Floriterapia-Fiori di Bach e Australiani

Corso

A Capodrise

200 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Capodrise

  • Ore di lezione

    18h

  • Durata

    2 Giorni

Obiettivo del corso: A conoscere, scegliere ed usare i Fiori di Bach e i fiori Australiani. Rivolto a: TUTTI GLI OPERATORI SANITARI , DEL BENESSERE E PER TUTTI COLORO CHE AMANO I RIMEDI NATURALI.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Capodrise (Caserta)
Visualizza mappa
Via Fratelli Rosselli 1, 81020

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

LA CONOSCENZA DEI RIMEDI FLOREALI DEL DOTTOR BACH E DEI RIMEDI FLOREALI AUSTRALIANI DELLA FORESTA AUSTRALIANA.

PER TUTTI

NESSUNO

ATTESTATO DI FREQUENZA

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • LA PREPARAZIONE DEI RIMEDI FLOREALI

Professori

Gerarda Panza

Gerarda Panza

Naturopata, operatrice cranio sacrale

Programma

Il campo su cui maggiormente agiscono i Fiori di Bach è quello dell'emotività e degli stati d'animo, ma certamente come la medicina psicosomatica insegna, la mente non è staccata dal corpo, e ciò che si mostra a livello mentale, ha un significato ed un'influenza anche sul piano fisico.
I segnali che le emozioni danno, sono solo dei segnali precedenti a quelli del corpo, vale a dire i sintomi fisici, perciò osservando e conoscendo l'aspetto emotivo e mentale si può correggere anche ciò che succede nel fisico.

La non cura la malattia, ma gli stati d'animo e le reazioni agli eventi delle persone. Esempio: come possiamo reagire ad un determinato avvenimento: rabbia, paura, indifferenza, scoraggiamento. Ecc.

La floriterapia e' nata dall' osservazione di Bach dei diversi comportamenti e dalle diverse reazioni degli individui.

I fiori di Bach sono delle gocce derivanti dall’infusione di specifici fiori in acqua ed esposti al sole o bolliti.Lo spirito con il quale iniziò la ricerca che lo portò a trovare i oggi conosciuti, era di avere un metodo semplice e naturale sia nella lavorazione sia nell'uso. Il metodo per ottenere i rimedi di Bach, prevede difatti il semplice utilizzo dell'acqua, dell'energia solare o del fuoco ed ovviamente dei Fiori.

Sono raccolti in una giornata di sole, messi in acqua ed esposti per tre o quattro ore al sole, oppure quando questo per motivi stagionali non sia possibile, si mettono a bollire. Una volta che l'informazione trasformatrice del fiore si trasferisce nell'acqua, a questa è aggiunto del brandy (come conservante)... e I Fiori di Bach sono pronti.

I Fiori di Bach, terapia vibrazionale

Per informazione s'intende un messaggio vibrazionale positivo. Non è un concetto di principi attivi presenti nel fiore da un punto di vista chimico - fisico, ma piuttosto di principi energetici che ogni pianta possiede. I "semplici", vecchi erboristi dei secoli passati, si basavano proprio sulla forma, sul colore e sulle particolarità di ogni pianta per capire il campo di utilizzo. All'epoca non esistevano laboratori per la ricerca di elementi e sostanze presenti nella pianta, allora l'intuito e la capacità di entrare in contatto con la natura stessa della pianta permettevano di capire a cosa poteva essere utile. Le proprietà delle erbe tramandate dai "semplici" sono poi state confermate dagli attuali studi scientifici.

Il metodo per i rimedi richiede semplicemente di conoscere gli stati d'animo corrispondenti ad ogni fiore, e quali emozioni bloccate di conseguenza si possono riequilibrare. Non è indispensabile avere delle conoscenze medico-scientifiche o psicologiche, non era questo l'intento di Bach, che invece cercava la semplicità.
I nomi dei fiori sono in inglese, come ormai sono conosciuti in tutti il mondo, non sono stati tradotti volutamente, per non creare confusione.

Bach divise i 38 fiori da lui scoperti per le loro virtù guaritrici, in sette gruppi distinti.

  • Le essenze floreali australiane del Bush(Slang australiano che indica la tipica macchia australiana.La zona più selvaggia del territorio australiano è il Bush)hanno una lunghissima storia, che abbraccia molte culture. Già prima della nascita di Cristo venivano usate a fini curativi. Gli aborigeni australiani ottenevano gli effetti benefici di un’essenza floreale mangiando il fiore intero.

    L’essenza in forma di rugiada potenziata dal sole, veniva infatti consumata con il fiore stesso contenente le proprietà nutritive. Spesso gli aborigeni non distinguevano tra la pianta e il fiore e, semplicemente li mangiavano entrambi. Altre volte sceglievano il fiore per il suo gusto,soprattutto se era fortemente mielato, mentre se una specie non era commestibile si sedevano su un tappeto di fiori per assorbirne le vibrazioni terapeutiche

    Le essenze del bush agiscono come catalizzatori per aiutare a risolvere una vasta gamma di stati emotivi negativi e di sviluppare capacità intuitive. Le essenze guariscono guidando le persone all’armonia emotiva, spirituale e mentale. La logica alla base di questa capacità terapeutica si fonda sull’eterna saggezza, secondo la quale ripristinando l’equilibrio emotivo si verifica la vera guarigione

    Le Australian Bush Flowers Essences sono preparati pregiatissimi, ottenuti utilizzando i Fiori Australiani raccolti da piante che crescono spontaneamente nel continente più antico, in luoghi incontaminati e le cui proprietà ne fanno dei rimedi davvero unici.
    Gran parte dello studio sistematico sulle capacità terapeutiche di questi fiori, nonchè i procedimenti per ricavare le monoessenze e le essenze combinate, si devono al ricercatore australiano dottor Ian White.

    Chi è Ian White

    Ian White, ultimo di cinque generazioni di psicologi e biologi Terapeuti che hanno sempre utilizzato rimedi naturali, è lo scopritore e lo sviluppatore delle Essenze dei Fiori australiani.
    Ian è cresciuto nel “Bush” (espressione australiana utilizzata per definire una parte selvaggia del territorio). La nonna di Ian, esperta nell'utilizzo delle piante australiane, era solita portare con sé il nipote a passeggiare nel “Bush” , come faceva con la madre di Ian. Attraverso la sua profonda esperienza e conoscenza, ha potuto indicargli le numerose proprietà benefiche di piante e fiori. Grazie a Lei, Ian ha sviluppato un profondo rispetto per la Natura, che gli è servito per diventare pioniere e operatore impegnato nella ricerca delle qualità più rare e riequilibranti delle piante del continente australiano.
    L'Australia possiede le più antiche specie ed il più alto numero di fiori di eccezionale bellezza e forza. In aggiunta, si tratta di un continente incontaminato, carico di antica energia. Attualmente, l'Australia sta conoscendo un momento di nuova e pervasiva vitalità energetica che, combinata con le innate potenzialità rigenerative della Terra, fa delle Essenze Australiane dei rimedi unici.Nessuna malattia ci colpisce per caso ma è sempre l’esternazione di uno stato di disequilibrio con noi stessi ,con quello che facciamo, con il mondo che ci circonda.

    Il nostro stato naturale è quello dell’interezza e della salute

    La malattia è quindi un messaggio che ci permette di individuare questo disequilibrio e di risolverlo.

    Adottando questo punto di vista vedremo che qualsiasi malattia ci induce a compiere un viaggio alla scoperta di noi stessi,il cui innegabile risultato sarà una trasformazione della nostra vita.

    La floriterapia può essere un valido aiuto in questa ricerca del proprio mondo interiore.

    Un fiore è un catalizzatore di consapevolezza ,non elimina il sintomo ma lo riequilibra armonizzandolo.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Tomasino Giovanni

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Floriterapia-Fiori di Bach e Australiani

200 € IVA inc.