Corso attualmente non disponibile
Fondamenti di Marketing
Corso
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
A distanza
-
Durata
Flessible
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
In questo corso online Gianluca Diegoli (co-founder di Digital Update, autore, professore di Digital Marketing all’Università IULM e marketer con esperienza ventennale) spiega le basi del marketing moderno omnicanale collegando teoria ed esperienza diretta, con esempi pratici e modelli operativi per ripensare il marketing della propria attività.
Profilo del corso
La parola “marketing” è la più utilizzata – a sproposito – dal mondo del business: la si confonde con “pubblicità” o “vendita” e non si conoscono i solidi fondamentali di base.
Il digitale ha introdotto enormi opportunità ma ha fatto perdere spesso la bussola della strategia: Email marketing, Social Media, Content, Search Engine, Funnel Marketing, Growth Hacking ecc. sono tattiche sterili se gestite in silos separati dalla strategia di marketing.
Come creare valore per i clienti e ritorno per l’azienda? Disegnando una strategia di marketing senza prefissi che riparta dalle basi strategiche (analisi del mercato, consumatore, segmentazione, target, posizionamento, branding) e agisca coerentemente attraverso le leve tattiche (le quattro P: Prezzo, Prodotto, Promozione, Place).
In questo corso online Gianluca Diegoli (co-founder di Digital Update, autore, professore di Digital Marketing all’Università IULM e marketer con esperienza ventennale) spiega le basi del marketing moderno omnicanale, collegando teoria ed esperienza diretta, con esempi pratici e modelli operativi per ripensare il marketing della propria attività.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Campagne pubblicitarie
- Direct marketing
- Relazioni Pubbliche
- Marketing
- Basi del retail
- Marketplace
- Tipologie di calcolo del prezzo
- Tipologie di differenziazione
- Prodotto esteso
- Coerenza con il posizionamento
- Marketing strategico
Professori
gianluca diegoli
dott.
Lavoro come consulente indipendente con il management nel ripensare le attività di marketing e vendita per l’era digitale. In precedenza, come manager ho gestito team e progetti aziendali. Come temporary manager ho gestito progetti di marketing transformation ed ecommerce. Sono professore a contratto in IULM in digital marketing; ho docenze in master e business school. Sono laureato a pieni voti in Bocconi in economia aziendale e marketing. Ho parlato ai principali eventi di settori. Scrivo su Nòva 24, Link e Forbes Italia.
Programma
ProgrammaA cosa serve il marketing?
- La creazione di valore per il cliente e lo scambio economico
- Le definizioni di base da conoscere
- Inserire il marketing nella strategia complessiva
- Il processo di marketing
Analisi preliminari
- Tu non sei il tuo cliente — e spesso non lo conosci: come superare la miopia del prodotto
- Modalità di ricerca qualitative e quantitative
- Dati dei clienti
- Web monitoring
Il processo di acquisto
- Cosa influenza il consumatore
- Quali sono i passaggi mentali
- Quali sono i punti di contatto critici
- Irrazionalità e bias del consumatore
S-T-P
- Come stimare il mercato
- Come segmentare il mercato
- Come scegliere il target corretto
- Come posizionare la propria offerta
Branding
- Mission, Vision, Purpose, Statement
- A cosa serve il brand per il marketing?
- Come misurare il valore del brand?
Le 4 P
- Il marketing mix e la sua funzione nella strategia
- Coerenza con il posizionamento
Prodotto
- Il ciclo di vita del prodotto e la propensione alla novità
- il prodotto esteso
- Tipologie di differenziazione
Prezzo
- Tattiche percettive e persuasive di prezzo
- Tipologie di calcolo del prezzo
- Sconti, gift e promozioni
Place (Punto vendita)
- Omnicanalità
- Basi del retail
- Ecommerce, sito, marketplace
Promotion
- Advertising, relazioni pubbliche, direct marketing, user generated content
- Come si inseriscono le leve digitali in questo schema?
- Le 7 M delle campagne pubblicitarie
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Fondamenti di Marketing