Formazione Professionale per Pizzaioli

Corso

A Mirano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Mirano

  • Ore di lezione

    50h

Obiettivo del corso: In un contesto di offerta lavorativa caratterizzato da una forte precarietà e mobilità, imparare a fare il pizzaiolo può risultare un'ottima soluzione, in grado di soddisfare sia chi vuole iniziare a lavorare, sia chi vuol acquisire competenze che permettano di cambiare o integrare il proprio percorso professionale. Rivolto a: Ad appassionati e a tutti coloro che cercano una possibilità di ricollocazione professionale in un settore ancora recettivo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mirano (Venezia)
Visualizza mappa
via del Murialdo 1

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

paolo  favero

paolo favero

membro della nazionale italiana pizzaioli

Programma

TEORIA

Cenni storici; merceologia; ingredienti (caratteristiche, scelta e preparazione); tecniche di conservazione; norme igienico sanitarie; H.A.C.C.P.; presentazione; economia gestionale.

PRATICA

Impasti (diretti, indiretti, integrale soia, preparazione, personalizzazione, correzione ed ottimizzazione); farine (tipologie e caratteristiche); lievitazione (dosaggi, tempi e temperature); maturazione; porzionamento; apertura; farcitura (metodi, abbinamenti, stile); velocizzazione; cottura (tipi di forni, tecniche e temperature); derivati della panificazione (bruschette, calzoni, panini, piadine, crescioni, pizza al taglio); decorazione.

Il corso di formazione ha una durata di 50 ore: 10 dedicate alla formazione teorica e 40 dedicate al laboratorio pratico. Al termine del programma didattico, lo staff dei docenti, dopo aver seguito gli allievi con un monitoraggio costante per tutto il percorso formativo, ne valuterà il grado di preparazione raggiunto.

La valutazione delle competenze avverrà sia dal punto di vista teorico che pratico. Oltre alla somministrazione di questionari e test di rendimento, infatti, gli allievi si esibiranno in un saggio finale con un prodotto originale da loro pensato e creato e una giuria di esperti del settore valuterà la loro preparazione secondo i criteri utilizzati ai mondiali per pizzaioli: gusto, cottura e presentazione.

Ad esame superato sarà rilasciato un attestato di profitto, documento che può essere utilizzato subito, per un’eventuale ricerca di lavoro.

IL CORSO INCLUDE

Copertura assicurativa; divisa completa; dispense; materie prime (dalle farine alle farciture); attrezzature; attestato di profitto finale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formazione Professionale per Pizzaioli

Prezzo da consultare