Fisica del sistema terra

• Luogo

Bologna

• Durata

2 Anni

Completa la formazione del laureato la conoscenza della lingua inglese a livello B2. Possono essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle l ezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.
Il piano didattico riserva un ruolo importante al lavoro di preparazione della Tesi, durante il quale vengono acquisite conoscenze e competenze di livello avanzato, soprattutto mediante lo studio individuale e la partecipazione a progetti presso gruppi di ricerca e/o laboratori anche esterni. Lo studente con spiccate attitudini teoriche può svolgere la tesi nel campo della ricerca di soluzioni originali di equazioni integrali e differenziali di interesse geofisico.
Un obiettivo formativo particolare sarà l'addestramento e la preparazione dello studente alla prosecuzione del percorso formativo in Dottorati di Ricerca in discipline affini, che gli permettano l'inserimento nel mondo della ricerca nell'Università, negli Enti di Ricerca e nell'industria.
Grazie agli approfondimenti culturali e metodologici delle varie discipline coinvolte, con contenuti sia sperimentali sia teorici, la preparazione prevista consentirà allo studente ampie possibilità di inserimento in attività lavorative nel mondo dell'industria, del terziario, della divulgazione scientifica e dell'insegnamento secondario (dopo che i laureati avranno completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superato i concorsi previsti dalla normativa vigente).

Bologna

La Laurea Magistrale in Fisica del Sistema Terra prevede la formazione di laureati con una solida cultura di base in Fisica e Matematica, una preparazione qualificata e specifica in Dinamica dei mezzi continui (Fluidi, solidi elastici e viscoelastici, sistemi multi-fase) orientata allo studio dei fenomeni fisici che hanno rilevanza per il Sistema Terra. In particolare, attraverso un'articolata offerta didattica lo studente avrà la possibilità di conoscere e studiare, nell'ambito di una visione complessiva, importanti fenomeni che nascono dalla interazione fra atmosfera, idrosfera e Terra solida, oppure di privilegiare una specifica preparazione nella fisica della Terra fluida o della Terra solida.

Per frequentare proficuamente il Corso di Laurea Magistrale in Fisica del Sistema Terra sono richieste adeguate conoscenze nelle discipline matematiche e chimiche di base, nelle discipline matematiche affini, nella fisica classica, nella meccanica quantistica, nella fisica della materia e della radiazione, nonché nell'attività di laboratorio.

• Meteorologia
  • Geofisica
  • Laboratorio
  • Fisica
  • NUBI
  • Dell'atmosfera
  • Geodesia
  • Numerica
  • COSTIERA

Primo Anno di Corso

Attività Formative A Scelta Da Lista 1 (42 CFU)

42 cfu a scelta tra i corsi proposti e/o tutti gli esami attivati nei settori scientifico-disciplinari FIS/06 e GEO/10.
  • FISICA DELLE NUBI
Consigliato al 2° anno. L'insegnamento può essere scelto solo dagli studenti che non lo hanno già sostenuto nella laurea in Fisica dell'atmosfera e meteorologia.
  • FISICA DELL'ATMOSFERA E METEOROLOGIA
  • FONDAMENTI DI GEOFISICA 2
  • PHYSICAL OCEANOGRAPHY
  • SISMOLOGIA TEORICA
  • TRASFERIMENTO RADIATIVO E REMOTE SENSING
Attività Formative A Scelta Da Lista 2 (6 CFU)

6 cfu a scelta tra tutti gli esami attivati nei settori scientifico-disciplinari FIS/01 e FIS/07 dei CDS 8004, 8007, 8025, 9244, 9245. I corsi dei CdS 8004, 8007 e 9244 possono essere scelti solo da studenti in possesso di laurea triennale diversa dalla Classe L-30.

Attività Formative A Scelta Da Lista 3 (6 CFU)

6 cfu a scelta tra il corso proposto e/o tutti gli esami nei settori scientifico-disciplinari FIS/03 e FIS/04 dei CDS 8004, 8007, 8025, 9244, 9245. I corsi dei CdS 8004, 8007 e 9244 possono essere scelti solo da studenti in possesso di laurea triennale diversa dalla Classe L-30. Il corso di Elementi di Struttura della Materia deve essere scelto solo dagli studenti che non hanno sostenuto l'esame di Struttura della materia o equivalente nella laurea triennale.
  • PHYSICS OF CONDENSED MATTER AND RADIATION
  • ELEMENTI DI STRUTTURA DELLA MATERIA
Il corso deve essere scelto solo dagli studenti che non hanno sostenuto l'esame di Struttura della Materia o equivalente nella laurea triennale.

Attività Formative A Scelta Da Lista 4 (12 CFU)

12 cfu a scelta tra i corsi proposti e/o nel settore scientifico-disciplinare GEO/10.
  • FISICA DEL VULCANISMO
  • TOMOGRAFIA SISMICA
  • ATMOSPHERIC CHEMISTRY
  • LABORATORIO DI GEOFISICA 2
  • MODELS AND NUMERICAL METHODS IN PHYSICS
  • SPACE GEODETIC TECHNIQUES
  • TETTONOFISICA
Idoneità Linguistica

Secondo Anno di Corso

Altre Attività A Scelta (12 CFU)

Lo studente deve conseguire 12 crediti a scelta tra le seguenti attività formative:
  • ATTIVITA' PROPEDEUTICA ALLA PROVA FINALE
  • ATTIVITA' PROPEDEUTICA ALLA PROVA FINALE ALL'ESTERO
  • ATTIVITA' DI METEOROLOGIA OPERATIVA
  • ATTIVITA' DI MODELLISTICA NUMERICA METEOROLOGICA
Attività Formative Obbligatorie
  • IDONEITA' LINGUA INGLESE B - 2
  • PROVA FINALE
Corsi A Libera Scelta (Minimo 12 CFU)

12 cfu a libera scelta tra tutti gli esami attivati dall'Ateneo. Si consigliano i corsi da Lista 1 e 4 e quelli attivati dall'Ateneo nei settori scientifico-disciplinari BIO/07, GEO/03, GEO/08, ICAR/02 e SECS-S/01. I corsi a libera scelta possono essere anticipati al primo anno previo parere favorevole del Corso di laurea magistrale.

Fisica del sistema terra