Corso attualmente non disponibile
Food Design and Innovation
Master
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Ore di lezione
1500h
-
Durata
12 Mesi
Il Master in Food Design sviluppa le competenze necessarie per offrire un contributo innovativo all’interno di un settore in forte crescita dove l’Italia è punto di riferimento per il mondo. Il percorso è rivolto non solo ai laureati in design, marketing e comunicazione ma anche ai manager e i professionisti. Il programma unisce il focus sul settore food alle metodologie del progetto. Dal connubio cibo/design nasce un designer del settore alimentare che è in grado di coordinare
– la progettazione dei processi, delle modalità e degli ambienti dove i prodotti alimentari sono elaborati, distribuiti e consumati;
– del cibo dal punto di vista estetico, comunicativo e rappresentativo;
– delle attrezzature e degli utensili per la preparazione e la fruizione del cibo;
– delle attività di comunicazione per la promozione dei prodotti alimentari.
La didattica del master si articola in lezioni, workshop di progettazione e conferenze con i protagonisti del settore agro-alimentare e del design: imprenditori, manager, giornalisti, critici gastronomici, designer, architetti, editori e chef. Sono inoltre previste visite ad
aziende del settore alimentare, a concept store, a ristoranti e a importanti fiere ed eventi gastronomici. A completamento del percorso didattico è previsto uno tirocinio in aziende, agenzie e istituzioni del settore alimentare. Il Master si svolge in collaborazione con importanti aziende e istituzioni del settore alimentare.
Profilo del corso
Il master ha l’obiettivo di formare professionisti del settore alimentare e dei settori a esso collegati che sappiano unire le competenze di marketing e comunicazione con la sensibilità e la metodologia progettuale del design.
Il Master è rivolto a laureati italiani e stranieri delle varie facoltà scientifiche, sociali e umanistiche. L’ammissione è a numero programmato. La selezione è basata sull’esame del curriculum vitae, del portfolio e su un eventuale colloquio di
approfondimento. La domanda di ammissione, non impegnativa, deve essere inviata alla segreteria del master presso la Scuola Politecnica di Design SPD.
Opinioni
Materie
- Food Design
- Innovation
- Marketing
- Settore alimentare
- Prodotti alimentari
- Promozione dei prodotti alimentari
- Workshop di progettazione
- Critici gastronomici
- Eventi gastronomici
- L’industria agroalimentare
Professori
Team Docenti
Professionisti esperti nel campo del Design
Programma
INSEGNAMENTI:
- il sistema agroalimentare
- food science
- cultura enogastronomica
- food marketing & communication
- food experience
- food design
- food design: il progetto del cibo e degli oggetti
- food design: i luoghi del cibo
- food design: il packaging
- food service design
- food design e turismo
- Il Master
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Food Design and Innovation