Corso attualmente non disponibile
La gestione della classe
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Durata
2 Mesi
La gestione della classe è un aspetto dell’insegnamento tanto fondamentale quanto delicato. Non consiste nel mantenere la disciplina ma nel creare un clima di classe positivo, agevolando l’integrazione di tutti gli studenti. Ciò si ottiene tenendo nella giusta considerazione le caratteristiche e i bisogni di ciascuno, docente compreso. Si produce così un contesto di apprendimento caratterizzato da rispetto e inclusione, da interesse e partecipazione attiva. Il corso offrirà strumenti pratici in tal senso, andando ad approfondirne gli elementi chiave: setting, regole, stile comunicativo, integrazione di studenti problematici.
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Integrazione scolastica
- DOCENTE
- Insegnanti
- Strategie educative
- Gestione del gruppo
- Insegnante
- Strategie didattiche
- Gestione minori
- Comunicazione scolastica
- DOCENTI
- Classi multicultruali
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
MODULO 1 – La gestione della classe: la teoria e analisi del contesto-classe
Obiettivi:
- Riconoscere gli aspetti problematici e gli ostacoli alla buona gestione della classe
- Identificare gli elementi utili per impostare un’efficace gestione della classe
- Selezionare le potenziali risorse all’interno della classe
Contenuti:
- Cosa vuol dire gestire la classe
- I modelli teorici: i pilastri della gestione
- Analisi del contesto-classe: strumenti di osservazione
MODULO 2 – Preparare il setting e definire le regole di classe
Obiettivi:
- Riconoscere gli elementi del setting più importanti per la gestione della classe e manipolarli
- Identificare le regole funzionali alla classe e saperle formulare efficacemente
- Utilizzare le metodologie più efficaci per la condivisione e il rispetto delle regole di classe
Contenuti:
- Il setting: le variabili ambientali
- Le regole: come scegliere ed impostarle
- Token economy
MODULO 3 – Stile comunicativo del docente
Obiettivi: Identificare gli aspetti della comunicazione essenziali nel rapporto con gli studenti
Contenuti:
- Comunicazione verbale e non verbale
- La comunicazione nella gestione degli episodi critici (messaggio-io, allenamento emotivo)
MODULO 4 – Strategie didattiche
Obiettivi:
- Conoscere le principali strategie didattiche utili a sviluppare un’efficace gestione della classe
- Selezionare flessibilmente le strategie migliori in base al contesto classe
Contenuti:
- Dagli indici testuali alla mappa concettuale
- Cooperative learnig
- Circle time
- Classe capovolta
MODULO 5 – La classe e l’alunno problematico
Obiettivi: Utilizzare le nozioni acquisite circa la gestione della classe in presenza di alunno problematico
Contenuti:
- Alunno DSA e gestione della classe
- Alunno ADHD e gestione della class
- Alunno con disturbi comportamentali e gestione della classe
- Alunno straniero e gestione della classe
La gestione della classe