Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva - Major del Master in Media Entertainment
Master
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Roma
-
Durata
12 Mesi
Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
La Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive in genere. In particolare, il Master intende rispondere all’esigenza di coloro che operano nella produzione cine−televisiva di unire alle conoscenze tecniche ed artistiche specifiche competenze manageriali.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
General Management. Dalla Business Strategy al marketing management. Dalla finanza d’azienda, passando per la contabilità e il bilancio, ai modelli organizzativi del Business fino al self marketing.
Analisi competitiva del settore dei media. Tutto ciò che bisogna sapere sulla struttura della filiera produttiva e della distribuzione. Si analizzeranno i fattori critici di successo e le dinamiche competitive.
Il quadro normativo. È fondamentale la conoscenza del quadro normativo (le istituzioni competenti, il finanziamento pubblico, Il diritto d’autore, la tutela delle opere ecc.) per poter operare nel settore.
La struttura e il funzionamento di un’azienda di produzione. Attraverso le testimonianze di esponenti di note case di produzione si comporrà un quadro esaustivo e dettagliato di tutte le attività del processo di ideazione, produzione e distribuzione.
Il mercato e il consumatore. Le tendenze del mercato cinematografico in Italia e nelle principali aree geografiche e i mercati per le diverse tipologie di prodotti cinematografici e televisivi.
Il Master è indirizzato a neolaureati e laureandi di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Produzione
- Sceneggiatura
- Produzione cinematografica
- Web marketing
- Negoziazione
- Laboratorio di produzione
- Struttura della sceneggiatura
- Diritto d’autore
- Canali distributivi
- Aziende Creative
Programma
Il curriculum è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo e prevede il coinvolgimento di una faculty di alto livello composta da accademici e professionisti. Il programma si conclude con il field project che permette di combinare teoria e pratica.
CORSI BASIC- Economia delle Aziende Creative
- Business modelling & planning
- Web marketing
- Budgeting & Control
- Diritto d’autore
- Produzione e postproduzione cinematografica e televisiva
- Produzione audiovisiva: pianificazione produttiva, linguaggi e canali distributivi
- Distribuzione e negoziazione
- Il mercato televisivo globale
- Finanza per l’impresa audiovisiva
- Diritto d’autore per le produzioni audiovisive
- Economia del cinema e della televisione
- Marketing e comunicazione
- La struttura della sceneggiatura
- Budgeting e control per l’audiovisivo
- Finanziamento della produzione audiovisiva
- Schemi finanziari, rendimenti e co-produzioni
- Laboratorio di editing della sceneggiatura
- Seminario di contrattualistica per l’audiovisivo
- Laboratorio di produzione
- Spoglio della sceneggiatura e piano di produzione
Al termine delle lezioni gli studenti si cimenteranno nella produzione e realizzazione di un cortometraggio o della puntata pilota di una web serie.
LEARNING LABSI laboratori favoriscono la crescita personale. Gli allievi sviluppano abilità trasversali e soft skill frequentando sessioni pratiche durante le quali coltivano la flessibilità intellettuale, accrescono la capacità di problem solving, imparano ad adattarsi a differenti situazioni e perfezionano la sensibilità interculturale.
Scopri tutti i learning Labs
FIELD PROJECTIl Field Project è la parte conclusiva del corso e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica prendendo parte ad una esperienza professionale. Ogni declinazione del Field Project contribuisce ad allargare le prospettive di carriera degli allievi.
CALENDARIO ACCADEMICOIl Master dura 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.
- Term 1
Gennaio – aprile 2020 - Term 2
Maggio-luglio 2020 - Term 3
settembre- novembre 2020 - Term 4
da dicembre 2020 fino alla conclusione del Field Project
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva - Major del Master in Media Entertainment