GESTIONE E GOVERNANCE IN CONTESTI SCOLASTICI, EDUCATIVI E FORMATIVI: COMPETENZE E INNOVAZIONI NEL MONDO DELLA SCUOLA - Master executive di I livello
Master
Blended a Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Roma
-
Durata
1 Anno
-
Inizio
Aprile 2024
-
Crediti
60
Il master, certificato e convenzionato da INPS, ha l’obiettivo di trasmettere metodologie che consentano ai discenti di progettare e valutare gli interventi da realizzare nell’ambito del manageriale della scuola adattandoli alle circostanze odierne e ai possibili scenari futuri. Con il percorso di master il discente maturerà competenze che favoriranno una migliore organizzazione delle istituzioni scolastiche dal punto di vista educativo, finanziario e amministrativo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La figura professionale formata è quella di un “Esperto in management delle istituzioni scolastiche e formative” in grado di operare nell’ambito delle istituzioni scolastiche sui piani amministrativo, pedagogico e finanziario con capacità di lavorare in gruppo e coordinare altre figure coinvolte nel contesto scolastico.
Numero borse di studio INPS disponibili: 3
Per l’anno accademico 2023/2024, l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) ha indetto un concorso per l’assegnazione di borse di studio a copertura totale destinate ai dipendenti pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali che vogliono iscriversi a master universitari executive di primo o secondo livello.
Numero borse di studio di Ateneo disponibili: 4
UNINT mette a disposizione borse di studio di € 2.400,00 a copertura parziale della retta di iscrizione.
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Materie
- Didattica
- Pedagogia
- Management
- Psicologia dello sviluppo
- Inglese
Professori
Luisa Franzese
direttrice generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Programma
Al termine del percorso didattico, i discenti avranno maturato le seguenti capacità:
✓ capacità di riconoscere e saper applicare concetti e principi teorici relativi alla direzione scolastica;
✓ capacità di interpretare e saper applicare i principi normativi in ambito scolastico con particolare riferimento alla condotta etica e professionale delle figure coinvolte nel mondo della scuola, tra le quali studenti, insegnanti, famiglie e terzo settore;
✓ capacità di sviluppare e implementare modelli e metodi di valutazione in ambito educativo, formativo e scolastico con strumenti appropriati;
✓ capacità di sviluppare e controllare la programmazione, la progettazione e la gestione di interventi in contesti educativi, formativi e scolastici dentro e fuori la scuola;
✓ capacità di valutare, in stretta collaborazione con le altre figure della rete, gli interventi educativi e formativi messi in atto nei diversi contesti applicativi (didattico, amministrativo e finanziario) anche attraverso il ricorso a sistemi di monitoraggio e di individuazione dei risultati del cambiamento;
✓ capacità di comunicare in maniera chiara e inclusiva i processi e gli esiti ottenuti dagli interventi attuati attraverso un’attività di restituzione che includa sia gli attori interni alla scuola sia esterni (dirigenti, docenti, studenti, famiglie, terzo settore, ecc).
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
GESTIONE E GOVERNANCE IN CONTESTI SCOLASTICI, EDUCATIVI E FORMATIVI: COMPETENZE E INNOVAZIONI NEL MONDO DELLA SCUOLA - Master executive di I livello