La gestione del colloquio di feedback

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    4 Giorni

Tra le attività richieste ad un capo negozio/reparto o a un responsabile di area/divisione, una delle più complesse
è sicuramente quella relativa alla gestione dei colloqui di feedback con i propri collaboratori. Trattasi di una competenza fondamentale per favorire il miglioramento delle skills tecniche e comportamentali delle persone, ma anche per accrescerne l’autostima e la motivazione. Allo stesso tempo però affrontare un colloquio di feedback senza l’ausilio di strumenti e tecniche adeguate può condurre a risultati diametralmente opposti a quelli desiderati ovvero, paura di dare e ricevere un feedback, il generarsi di situazioni conflittuali, l’aumento della demotivazione con conseguente rallentamento della crescita e dello sviluppo professionale dei collaboratori.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti necessari per effettuare
colloqui di feedback che siano i più efficaci possibili, motivanti per i propri collaboratori e che possano rappresentare il punto di partenza di un percorso di crescita e miglioramento continuo.

Profilo del corso

• Acquisire modalità/tecniche di gestione del feedback
• Acquisire una capacità di gestione/restituzione di feedback motivante
• Passare dal concetto di feedback a quello di feedforward

Il corso si rivolge a tutti coloro che devono gestire dei collaboratori in particolar modo capi negozio, capi reparto, coordinatori, responsabili di area o di divisione.

Attraverso il supporto di coach professionisti i partecipanti avranno la possibilità di acquisire maggiore consapevolezza sul proprio modo di gestire il feedback e allo stesso tempo comprendere su quali aree dover migliorare o consolidare maggiormente le proprie competenze rispetto a quanto visto e appreso durante l’aula

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Opinioni

Materie

  • Colloquio
  • Feedback
  • Collaboratori
  • Motivazione
  • Percorso di crescita

Professori

Diego  Tait

Diego Tait

Prof.

Programma

· Il processo di feedback e le sue fasi.

· Gap Anlaysis Map: mappatura delle competenze principali dei propri collaboratori in funzione del ruolo ricoperto ed individuazione degli eventuali gap da colmare.

· Gestione del colloquio di feedback: come si prepara, come si struttura, come si gestisce

· Le diverse tipologie di feedback (positivi, correttivi, periodici)

· Regole e strumenti per restituire feedback motivanti sia che si tratti di feedback correttivi che positivi.

· Passare dal feedback al feedforward ossia definizione e condivisione degli obiettivi di miglioramento e del

relativo piano d’azione.

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