Fondamenti di marketing /a distanza

Corso

A Distanza

1.390 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    16h

Soddisfare i clienti, contrastare i competitor, generare fatturato e profitti per la propria azienda sono gli obiettivi del marketing. Il corso fornisce le competenze base per affrontare i propri mercati di riferimento e costruire un piano di marketing efficace che, da un lato, guidi l’azienda nel consolidamento e nello sviluppo della sua presenza su mercati consolidati, nuovi e potenziali, dall’altro, ne identifichi anche operativamente il vantaggio competitivo.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

GiugnoIscrizioni aperte
LuglioIscrizioni aperte
AgostoIscrizioni aperte
DicembreIscrizioni aperte
AprileIscrizioni aperte
MaggioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Fotografare e analizzare l’ambiente di azione: aziendale, competitivo, macroeconomico
Concretizzare un reale paradigm shift: dal focus sul prodotto a quello sul cliente
Selezionare Buyer Personas, stimarne le potenzialità e veicolare la miglior offerta
Definire una strategia e un posizionamento di marketing credibile e sostenibile
Costruire un piano di marketing che sia un reale strumento di strategia e di pianificazione
Capitalizzare il rapporto marketing e comunicazione

Nuovi addetti marketing
Manager non specialisti con responsabilità di business unit
Specialisti di nuova nomina in ambito marketing

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Piano di marketing
  • Benefit segmentation
  • Attese
  • Motivazioni d'acquisto
  • Processo decisionale
  • Evoluzione continua del maercato
  • Funzioni aziendali
  • Analisi
  • Identificazione della strategia
  • Execution

Programma

PROGRAMMA COMPLESSIVO

Il ruolo del marketing in azienda

  • Le nuove frontiere del marketing
  • Relazioni con le altre funzioni aziendali: l’importanza della sinergia
  • Le tre mission del marketing: analisi, identificazione della strategia, execution
  • Marketing e innovazione

Analisi multidisciplinare del contesto: il valore delle informazioni

  • L’evoluzione continua del maercato
  • Diversi mercati, diverse domande: PESTEL analysis
  • La matrice SWOT per definire le linee strategiche di intervento
  • Valore e importanza dell’analisi competitiva

Strategia di marketing: il cuore di una pianificazione di successo

  • Definizione degli obiettivi
  • Buyer Personas: attese, motivazioni d'acquisto, processo decisionale
  • Benefit segmentation
  • Definizione del posizionamento e dei vantaggi differenziali per il cliente
  • Analisi CUB: dai plus di prodotto ai benefici per il cliente

Marketing mix: dal business value al customer value

  • Marketing mix allargato: dalle 4 alle 10 P
  • Analisi del prodotto: livelli e componenti differenziati
  • Ciclo di vita del prodotto: matrice BCG e marketing mix
  • Prezzo: politica e variabili che lo influenzano
  • Analisi di canale e scelta dell’intensità distributiva
  • Piano di comunicazione: finalità e coerenza strutturale rispetto al piano di marketing

Piano di marketing: illustrazione delle struttura e del suo valore strategico

  • Contenuti e format
  • Fasi e processo di stesura del piano di marketing aziendale
  • Definizione dei criteri di controllo e valutazione

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fondamenti di marketing /a distanza

1.390 € +IVA