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Fondamenti di Marketing

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    A distanza

  • Durata

    Flessible

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Lezioni virtuali

In questo corso online Gianluca Diegoli (co-founder di Digital Update, autore, professore di Digital Marketing all’Università IULM e marketer con esperienza ventennale) spiega le basi del marketing moderno omnicanale collegando teoria ed esperienza diretta, con esempi pratici e modelli operativi per ripensare il marketing della propria attività.

Profilo del corso

La parola “marketing” è la più utilizzata – a sproposito – dal mondo del business: la si confonde con “pubblicità” o “vendita” e non si conoscono i solidi fondamentali di base.

Il digitale ha introdotto enormi opportunità ma ha fatto perdere spesso la bussola della strategia: Email marketing, Social Media, Content, Search Engine, Funnel Marketing, Growth Hacking ecc. sono tattiche sterili se gestite in silos separati dalla strategia di marketing.

Come creare valore per i clienti e ritorno per l’azienda? Disegnando una strategia di marketing senza prefissi che riparta dalle basi strategiche (analisi del mercato, consumatore, segmentazione, target, posizionamento, branding) e agisca coerentemente attraverso le leve tattiche (le quattro P: Prezzo, Prodotto, Promozione, Place).

In questo corso online Gianluca Diegoli (co-founder di Digital Update, autore, professore di Digital Marketing all’Università IULM e marketer con esperienza ventennale) spiega le basi del marketing moderno omnicanale, collegando teoria ed esperienza diretta, con esempi pratici e modelli operativi per ripensare il marketing della propria attività.

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Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Campagne pubblicitarie
  • Direct marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Marketing
  • Basi del retail
  • Marketplace
  • Tipologie di calcolo del prezzo
  • Tipologie di differenziazione
  • Prodotto esteso
  • Coerenza con il posizionamento
  • Marketing strategico

Professori

gianluca diegoli

gianluca diegoli

dott.

Lavoro come consulente indipendente con il management nel ripensare le attività di marketing e vendita per l’era digitale. In precedenza, come manager ho gestito team e progetti aziendali. Come temporary manager ho gestito progetti di marketing transformation ed ecommerce. Sono professore a contratto in IULM in digital marketing; ho docenze in master e business school. Sono laureato a pieni voti in Bocconi in economia aziendale e marketing. Ho parlato ai principali eventi di settori. Scrivo su Nòva 24, Link e Forbes Italia.

Programma

ProgrammaA cosa serve il marketing?

  • La creazione di valore per il cliente e lo scambio economico
  • Le definizioni di base da conoscere
  • Inserire il marketing nella strategia complessiva
  • Il processo di marketing

Analisi preliminari

  • Tu non sei il tuo cliente — e spesso non lo conosci: come superare la miopia del prodotto
  • Modalità di ricerca qualitative e quantitative
  • Dati dei clienti
  • Web monitoring

Il processo di acquisto

  • Cosa influenza il consumatore
  • Quali sono i passaggi mentali
  • Quali sono i punti di contatto critici
  • Irrazionalità e bias del consumatore

S-T-P

  • Come stimare il mercato
  • Come segmentare il mercato
  • Come scegliere il target corretto
  • Come posizionare la propria offerta

Branding

  • Mission, Vision, Purpose, Statement
  • A cosa serve il brand per il marketing?
  • Come misurare il valore del brand?

Le 4 P

  • Il marketing mix e la sua funzione nella strategia
  • Coerenza con il posizionamento

Prodotto

  • Il ciclo di vita del prodotto e la propensione alla novità
  • il prodotto esteso
  • Tipologie di differenziazione

Prezzo

  • Tattiche percettive e persuasive di prezzo
  • Tipologie di calcolo del prezzo
  • Sconti, gift e promozioni

Place (Punto vendita)

  • Omnicanalità
  • Basi del retail
  • Ecommerce, sito, marketplace

Promotion

  • Advertising, relazioni pubbliche, direct marketing, user generated content
  • Come si inseriscono le leve digitali in questo schema?
  • Le 7 M delle campagne pubblicitarie

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