Fondamenti di Marketing dei Servizi Professionali
Corso
Blended a Parma, Alessandria e Cremona
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
-
Ore di lezione
9h
-
Durata
1 Giorno
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
Il corso è in grado di fornirti quella fiducia ed adeguata struttura conoscitiva che ti permette di esplorare e comprendere le potenzialità degli strumenti del marketing applicati ai servizi professionali.
Se sei nuovo al marketing e desideri una semplice, ma accurata e completa panoramica sul marketing questo seminario è ciò che fa per te.
In questa intensa giornata, lavorando in un piccolo gruppo, vedremo i principi che stanno alla base del marketing dei servizi professionali con particolare attenzione ai clienti e loro caratteristiche, all'ambiente di marketing ed alle sue variabili. Nel presentare gli argomenti oggetto del corso porremo particolare attenzione alla decodifica del linguaggio gergale del marketing per poter rendere i contenuti del corso chiari e facilmente comprensibili e fruibili.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Gli obiettivi formativi che il corso "Fondamenti di Marketing dei servizi professionali" si pone sono quelli di fornirti le competenze e le capacità necessarie per: Comprendere cosa sia il marketing dei servizi professionali e spiegare i "come" ed i "perché" che caratterizzano le pratiche fondamentali del marketing. Il corso permette di comprendere quali contributi positivi il marketing (approccio, tecniche e strategie) può dare a chi opera nel settore dei servizi professionali, capire il problemi e le sfide che è necessario affrontare per attuare una strategia di marketing coerente e di successo nei servizi professionali. Durante il corso si individueranno modi creativi di applicare i principi e le pratiche di marketing al contesto nel quale ogni singolo partecipante opera. Il partecipante sarà in grado di realizzare una analisi d'ambiente funzionale e pertinente e di creare un metodo di ricerca ed analisi delle informazioni di marketing rilevante per la propria attività. Nel corso della giornata il partecipante sarà in grado di scrivere una definizione del proprio posizionamento e di creare un piano di marketing semplificato, sulla base degli elementi del marketing mix, includendo un modello semplificato di sistema di relazione con il cliente.
Il corso si rivolge a tutti i coloro che operano nel settore dei servizi professionali e che hanno nell'alto livello di immaterialità del servizio offerto la loro chiave distintiva. In particolare questo corso è indirizzato, per contenuti e svolgimento, a quei professionisti che operano nel settore giuridico–amministrativo e che non hanno alcuna esperienza specifica sul marketing dei servizi professionali oppure hanno una competenza di base sul marketing generico.
Possono trarre beneficio dalla partecipazione a questo corso professionisti come:
- Avvocati
- Notai
- Dottori e Ragionieri Commercialisti,
- Consulenti legali,
- Consulenti contabili,
- Consulenti amministrativi,
- Consulenti del lavoro,
- Tributaristi e consulenti tributari e Giuristi d'impresa.
Siano essi professionisti che operano con clienti privati che con aziende. Il corso è, per forma e contenuti, utile ed accessibile anche a chi ricopre funzioni di segreteria di direzione all'interno di studi professionali e comunque per chi esercita in varia forma attività di consulenza nei settori legali, amministrativi, contabili ed economico.
Non c'è bisogno che tu sappia già qualcosa sul marketing. Lo scopriremo insieme
Uno dei principali punti di forza di questo evento è quello di stimolare la discussione partecipata e la condivisione di esperienze e punti di vista sugli argomenti trattati allo scopo di realizzare un processo di apprendimento condiviso.
Alla fine della giornata avrai piena padronanza degli argomenti trattati e sarai in grado di applicare nel tuo contesto professionale ed aziendale i principi appresi.
Opinioni
Materie
- Marketing legale
- Servizi
- Servizi professionali
- Piano di marketing
- Pianificazione strategica
- Segmentazione
- Targeting
- Posizionamento
- Mercato
- Cliente
Professori
Programma
Cos'è il marketing
• Definire il marketing ed il marketing dei servizi professionali
• Definire il servizio ed il servizio professionale
• Il ruolo ed il contributo del marketing nelle organizzazioni economiche e nelle aziende di servizi professionali
• Marketing: atteggiamento, filosofia o funzione aziendale?
Il Marketing Mix
• Cos'è il marketing mix
• Il marketing mix nel mondo dei servizi professionali
• Definire ed analizzare ogni componente del marketing mix
• Il ruolo del marketing mix nelle attività di marketing
Ambiente di Marketing
• Individuare e comprendere le variabili d'ambiente
• Tipologie di ambiente e strumenti di analisi
• Ambiente di marketing nei servizi professionali
Ricerche di Marketing
• Ricerche di marketing e ricerche di mercato
• Strumenti per la ricerca
• Organizzare un sistema interno di ricerca ed analisi delle informazioni
Segmentazione, target, posizionamento
• Cos'è l' STP
• STP e comprensione del cliente
• Dove sono, dove siamo
Il cliente
• Tipologie di clienti e clientela
• I sistemi di relazione con il cliente
• Creare, mantenere e sviluppare la relazione con la clientela ed il cliente
• Il valore del cliente, il cliente di valore, il valore per il cliente
Ulteriori informazioni
A conclusione del corso nell'area riservata saranno disponibili tutti i materiali utilizzati dal docente durante il corso tali contenuti resteranno accessibili per un periodo di tempo illimitato e saranno arricchiti periodicamente con nuovi materiali e aggiornamenti.
INCONTRO CON IL DOCENTE
Semi di Marketing crede che il buon esito di un evento formativo dipenda anche dalla relazione che si instaura tra i partecipanti e tra i partecipanti ed il docente, per questo il docente sarà a tua disposizione anche in altri momenti oltre che in aula nel giorno e negli orari stabiliti dal programma.
In particolare:
Giorno precedente al corso: Il docente sarà a tua disposizione già a partire dal giorno precedente al corso presso la struttura dove il corso si svolge. L'orario è solitamente pomeridiano-serale, il docente è disponibile per un incontro conviviale, per fare conoscenza e creare l'atmosfera positiva utile per il giorno successivo. Potrai condividere con lui le tue idee, punti di vista, ed aspettative sul corso, nonché, se lo vorrai, un aperitivo e perché no una cena con lui e altri partecipanti presenti.
Giorno del corso: al completamento dell'orario formale del corso il docente resterà a tua disposizione, senza obbligo di partecipazione e senza limiti di tempo, per domande, chiarimenti ed approfondimenti, che se protratti nel tempo potranno essere fatti davanti ad un aperitivo od una cena.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Fondamenti di Marketing dei Servizi Professionali