Formazione alla funzione Risorse Umane
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
128h
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Durata
16 Giorni
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Inizio
Scegli data
La funzione risorse umane è una funzione strategica e in continua evoluzione. Operare come professionista in questo settore richiede una professionalità specifica. Questo ciclo di formazione è un percorso integrato in cui vengono presentate tutte le competenze tipiche di un HR generalist. Dopo una fase iniziale di tipo strategico i partecipanti verranno portati ad esplorare le tipiche leve gestionali (ricerca, selezione, inserimento, formazione, valutazione), con una integrazione finale dedicata alle conoscenze giuridiche ed amministrative di base.
Al termine del percorso i partecipanti avranno sviluppato la sensibilità, le competenze tecniche e le capacità relazionali essenziali per contribuire efficacemente all’evoluzione della funzione HR e del business. Saranno infatti in grado di predisporre sistemi HR coesi e allineati alla strategia, atti a favorire la competitività dell’azienda.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Acquisire una visione globale della funzione HR per supportare sia gli aspetti strategici che operativi
Sviluppare competenze di business e di relazione necessarie in tutti i processi HR
Comprendere i fondamentali nelle pratiche di gestione e sviluppo
Conoscere gli elementi di base del diritto del lavoro e di amministrazione del personale
Rafforzare la credibilità della funzione HR e diventare vero business partner
Responsabili HR di nuova nomina e provenienti da altre funzioni aziendali
Quadro operativo o dirigente preposto responsabili delle risorse umane.
HR Specialist desiderosi di evolvere nella funzione
Aspiranti professionisti del settore HR
Opinioni
Materie
- Risorse umane
- Gestione HR
- Amministrazione
- Paghe e contributi
- Management
- Management aziendale
- Direzione aziendale
- Formazione
- Organizzazione Aziendale
- Organizzazione
Professori
Trainers certificati
Cegos
Programma
Prima parte
MISSION DELLA FUNZIONE HR E RECLUTAMENTO
- Identificare le tendenze e le sfide per la funzione HR
- Valutare le pratiche HR della sua azienda
- Identificare la missione, il ruolo e le competenze di sviluppo delle risorse umane e di gestione delle risorse umane
- Le politiche del personale: come costruire un piano d’azione HR
- Valutare il processo di reclutamento della sua azienda
- Descrivere il lavoro e il profilo
- Espandere di canali di ricerca e integrare gli strumenti 2.0
- Strutturazione del processo e delle interviste di selezione
- Stabilire le tecniche di intervista e di ascolto
Seconda parte
LA GESTIONE DELLE COMPETENZE
- La gestione HR basata sulle competenze: modelli ed esperienze
- Sviluppare una mappa delle professioni
- Costruire un repertorio di competenze
- Identificare le competenze sensibili e strategiche
- Identificare le differenze qualitative e quantitative
- Sviluppare un piano d'azione HR per ridurre gap di competenze
I partecipanti avranno la possibilità di simulare la gestione dell’area HR di un’azienda. Potranno valutare gli effetti delle loro decisioni sulla struttura interna aziendale e confrontarla con quella dei competitor.
I virtual HR manager avranno la possibilità di selezionare, definire le politiche retributive e i piani di formazione dei principali manager aziendali; disporranno di strumenti che permettono di monitorare le competenze dei singoli candidati con l’obiettivo di definire un percorso di crescita che permetta all’azienda di crescere in modo omogeneo
Terza parte
LA VALUTAZIONE, LA MOBILITA’ E LA GESTIONE DEI TALENTI
- La valutazione come perno dei sistemi di gestione
- Le diverse possibili impostazioni: posizione, performance, obiettivi, competenze
- Individuare i problemi di valutazione e il ruolo dei diversi attori
- La progettazione del sistema valutativo: identificare gli attori del processo e gli strumenti necessari
- Garantire l'obiettività della valutazione e prevenire le situazioni di rischio: stress, molestie, discriminazione
- Saper esplorare le motivazioni e il progetto professionale
- Condurre interviste professionali e affrontare le situazioni difficili in termini di mobilità
- Dotarsi di criteri di valutazione di potenziali e di talenti
- La gestione dei colloqui di valutazione
- Costruire piani di successione e pianificazione della successione
- Individuare le buone pratiche per sviluppare e fidelizzare i talenti
Quarta parte
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
- La formazione come strumento di gestione coordinato con le politiche del personale
- La relazione tra modello di competenze, valutazione e formazione
- La progettazione della formazione
- Costruire un piano di formazione delle competence-based
- Le metodologie formative: presenza, distanza, blended
- Attuare il piano: dalla scelta dei fornitori al monitoraggio di processo e degli esiti
- Valutare la formazione: dal processo agli esiti
Quinta Parte
LA REMUNERAZIONE
- Identificare le componenti della retribuzione complessiva
- Identificare i criteri per un buon sistema di remunerazione.
- Analizzare le tabelle salariali
- Individualizzare i salari
- Parte variabile: dall’MBO al premio di risultato per arrivare al welfare aziendale
- Retribuire con i fringe-benefits
- L’incidenza dei costi contributivi sulle diverse tipologie retributive
Sesta parte
DIRITTO DEL LAVORO E NEGOZIAZIONE
- Forme giuridiche per instaurare il rapporto di lavoro: lavoro autonomo e subordinato e relativi contratti
- Lettera di impegno e lettera di assunzione
- Periodo di prova
- Patto di non concorrenza
- Orario di lavoro
- Mutamento di posizione
- Trasferta e trasferimento
- Distacco
- Cessione individuale di contratto
- Trasferimento d’azienda, Outsourcing e Appalto
- Cause di sospensione del rapporto di lavoro: malattia, infortunio e maternità)
- Sistemi di controllo
- Privacy, Safety e Security
- Contenzioso disciplinare
- Responsabilità del datore di lavoro (discriminazione e mobbing)
- Principali cause di cessazione del rapporto di lavoro
- Licenziamenti individuale e collettivo
- Dimissioni
- Altre cause di cessazione del rapporto di lavoro
- Aspetti gestionali connessi alla cessazione del rapporto di lavoro
- Principali diritti e doveri dei lavoratori in materia sindacale e conseguenze gestionali
- Relazioni sindacali aziendali: dai rapporti informali al conflitto
- Prepararsi alla negoziazione sindacale aziendale
- Importanza e rischi della comunicazione interna
- Gestione degli esuberi: nuovo sistema di ammortizzazione sociale
Ulteriori informazioni
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