FILOSOFIA (Magistrale)

Master

A Torino

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il corso di laurea magistrale in Filosofia si propone di fornire una preparazione avanzata sia teorica sia storico-filosofica, formando capacità che consentano di insegnare filosofia con competenza e autorevolezza, di inserirsi nella ricerca filosofica attuale, e anche di applicare le abilità acquisite nei molti settori in cui esse possono essere messe a frutto, dalle istituzioni culturali alla comunicazione culturale, dalla consulenza filosofica (inclusa la consulenza bioetica e di etica degli affari) alle relazioni aziendali.

In vista di tali obiettivi, il corso è articolato in due curricula:
(a) storia della filosofia,
(b) filosofia teorica.

Il curriculum (a) prevede da 30 a 36 cfu in ssd storico-filosofici e da 12 a 18 cfu in ssd filosofico-teorici; il curriculm (b) prevede da 30 a 36 cfu in ssd filosofico-teorici e da 12 a 18 cfu in ssd storico-filosofici.
Oltre ai precedenti due curricula, è avviato in via sperimentale un percorso formativo in lingua inglese (Philosophy International Curriculum – http://www.filosofia.unito.it/pic/)
Il curriculum (a) è orientato alla formazione delle competenze specifiche dello storico della filosofia, in vista sia dell'insegnamento, sia della ricerca, sia di sbocchi occupazionali in cui la preparazione storica abbia particolare rilievo e utilità (biblioteche, archivi, musei, mostre storiche e di storia della scienza, comunicazione storico-culturale anche a livello divulgativo e giornalistico).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via S. Ottavio 8, 10121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1 - Laurea
2 - Laurea di Primo Livello
3 - Laurea Specialistica
4 - Laurea Magistrale
5 - Titolo straniero
6 - Laurea
7 - Laurea di Primo Livello
8 - Laurea Specialistica
9 - Laurea Magistrale

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Filosofia
  • Storia
  • Teoria
  • Ricerca
  • Sociale
  • Politica
  • Estetica
  • Storiografica
  • Professionale
  • Analisi
  • Quantitativa

Programma

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione:

Il laureato magistrale in Filosofia ha una conoscenza approfondita dei principali classici del pensiero filosofico e della storia della filosofia, acquisita attraverso corsi sia tradizionali sia seminariali con le relative esercitazioni scritte; ha competenze di base in molte discipline filosofiche teoriche e conoscenze avanzate in alcune di esse, acquisite attraverso corsi sia tradizionali sia seminariali con le relative esercitazioni scritte ; ha capacità argomentativa, acquisita attraverso la pratica seminariale, ed è in grado di svolgere ricerca originale in filosofia e di collaborare a ricerche interdisciplinari che coinvolgano temi filosofici, grazie alle capacità acquisite soprattutto nella preparazione della dissertazione finale. L'acquisizione delle suddette competenze verrà verificata mediante esame finale in forma orale o scritta, mediante prove in itinere, attraverso la valutazione della partecipazione ai seminari e dei relativi elaborati scritti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Grazie alle capacità acquisite nel confronto critico con i testi e con i docenti, alla pratica della discussione seminariale e della redazione e revisione di testi scritti, il laureato magistrale in Filosofia è in grado di applicare capacità analitiche e argomentative in situazioni molto varie: oltre che nella ricerca e nell'insegnamento, nel lavoro di gruppo, nella consulenza a individui e aziende, nella discussione di problemi morali, sociali, politici, estetici, storiografici; sa applicare le conoscenze acquisite pertinenti a situazioni e problemi nuovi. E' in grado di comprendere e spiegare ogni tipo di testo argomentativo nell'ambito della propria competenza disciplinare.
L'acquisizione delle suddette capacità verrà verificata nella valutazione della partecipazione ai seminari e delle relative esercitazioni scritte e in colloqui diretti come parte della normale attività di tutorato, oltre che attraverso esami orali e scritti.

Autonomia di giudizio:

Il laureato magistrale in Filosofia sa integrare criticamente conoscenze di tipo diverso; sa formulare giudizi anche a partire da informazioni parziali, ed è consapevole delle loro conseguenze morali e sociali e delle responsabilità connesse. Queste capacità verranno acquisite attraverso esercizi e prove in itinere e nell'attività seminariale anche in gruppo, e verranno verificate in sede di valutazione degli esercizi e prove e dell'attività di seminario nelle sue varie forme.

Abilità comunicative:

Il laureato magistrale in Filosofia sa redigere testi e presentare materiale in modo ordinato ed efficace; sa comunicare le proprie conoscenze sia in situazione didattica sia nel lavoro di gruppo, in un contesto di ricerca come nello svolgimento di compiti organizzativi; sa argomentare in modo chiaro e convincente sia nel lavoro scientifico, sia nelle varie situazioni comunicative (anche nella comunicazione di massa e nella divulgazione). Queste capacità saranno acquisite nel lavoro seminariale (presentazioni orali e elaborazione di testi scritti) e responsabilizzando gli studenti nella didattica attraverso corsi frontali fortemente partecipati. Saranno verificate, oltre che in sede di esame tradizionale, nella valutazione della partecipazione a corsi e seminari.

Capacità di apprendimento:

Il laureato magistrale in Filosofia è in grado di apprendere rapidamente nuove nozioni pertinenti a diversi ambiti disciplinari, nuovi metodi e nuove tecniche di ricerca, di acquisizione di informazioni, di presentazione di materiali scritti, di comunicazione. Queste capacità verranno acquisite grazie alla scansione didattica dei corsi e dei seminari, e facendo svolgere esercitazioni scritte e presentazioni orali oltre che brevi e frequenti esercizi. Verranno verificate nelle relative sedi di valutazione.

In generale, la didattica del corso di laurea darà un notevole spazio alla redazione di testi, anche prima della dissertazione finale: in particolare sono previste prove d'esame scritte, relazioni in itinere e finali, esercizi scritti ecc., allo scopo di sviluppare e verificare le capacità comunicative e argomentative che si intendono formare. La forma didattica del seminario verrà usata per sviluppare la capacità di argomentare oralmente e di presentare con efficacia materiali pertinenti a diversi ambiti disciplinari. Nella didattica frontale verrà promossa la partecipazione attiva degli studenti stimolando la discussione e organizzando sessioni di domande e risposte, anche tra studenti. Gli esami, scritti e orali, verificheranno le conoscenze acquisite, la capacità di presentarle, la capacità di analizzare testi e problemi (anche a prima vista).

Prova finale

Titolo rilasciato:

LAUREA DI SECONDO LIVELLO IN FILOSOFIA / LA QUALIFICA ACCADEMICA ASSOCIATA AL TITOLO E’ QUELLA DI “DOTTORE MAGISTRALE”

Caratteristiche della prova finale:

Entrambi i curricula attribuiscono un notevole peso (30 cfu) alla prova finale, che dovrà consistere nella redazione di un elaborato scritto di lunghezza variabile a seconda del modello scelto, ma comunque di qualità commisurata allo standard scientifico e comunicativo. Essa consisterà nella redazione di un elaborato scritto, che potrà avere la forma di (a) un articolo scientifico, (b) una rassegna critica della letteratura scientifica su un problema o su un autore, (c) l'edizione critica di un testo di rilevanza filosofica o (d) una monografia tradizionale. Nei casi (a) e (b) l'elaborato dovrà essere concepito e redatto in modo da essere in linea di principio pubblicabile in una rivista scientifica dell'area disciplinare di riferimento.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

FILOSOFIA (Magistrale)

Prezzo da consultare