Corso Professionale di Sommelier

5.0 2 opinioni
Agenzia Formativa Dante Alighieri
Blended a Padova, Bologna, Ferrara e 26 altre sedi
  • Agenzia Formativa Dante Alighieri

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Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Metodologia Blended
Luogo In 29 sedi
Ore di lezione 1050h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
stage in azienda
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
Tutoraggio personalizzato
  • Laboratorio
  • Blended
  • In 29 sedi
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Descrizione

Per chi ama il vino e vuol fare della propria passione una professione, l’Agenzia Formativa Dante Alighieri propone su emagister.it il corso di Sommelier, una formazione completa che prepara figure in grado di lavorare come professionisti del vino.

Il corso ha una durata di 1050 ore e si svolge in modalità blended, suddivise in formazione teorica online e pratica presso strutture stellate, selezionate nelle zone di residenza del partecipante. Vengono offerti anche moduli facoltativi di pratica residenziale presso le strutture del centro.

Il programma del corso, consultabile nel dettaglio in fondo alla pagina, offrirà conoscenze specifiche su viticultura, enologia-enografia e sulla professione di sommelier. Con l’obiettivo di formare un professionista completo, il percorso include studi economia aziendale, marketing, sicurezza alimentare, inglese e francese.

Sedi

Dove e quando

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Andria
76123, Barletta-Andria-Trani, Italia
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Domande più frequenti

· Dopo la parte teorica garantite uno stage o un tirocinio?

Certamente, entrambi i nostri corsi, dopo la parte teorica del corso, prevedono una parte pratica. Questo è sicuramente uno dei punti forti del nostro corso. Imparerai direttamente in azienda e sotto la guida di un esperto. Per gli aventi diritto, possibilità e ricerca di stage retribuito. L’esperienza pratica in azienda ti dà le basi per imparare veramente il mestiere e, inoltre, ti dà la possibilità di dimostrare le tue capacità a quello che potrebbe essere il tuo futuro datore di lavoro. Nella prossima risposta capirai perché…

· Ci sono delle reali opportunità di lavoro con questo corso?

Molti dei nostri studenti ricevono un’offerta di lavoro proprio dalla struttura che li ha ospitati per la parte pratica del corso, perché si sono distinti in azienda e hanno dimostrato impegno e professionalità. E non finisce qui…

· Se non ricevo subito una proposta di lavoro?

La serietà è nel nostro DNA, per questo motivo, dopo il corso, se non hai ancora ricevuto un’offerta di lavoro, ti aiuteremo noi a trovare delle reali opportunità. Lo faremo tramite la nostra Agenzia per il Lavoro e grazie alle numerose aziende clienti e partner presenti nel nostro database. Sai quante sono? Più di 5.000 aziende.

· Se durante il corso avessi bisogno di aiuto?

Quando avrai bisogno di consulto troverai sempre persone cordiali e disponibili, che risponderanno velocemente alle tue domande. Appena iscritto, infatti, sarai affiancato da un tutor, che ti seguirà passo passo dal principio e sarà lì per te, pronto a chiarire ogni tuo dubbio tempestivamente.

· Cosa dicono i vostri studenti?

L’87% dei nostri corsisti ha dichiarato di aver gradito il proprio corso di formazione e consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi e per trovare lavoro.

· Siete un ente di formazione certificato o riconosciuto?

Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori. Da Novembre 2015 siamo anche Agenzia per il Lavoro, autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con protocollo numero 39/0020492. Nel 2016 siamo diventati un Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna. COD.ORG. 9172, domanda di accreditamento prot. n. PG.2015.0811276 del 04/11/2015, approvata con delibera della Giunta Regionale n. 970 del 27/06/2016, per la formazione continua, permanente e formazione a distanza.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

A
Anonimo
5.0 13/07/2017
Il meglio: Questo percorso di studi ha avuto la sua importanza perché mi ha permesso di conoscere tecniche nuove e soprattutto mi ha insegnato che è meglio approcciare al settore con umiltà e di conseguenza liberarsi dai pregiudizi o false certezze. Sicuramente la strada da percorrere per imparare a conoscere e riconoscere le qualità segrete del vino è ancora lunga, ma questa esperienza è sicuramente un trampolino di lancio per iniziare ad crescere la propria cultura nello splendido ed entusiasmante mondo del vino.
Da migliorare: Niente da migliorare
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A
Anonimo
5.0 13/07/2017
Il meglio: La mia esperienza con l'agenzia formativa Dante Alighieri è stata per me positiva, sia per una mia crescita personale, sia per una mia formazione nell'ambito da me scelto. Ho svolto lo in questo anno il corso per sommelier. E' stato un percorso lungo e difficile, ma davvero molto appassionante. Ho una grande passione per il vino e desideravo far crescere le mie conoscenze, soprattutto per piacere personale, ma anche per avere conoscenze per un possibile futuro lavoro, che sempre serve. L'agenzia è sempre stata a mia disposizione, grazie al tutor al quale mi sono sempre potuto riferire. Nella parte pratica da me svolta ho potuto far crescere il mio bagaglio personale sia nei rapporti di lavoro, sia per la mia passione. In futuro cercherò di migliorare ancora di più le mie conoscenze, anche se non credo di cercare di svolgere tutto ciò come attività lavorativa.
Da migliorare: Niente da migliorare
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Opinioni su altri corsi del centro

Corso di Panettiere Con il Pluricampione Fabio Albanesi

G
Gabriele
5.0 01/09/2014
Il meglio: La mia esperienza con il centro è stata davvero ottima, sia dal punto di vista della teoria affrontata, dove ho imparato quello che bisogna conoscere su questo mestiere, che dal punto di vista della pratica, dove ci si è concentrati su tecniche e prodotti. Mi sono trovato molto bene anche nella struttura che mi ha ospitato per lo stage di 500 ore. Buono il rapporto con i colleghi e anche le prime impressioni con il lavoro stesso, per quanto mi riguarda sono molto soddisfatto per il lavoro svolto. Ringrazio la scuola e la struttura che mi ha dato questa opportunità.
Da migliorare: Nulla, è andato tutto bene
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CORSO PROFESSIONALE DI CUOCO

A
Anonimo
5.0 01/02/2014
Il meglio: Vista la mia passione per la cucina posso dire che l’inizio è stato travolgente, anche se ammetto che alcune lezioni, sulla pasticceria, sono state per me noiose, forse mi sarei concentrato di più su alcune specificità che riguardano la cucina. In generale il corso e la piattaforma hanno soddisfatto le mie aspettative. Ottima la struttura che mi ha ospitato per lo stage, ho avuto la possibilità di lavorare a fianco di uno dei primi chef stellati del nostro paese e di potere mettermi alla prova con ricette del mio territorio.
Da migliorare: Ho trovato poco interessanti alcune videolezioni sulla pasticceria.
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Corso Professionale di Pasticceria con Campioni del Mondo

E
ex corsista
4.5 01/01/2014
Il meglio: Ho scelto di seguire il corso presso l’Agenzia Formativa Dante Alighieri perché mi permetteva di organizzare lo studio secondo le mie necessità. Ho svolto uno stage a tempo pieno dove ho potuto imparare le basi della pasticceria, insieme a nozioni di gelateria, cioccolateria e cake design. Ho lavorato anche al bar quindi posso dire di aver fatto esperienza di come si gestisce un’attività in generale. È stata un’esperienza davvero completa dove ho potuto acquisire manualità e adesso mi sento di poter operare in maniera indipendente sulle manualità assegnate.
Da migliorare: Ho trovato difficoltà a seguire alcune le lezioni per la qualità dei video, ma la cosa più importante per me era la parte pratica.
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Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,5

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Sommelier
Vino
Degustazione vino
Storia del vino
Tecnica della degustazione
Esame visivo
Esame gusto-olfattivo
Zone vinicole regionali
Enografia nazionale
Come si legge un'eticheta
Denominazione dei vini
Abbinamenti cibo/vino
Enologia
Aspetti manageriali
Storia del sommelier

Professori

Carlo Moretti
Carlo Moretti
Dr. Agr.

Laureato in scienze agrarie. Iscritto all’ordine dei dottori agronomi di Rovigo n76 del 02/02/1985. Libero professionista. Docente di degustazione vini. Relatore per ENAIP per corso somministrazione bevande e abbinamento cibi. Coordinatore e rilevatore per schedario viticolo italiano (CSVI per AIMA -CEE). Libero docente presso Istituto Alberghiero di Montagnana -Padova Esperto vitivinicolo e consulente presso enti di sviluppo e ricerca, settori agricolo e agroindustriale Collaborazione con enti a carattere regionale e nazionale.

Francesco Vitocco
Francesco Vitocco
Dott.

Laurea in lingua e letteratura inglese, tedesca e spagnola Specializzazione post universitaria in Tecnico Superiore per La Promozione del Turismo Enogastronomico in Veneto presso Cà Foscari di Venezia Blogger enogastronomico Corso professionale per Sommelier Esperto formatore in ambito della Sommellerie Grande esperto e conoscitore dell’Enografia nazionale ed internazionale. Curatore di eventi enogastronomici: Serata enogastronomica, moda e spettacolo a Castel Toblino Trento Gusta il parco » – Colli Euganei

Programma

Ristorazione generale

  • La ristorazione commerciale
  • La ristorazione collettiva
  • La costruzione del menù
  • L’impianto ristorativo
  • Le zone operative
  • Le attrezzature di lavoro
  • L’approvvigionamento
  • La scelta dei prodotti
  • La gestione delle scorte
  • Congelati, surgelati e precotti nella ristorazione
  • L’organizzazione del lavoro
  • Vini, distillati, alcolici e superalcolici
  • Le bevande in rapporto al menù
  • Catering, banchetti e buffet
  • Programmazione e coordinamento nell’attività ristorativa
  • Elementi di dietologia

Sicurezza alimentare

  • Cenni di microbiologia
  • Le vie di contaminazione degli alimenti e la loro prevenzione
  • L’igiene nella lavorazione degli alimenti
  • L’autocontrollo: obiettivi e scopi
  • Normativa di riferimento
  • Caratteristiche del Manuale di Autocontrollo
  • Pericolo/rischio
  • CCP/CP/LC
  • Vantaggi HACCP
  • Analisi dei pericoli
  • Tracciabilità/rintracciabilità
  • Additivi
  • Edulcoranti
  • Coadiuvanti tecnologici
  • Vantaggi/obiettivi
  • Coloranti
  • Evoluzione della legislazione
  • Trasformazione dei mercati
  • Autorità competente
  • Organizzazione e controllo ufficiale
  • Monitoraggio e sorveglianza
  • Caratteristiche
  • Procedure di vinificazione
  • Normativa
  • Tipologie di vini
  • Etichettatura
  • Classificazione

Cenni di nutrizione e dietologia

  • l’alimentazione nelle diverse fasi della vita umana (dai bambini dell’età neonatale all’adolescenza, passando per l’età adulta fino ad arrivare all’anziano);
  • le principali differenze ed esigenze diverse tra uomo e donna;
  • l’alimentazione in gravidanza;
  • le principali intolleranze e malattie alimentari;
  • la celiachia e i prodotti senza glutine;
  • le diete più diffuse (dalla mediterranea, alla dieta a zona e tante altre);
  • le nuove tendenze: vegetariani e vegani;
  • conseguenze fisiche a cui può portare una scorretta alimentazione.

Viticultura

  • La figura del sommelier e sbocchi professionali
  • Le funzioni del sommelier
  • Conoscere il mondo del vino – Provenienza nazionale e internazionale – Viticoltura
  • Zone vinicole regionali
  • Enologia – La produzione del vino
  • Legislazione ed enografia nazionale
  • Etichetta. Come si legge un’etichetta
  • Denominazioni dei vini
  • Tecnica della degustazione
  • Esame visivo
  • Esame olfattivo
  • Esame gusto-olfattivo
  • Gli abbinamenti cibo/ vino Zone vinicole regionali
  • La vite – Il territorio, il clima, il ciclo annuale, il vigneto
  • La qualità, la produzione del vino, l’invecchiamento, l’evoluzione del vino, conservazione del vino
  • Spumanti, Vini passiti
  • Vendemmia tardiva, muffati, ice wine, liquorosi, aromatizzati

Enologia – Enografia

Enografia, i principali vini e il rispettivo abbinamento con i cibi.

Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria , Toscana, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. Introduzione al vino francese, sistema di classificazione del vino francese, regioni vinicole, Bordeaux, Borgogna, Champagne, Alsazia, Valle della Loira, Valle del Rodano, Provenza e Corsica, Germania, Spagna, Portogallo, Austria, Stati Uniti, Cile, Argentina, Sud Africa, Austrialia, Nuova Zelanda.

Diventare sommelierPresentazione del profilo professionale

  • Come si diventa Sommelier – Lo sviluppo e la nascita in Francia, la Nouvelle cuisine, la professione, riconoscimenti e aspetti manageriali
  • La carriera del Sommelier, mode e tendenze, aperitivi e manifestazioni, aziende ove lavorare, come cercare lavoro, come individuare i ristoranti e i luoghi dove candidarsi

Economia aziendale

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda e la sua forma giuridica
  • Cenni sul bilancio
  • Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e imprese
  • Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
  • Il soggetto giuridico e il soggetto economico

Marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy e il processo di internazionalizzazione delle imprese, dalla globalizzazione ai distretti italiani
  • Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
  • Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
  • La cultura d’impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l’ottica del consumatore, dell’imprenditore e della classe politica
  • I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale
  • Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
  • Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
  • Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio; Il prodotto: come presentare il vino
  • Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza)

Inglese

  • Nozioni di grammatica
  • Uso di present perfect, e simple past
  • Comparativi e superlativi
  • Past perfect, past continuos, personal pronouns
  • Reflexive pronouns, relative pronouns
  • It e there
  • Modal verbs
  • Don’t have to e mustn’t
  • Conditional, active/passive verb forms
  • Reported statements
  • History of wine, wine fair, wine presentation in a cruise, wine festival, dialogues at the restaurant

Francese

  • Le passé composé des verbes, l’imparfait et le plus que parfait, le passé simple, le future simple, le future proche et antérieur
  • La négation
  • L’impératif
  • Les pronoms compléments, le comparatif et le superlatif
  • Le conditionnel, les expressions de temps
  • Le pronoms possessifs, les locutions, les prepositions de temps et de lieu
  • L’histoire du vin, la foire du vin, présentation du vin dans une croisière, la fête du vin, dialogues dans un restaurant, tours de vin en Italie à l’étranger