milano Fashion Week, a fiere di settore (PittiImmagine), ad eventi aziendali, fitting e presentazioni, a cui prenderai attivamente parte nell’organizzazione e coordinazione. ESPERIENZE ALL’ESTERO LONDRA Prenderai parte ad un workshop all’estero, precisamente a Londra, dove avrai modo di interfacciarti con showroom, negozi ed aziende per prendere parte ad attività di organizzazione eventi, inoltre parteciperai ad approfondimenti e lezioni tenute presso la Central Saint Martin. Incluse nel costo del corso

· Frequenza?

Tutti i sabati dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 Obbligo di frequenza (per essere ammessi all’esame finale è necessario aver frequentato almeno l’80% delle lezioni)

Opinioni

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Lo consiglia
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Opinioni sul corso

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Cosa impari in questo corso?

Direzione artistica
Management
Fashion
Organizzazione di eventi moda
Organizzazione di eventi promozionali
Location scouting
Location
Fashion coordinator
Social network
Ufficio stampa
Branding
Casting
Creatività
Organizzazione
Sfilate
Moda
Moda uomo
Moda donna
Moda per bambini
Fashion styling

Professori

Insegnante MOODART
Insegnante MOODART
Professionista di Sottore

Programma

CONTEMPORARY TREND FASHION SYSTEM & CULTURE

Materie interdisciplinari che vengono svolte a classi unite con gli altri corsi Advanced per creare occasioni di scambio e sinergie.

COMUNICAZIONE E EVENTO

Cos’è la comunicazione e quali sono le sue forme

Cos’è un evento e quali sono gli obiettivi

Le tipologie di evento

I servizi dell’agenzia

Strumenti e creatività

TARGETING & BRANDING

Individuazione dell’event concept

Comunicazione di vision e mission aziendale

Definizione del target group

Mappe di analisi degli stili di vita

Introduzione mappa sinottica e mappa di Eurisko

Linguaggio

Canali comunicazione

Individuazione obiettivi

Swot Analysis

LOCATION SCOUTING

Ricerca della location

Criteri di scelta della location

Lettura planimetria e mappa location

Servizi di emergenza

Analisi e gestione del traffic e dei trasporti

Esclusività

Sopralluoghi tecnici

SOCIAL MEDIA

Introduzione ai social network

Gestione di un account ed una pagina Facebook

Instagram

Moodboard e calendario editorial

Facebook ADV

PRESS OFFICE

L’ufficio stampa

La comunicazione di un evento

ll comunicato stampa

Influencer e testimonial

PRODUZIONE

Step organizzativi

Logistica

Personale

SIAE

Assicurazioni

STRATEGIA PROGETTUALE

Briefing e Debrief

Strumenti di lavoro

Stesura e analisi del budget

L’impostazione del progetto

Team progettuale

Design Thinking per l’evento

Il mercato internazionale

FASHION EVENT

Il fashion show

Storia delle sfilate contemporanee

Sfilate bimbo

Creative direction

Tipi di Fashion Show

Introduzione organizzazione di casting

Gestione budget e logistica

Ricerca e scelta soundtrack

La scenografia/luci/effetti

Le agenzie di modelle

SHOOTING PRODUCTION

Commissioni per uno shooting (adv-lookbook, editorial)

Il team di lavoro e i ruoli (fotografo, stylist, MUA)

Le fasi di produzione

I timing di lavoro

Scelta foto e impaginazione

PARTECIPAZIONE ALLA MILANO FASHION WEEK

Partecipazione all’evento: backstage e sfilate.

PROGETTO PRATICO PITTI BIMBO FIRENZE

Preparazione (idea-progettazione)

Preparazione (divisione ruoli e mansioni)

Il post evento, feedback

SPECIAL GUEST

Sono previsti incontri con professionisti del settore come designer, art director, esperti in comunicazione ed altre professionalità del fashion business.

PROGETTO D’ESAME FINALE

Ideazione e progettazione di un intero evento. Il progetto viene presentato ad una commissione

esterna composta da professionisti del settore.