Istituto Marangoni

FASHION STYLING & VISUAL MERCHANDISING

Istituto Marangoni
A Milano e London (Inghilterra)

151-300 €
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Luogo In 2 sedi
Durata 3 Anni
  • Corso
  • Livello intermedio
  • In 2 sedi
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Il fashion visual merchandising è ‘l’arte’ di rappresentare prodotti sia fisicamente che digitalmente all’interno di ambienti e punti vendita, allo scopo di attirare, coinvolgere e vendere al consumatore del prodotto moda.
I partecipanti comprenderanno pienamente il ruolo e le responsabilità del visual merchandiser e del fashion stylist attraverso uno studio approfondito del mercato del fashion retail, osservando tutti gli aspetti della vendita, del posizionamento del brand e di tutti i canali di comunicazione e vendita, affrontando anche tematiche relative alle tecniche creative ed alle nuove pratiche utilizzate all’interno del settore.
Questo corso triennale offrirà spunti sulle strategie di comunicazione esterna riguardanti l’allestimento delle vetrine: dallo styling al prodotto, fino alla comunicazione del messaggio del brand e della sua immagine, sia graficamente che attraverso sistemi tecnologici. Saranno inoltre affrontati ed applicati diversi metodi di composizione, aspetti relativi alla teoria del colore, all’allineamento e alle dinamiche espositive. La comunicazione interna, invece, investigherà il design fisico del negozio, configurazione, impianti, utilizzo del POS e presentazione del prodotto stesso, offrendo spunti su come comunicare il messaggio del marchio, vendere un prodotto ed evocare risposte emotive attraverso la narrativa ed il racconto di storie, coinvolgendo il cliente attraverso la progettazione di un ambiente esperienziale e sensoriale allo stesso tempo.

Strutture (2)
Dove e quando
Inizio Luogo
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London
30 Fashion Street London, E1 6Px, London, Inghilterra
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Milano
Via Verri, 4 , 20121, Milano, Italia
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London
30 Fashion Street London, E1 6Px, London, Inghilterra
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Luogo
Milano
Via Verri, 4 , 20121, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

I partecipanti creeranno, svilupperanno e gestiranno servizi fotografici live lavorando a un brief commissionato da prestigiose aziende operanti nel settore. Impareranno a costruire uno stile immediatamente identificabile e riconoscibile attraverso lo studio delle tendenze e dell’immagine di marca; questi aspetti saranno esplorati attraverso le tecniche di fotografia nella progettazione di set still-life nonché compiendo specifiche scelte di merchandising per quanto riguarda il make-up, le acconciature e gli accessori, affinché questi elementi rispondano alle esigenze del brand, del prodotto o del look di riferimento. Oltre ad interpretare i brief delle aziende, i partecipanti saranno anche incoraggiati a decodificare gli stereotipi del marchio ed a pensare al posizionamento dell’immagine da diverse prospettive, allo scopo di scoprire punti di forza e creare interesse e desiderio all’interno del target selezionato. Il corso offre una solida base in fashion styling e nel sistema moda, un modello che abbraccia molteplici aspetti del settore, non solo le pratiche di business tradizionali, includendo quindi identità, posizionamento e marketing del brand, ma anche interpretando arte e artigianato nella moda, abitudini del consumatore, tendenze e influenze dello street style, del trend spotting e del photo blogging; in questo contesto, i metodi della ricerca creativa per la comunicazione del prodotto risultano essere fattori chiave. Lo studio della storia dell’arte, del design, del costume e della cultura della moda offriranno le competenze necessarie per un’analisi critica del brand e dello stile di vita del cliente. Saranno affrontate tecniche di comunicazione e di presentazione relative ai metodi di “pitching” relativi al lancio di un concept attraverso programmi CAD e design 3D.

· A chi è diretto?

• Visual merchandiser • Display designer • Fashion stylist • Creative team: retail • Creative/art director • Fashion business entrepreneur

Opinioni

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Opinioni sul corso

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Cosa impari in questo corso?

Immagine
Merchandising
Più tematiche
Visual Merchandising
Fashion styling
Brand
Fashion
Fotografia
Photo shoot
Graphic design

Programma

TEMATICHE DEL CORSO
  • Fotografia, Sviluppo delle immagini, Selezione & Editing
  • Fashion Styling & Photo Shoot
  • Strategie di Visual Merchandising
  • Graphic Design e commercial media presence
  • Identità e Immagine di Marca
  • Marketing e comunicazione della Moda
  • Trends, Customer profiling e Forecasting
  • Design portfolio professionale
  • Omni channel retailing: fisico/digitale
  • Risultati visivi: CAD, 2D, 3D.

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