GEOGRAFIA E SCIENZE TERRITORIALI

Master

A Torino

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso di Laurea Magistrale in Geografia e scienze territoriali propone tematiche e modalità di studio che vanno oltre il semplice approfondimento dei corsi affrontati dagli studenti nell'ambito dei loro studi triennali. In particolare, il Corso di Laurea si connota per il fatto di offrire, attraverso gli insegnamenti geografici di base, una ricomposizione unitaria del sapere geografico, tra geografia fisica ed umana, sia sul piano teorico che metodologico. Gli ulteriori insegnamenti geografici rappresentano degli approfondimenti tematici e strumentali rispetto alle geografie fondamentali e in relazione a possibili argomenti di tesi.
In tale prospettiva il percorso formativo prevede il completamento ed il consolidamento delle conoscenze propriamente geografiche con una diversificata offerta di insegnamenti, sia di base che specialistici, riferiti a discipline complementari (geologia, ecologia, meteorologia storia, archeologia, economia, sociologia, pianificazione urbanistica, diritto, estimo, statistica, ...), sia per la definizione di teorie e modelli interpretativi dell'organizzazione ed evoluzione dei sistemi territoriali che per la conoscenza e l'applicazione di strumenti analitici, descrittivi e valutativi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via S. Ottavio 8, 10121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1 - Titolo straniero
2 - Laurea Specialistica
3 - Laurea Magistrale
4 - Laurea di Primo Livello
5 - Laurea

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Comportamento
  • Intervento
  • Geografia
  • Scienza locale
  • Geografico
  • Conoscenza
  • Comprensione
  • Statistica
  • Ambientale
  • Territoriale

Programma

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione:

I laureati in Geografia e scienze territoriali devono essere in grado di elaborare ed applicare idee originali nello studio e nella risoluzione dei problemi che riguardano, in generale, l'organizzazione del territorio e la tutela e valorizzazione del paesaggio; devono possedere, inoltre, elevate competenze nell'uso degli strumenti statistici, cartografici ed informatici per il rilevamento, l'analisi e la rappresentazione territoriale. Necessitano di un'approfondita conoscenza delle procedure di analisi e programmazione degli enti pubblici in campi quali le politiche ambientali, territoriali e del paesaggio.
Al fine di favorire l'acquisizione di tali caratteristiche da parte degli studenti, l'insieme degli insegnamenti è pensato per fornire un ampio e il più possibile completo ed aggiornato quadro teorico e strumentale di riferimento.
Le conoscenze e le capacità di comprensione si conseguono mediante lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e seminari. Tali attività saranno consolidate da materiali bibliografici in italiano ed in lingua straniera. Gli strumenti didattici di verifica saranno costituiti da prove in itinere e/o finali, scritte e/o orali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

I laureati magistrali in Geografia debbono sapere applicare compiutamente i modelli studiati alle situazioni concrete, scegliendo gli strumenti adeguati alle diverse tipologie di problemi ed essere in grado di elaborare soluzioni "creative" rispetto agli obiettivi delle politiche pubbliche in campo ambientale, territoriale e paesistico secondo approcci sintetici, connettivi ed interdisciplinari, propri delle diverse scienze geografiche.
Tale capacità si consegue attraverso la partecipazione ad attività didattiche, individuali e di gruppo, esercitazioni ed escursioni, mirate all'applicazione di modelli teorici e di strumenti operativi per lo studio di casi concreti e la progettazione di mirate politiche di intervento, previste nell'ambito degli insegnamenti geografici di base e specialistici.
Strumento didattico di verifica sarà la valutazione, a complemento delle prove d'esame, di elaborati e progetti individuali e/o di gruppo.

Autonomia di giudizio:

I laureati magistrali in Geografia e scienze territoriali devono essere in grado di sviluppare argomentazioni logicamente corrette, con una chiara identificazione di premesse e conseguenze.
Devono essere capaci, altresì, di analizzare criticamente la propria condotta, intervenendo, ove necessario, per correggere eventualmente le soluzioni prospettate. Devono essere in grado di lavorare sia autonomamente che in gruppo.
L'autonomia di giudizio sarà sollecitata, innanzitutto, attraverso la presentazione e discussione nei diversi insegnamenti di teorie e casi di studio di matrice e contenuto diversi.
L'autonomia di giudizio sarà un fondamentale elemento di valutazione delle diverse prove d'esame, in particolare, per quanto riguarda la discussione finale della tesi.

Abilità comunicative:

Lo sviluppo nello studente di capacità comunicative risulta affidato, innanzitutto, all'organizzazione nell'ambito dei diversi insegnamenti di attività didattiche a carattere seminariale. Tali iniziative richiedono, per definizione, la partecipazione attiva dello studente attraverso l'incontro con esperti e professionisti, l'organizzazione di escursioni sul terreno, la preparazione di relazioni scritte e orali, individuali o di gruppo, l'elaborazione di apparati cartografici, la presentazione multimediale dei prodotti della ricerca, e hanno come scopo quello di preparare i futuri laureati magistrali in Geografia e scienze territoriali alla comunicazione orale, scritta o tramite supporto informatico di idee, problemi e soluzioni rivolta a un pubblico vario, con l'eventuale utilizzo anche dell'inglese.
Nella valutazione degli elaborati, individuali o di gruppo, e della prova finale, in particolare, la qualità e l'efficacia della comunicazione saranno espressamente considerate ai fini della formazione del giudizio complessivo.

Capacità di apprendimento:

La capacità di apprendimento dei laureati magistrali in Geografia e scienze territoriali deve essere adeguata ad affrontare in modo autonomo nuovi argomenti ed approcci teorici e metodologici, oltre che finalizzata all'aggiornamento delle tecniche professionali. Al fine di consentire agli studenti di acquisire tali capacità sarà particolare cura dei docenti coordinare ed integrare l'attività didattica tradizionale con le diverse attività scientifiche, seminariali e congressuali, organizzate dalla scuola geografica torinese. Tali iniziative, che riguardano sia attività di ricerca di base che applicata, possono offrire, da un lato, un forte elemento di stimolo allo studio ed all'approfondimento personale, oltre che costituire, dall'altro, un primo significativo collegamento con il mondo professionale. Inoltre, nel lavoro di elaborazione della tesi finale, gli studenti saranno seguiti in maniera tale da sviluppare la propria capacità di auto-organizzazione nell'affrontare un determinato argomento di studio, nell'individuare modelli teorici di riferimento e strumenti di analisi, nel pensare politiche di intervento, al di là di quanto appreso nei corsi delle discipline di riferimento per gli argomenti sviluppati nel proprio lavoro di tesi. La verifica di tale capacità sarà realizzata, in particolare, attraverso la predisposizione di elaborati e progetti su temi e casi specifici nell'ambito dei diversi insegnamenti.
Inoltre, nella valutazione della tesi finale sarà data particolare importanza alla dimostrazione del raggiungimento di queste qualità.

Prova finale

Titolo rilasciato:

LAUREA DI SECONDO LIVELLO IN GEOGRAFIA E SCIENZE TERRITORIALI / LA QUALIFICA ACCADEMICA ASSOCIATA AL TITOLO E’ QUELLA DI “DOTTORE MAGISTRALE”

Caratteristiche della prova finale:

La prova finale consiste nella presentazione di una tesi scritta, elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di uno o più docenti relatori, in cui questi dimostri di avere compreso, approfondito o innovato un argomento rilevante nell'ambito di una disciplina oggetto di studio nel corso della laurea magistrale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

GEOGRAFIA E SCIENZE TERRITORIALI

Prezzo da consultare