EMAGISTER CUM LAUDE
Centro Studi Erickson

La gestione della classe

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Durata 2 Mesi
  • Corso
  • Online
  • Durata:
    2 Mesi
Descrizione

La gestione della classe è un aspetto dell’insegnamento tanto fondamentale quanto delicato. Non consiste nel mantenere la disciplina ma nel creare un clima di classe positivo, agevolando l’integrazione di tutti gli studenti. Ciò si ottiene tenendo nella giusta considerazione le caratteristiche e i bisogni di ciascuno, docente compreso. Si produce così un contesto di apprendimento caratterizzato da rispetto e inclusione, da interesse e partecipazione attiva. Il corso offrirà strumenti pratici in tal senso, andando ad approfondirne gli elementi chiave: setting, regole, stile comunicativo, integrazione di studenti problematici.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
98,8%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
7 anni con Emagister

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

7 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Gestione minori
Gestione del gruppo
Classi multicultruali
Integrazione scolastica
DOCENTI
DOCENTE
Insegnante
Insegnanti
Strategie didattiche
Strategie educative
Comunicazione scolastica

Professori

Centro Studi Erickson
Centro Studi Erickson
Edizioni

Programma

MODULO 1 – La gestione della classe: la teoria e analisi del contesto-classe
Obiettivi:

  • Riconoscere gli aspetti problematici e gli ostacoli alla buona gestione della classe
  • Identificare gli elementi utili per impostare un’efficace gestione della classe
  • Selezionare le potenziali risorse all’interno della classe

Contenuti:

  • Cosa vuol dire gestire la classe
  • I modelli teorici: i pilastri della gestione
  • Analisi del contesto-classe: strumenti di osservazione

MODULO 2 – Preparare il setting e definire le regole di classe
Obiettivi:

  • Riconoscere gli elementi del setting più importanti per la gestione della classe e manipolarli
  • Identificare le regole funzionali alla classe e saperle formulare efficacemente
  • Utilizzare le metodologie più efficaci per la condivisione e il rispetto delle regole di classe

Contenuti:

  • Il setting: le variabili ambientali
  • Le regole: come scegliere ed impostarle
  • Token economy

MODULO 3 – Stile comunicativo del docente
Obiettivi: Identificare gli aspetti della comunicazione essenziali nel rapporto con gli studenti

Contenuti:

  • Comunicazione verbale e non verbale
  • La comunicazione nella gestione degli episodi critici (messaggio-io, allenamento emotivo)

MODULO 4 – Strategie didattiche

Obiettivi:

  • Conoscere le principali strategie didattiche utili a sviluppare un’efficace gestione della classe
  • Selezionare flessibilmente le strategie migliori in base al contesto classe

Contenuti:

  • Dagli indici testuali alla mappa concettuale
  • Cooperative learnig
  • Circle time
  • Classe capovolta

MODULO 5 – La classe e l’alunno problematico

Obiettivi: Utilizzare le nozioni acquisite circa la gestione della classe in presenza di alunno problematico

Contenuti:

  • Alunno DSA e gestione della classe
  • Alunno ADHD e gestione della class
  • Alunno con disturbi comportamentali e gestione della classe
  • Alunno straniero e gestione della classe

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto