Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva - Major del Master in Media Entertainment

Master

A Roma

14.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    12 Mesi

Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

La Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive in genere. In particolare, il Master intende rispondere all’esigenza di coloro che operano nella produzione cine−televisiva di unire alle conoscenze tecniche ed artistiche specifiche competenze manageriali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Nomentana, 216, 00162

Inizio del corso

GennaioIscrizioni chiuse

Profilo del corso


General Management. Dalla Business Strategy al marketing management. Dalla finanza d’azienda, passando per la contabilità e il bilancio, ai modelli organizzativi del Business fino al self marketing.
Analisi competitiva del settore dei media. Tutto ciò che bisogna sapere sulla struttura della filiera produttiva e della distribuzione. Si analizzeranno i fattori critici di successo e le dinamiche competitive.
Il quadro normativo. È fondamentale la conoscenza del quadro normativo (le istituzioni competenti, il finanziamento pubblico, Il diritto d’autore, la tutela delle opere ecc.) per poter operare nel settore.
La struttura e il funzionamento di un’azienda di produzione. Attraverso le testimonianze di esponenti di note case di produzione si comporrà un quadro esaustivo e dettagliato di tutte le attività del processo di ideazione, produzione e distribuzione.
Il mercato e il consumatore. Le tendenze del mercato cinematografico in Italia e nelle principali aree geografiche e i mercati per le diverse tipologie di prodotti cinematografici e televisivi.


Il Master è indirizzato a neolaureati e laureandi di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.


Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Produzione
  • Sceneggiatura
  • Produzione cinematografica
  • Web marketing
  • Negoziazione
  • Laboratorio di produzione
  • Struttura della sceneggiatura
  • Diritto d’autore
  • Canali distributivi
  • Aziende Creative

Programma

Il curriculum è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo e prevede il coinvolgimento di una faculty di alto livello composta da accademici e professionisti. Il programma si conclude con il field project che permette di combinare teoria e pratica.

CORSI BASIC
  • Economia delle Aziende Creative
  • Business modelling & planning
  • Web marketing
  • Budgeting & Control
  • Diritto d’autore
CORSI CORE
  • Produzione e postproduzione cinematografica e televisiva
  • Produzione audiovisiva: pianificazione produttiva, linguaggi e canali distributivi
  • Distribuzione e negoziazione
  • Il mercato televisivo globale
  • Finanza per l’impresa audiovisiva
  • Diritto d’autore per le produzioni audiovisive
  • Economia del cinema e della televisione
  • Marketing e comunicazione
  • La struttura della sceneggiatura
  • Budgeting e control per l’audiovisivo
  • Finanziamento della produzione audiovisiva
  • Schemi finanziari, rendimenti e co-produzioni
CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
  • Laboratorio di editing della sceneggiatura
  • Seminario di contrattualistica per l’audiovisivo
  • Laboratorio di produzione
  • Spoglio della sceneggiatura e piano di produzione
PROJECT WORK

Al termine delle lezioni gli studenti si cimenteranno nella produzione e realizzazione di un cortometraggio o della puntata pilota di una web serie.

LEARNING LABS

I laboratori favoriscono la crescita personale. Gli allievi sviluppano abilità trasversali e soft skill frequentando sessioni pratiche durante le quali coltivano la flessibilità intellettuale, accrescono la capacità di problem solving, imparano ad adattarsi a differenti situazioni e perfezionano la sensibilità interculturale.

Scopri tutti i learning Labs

FIELD PROJECT

Il Field Project è la parte conclusiva del corso e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica prendendo parte ad una esperienza professionale. Ogni declinazione del Field Project contribuisce ad allargare le prospettive di carriera degli allievi.

CALENDARIO ACCADEMICO

Il Master dura 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

  • Term 1
    Gennaio – aprile 2020
  • Term 2
    Maggio-luglio 2020
  • Term 3
    settembre- novembre 2020
  • Term 4
    da dicembre 2020 fino alla conclusione del Field Project

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva - Major del Master in Media Entertainment

14.000 € IVA inc.