La Gestione Delle Risorse Umane Efficace Ed Efficiente
Corso
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
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Ore di lezione
40h
Obiettivo del corso: Potenziare le capacità individuali di fornire il proprio contributo all’interno del gruppo di lavoro per svolgere compiti, risolvere problemi, prendere decisioni, negoziare, in modo che si possa rispondere adeguatamente alle sfide competitive ed innovative che il mercato propone. Rivolto a: Lavoratori in CIGS o mobilità che abbiano sottoscritto un PAI presso il Centro dell’Impiego.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Lavoratori in CIGS o mobilità che abbiano sottoscritto un PAI presso il Centro dell’Impiego
Opinioni
Programma
CONTENUTO DIDATTICO
Modulo 1: Leadership e Team, team building e team working
Capacità relazionali e comportamento assertivo; La leadership: top-down, simmetrica, diffusa e situazionale;
Leadership e comunicazione: stili ed efficacia; L’obiettivo ben formato; Il gruppo di lavoro: team, team building
e team working; Comportamenti orientati al “compito” e alla “relazione”; Saper cooperare: condividere gli
obiettivi e sentirsi responsabili; Affrontare e risolvere problemi in gruppo; Spirito di gruppo, qualità nelle
relazioni, sentimento di eguaglianza, responsabilità ed autonomia; Formazione al team work attraverso
l’esperienza, (esercitazioni esperienziali).
Modulo 2: Tecniche di gestione del conflitto
Affrontare e risolvere problemi in gruppo; Le quattro fasi del processo di problem solving; Fattori che facilitano
e/o ostacolano la soluzione dei problemi; La gestione costruttiva delle situazioni conflittuali; Presupposti,
manifestazioni e conseguenze del conflitto nelle organizzazioni; Tipologie conflittuali: di contenuto e di
relazione; Individuare le modalità per gestire positivamente le situazioni conflittuali.
Modulo 3: Strumenti e metodi per l’analisi e la modifica del clima organizzativo
Diagnosi del clima organizzativo; Le principali variabili del clima organizzativo; Qualità del lavoro e del job
design La capacità di comprensione del business e l’attenzione verso le persone; La fidelizzazione dei
collaboratori: la crescita delle persone e dell’appartenenza; I comportamenti organizzativi; L’engagement: cosa è
e come incentivarlo; Empowerment e self-empowerment; Il benessere organizzativo; Il miglioramento del clima
nell’organizzazione; Coerenza di strategia; Chiarezza del compito; Disponibilità delle informazioni; Direttività
di supervisione; Incoraggiamento all’innovazione; Coinvolgimento, libertà espressiva, considerazione e
feedback; L’analisi multidimensionale: ruoli competenze e relazioni nell’organizzazione.
Ulteriori informazioni
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