Grafomotricità: osservazione ed interventi educativi
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Durata
3 Giorni
-
Inizio
Scegli data
-
Invio di materiale didattico
Sì
Corso interamente ON-LINE
Docente: dott. Francesco Orlando
pedagogista, esperto in DSA ed interventi educativi
La disgrafia è dovuta al dis-funzionamento (o una non adeguata
organizzazione-strutturazione-formattazione-educazione??) di
aree cerebrali (diverse da quelle della lettura) responsabili dei
processi grafo-motori e che non permettono di raggiungere un
accettabile grado di abilità grafica.
Ogni UA sarà
§ inviata online
§ potenziata in presenza con attività/simulazioni/video/tes
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Acquisizione di comptenze per il lavoro con bambini disgrafici
Pedagogisti, insegnanti, educatori
Docenti di ogni ordine e grado, pedagogisti, educatori
Opinioni
Materie
- Interventi educativi
- Attività pratiche per disgafia
- Scrittura
- Educazione
- Lettura
- Disgrafia
- Osservazione
- Disturbo specifico di apprendimento
- Attività educative pratiche
- Grafomotricità
Professori
Francesco Orlando
Pedagogista - Esperto in DSA
Programma
ATTENZIONE! Il corso è a numero chiuso, prima di effettuare l’iscrizione contattare la Segreteria organizzativa per verificare la disponibilità di posti.
CORSO INTERAMENTE ON-LINE
I partecipanti al corso acquisiranno strumenti conoscitivi, informativi e pratico-operativi per potersi rapportare in modo adeguato con alunni e ragazzi che presentano disturbi della scrittura (disgrafia).
La disgrafia è dovuta al dis-funzionamento (o una non adeguata organizzazione-strutturazione-formattazione-educazione??) di aree cerebrali (diverse da quelle della lettura) responsabili dei processi grafo-motori e che non permettono di raggiungere un accettabile grado di abilità grafica.
Durata complessiva: 50 ore
Docente
dott. Francesco Orlando
pedagogista, esperto in DSA ed interventi educativi
Ogni UA sarà
§ inviata online
§ potenziata in presenza con attività/simulazioni/video/test
TEMI - OBIETTIVI GENERALI
1. Il problema:
a. un briciolo di storia evolutiva della scrittura
b. cos'è la disgrafia?
c. come si presenta?
d. un pensiero alla nostra scuola
e. scrittura e postura
2. I modelli
a. tradizionale analisi della letto-scrittura
b. scrittura e abilità sottese
c. come nasce la Disgrafia?
d. un cenno al nostro cervello:
- lobi cerebrali
- emisferi cerebrali
- dominanza e lateralità
- bimodalità emisferica
- stili cognitivi
- neuroni specchio
e.attenzione all’attenzione
3. 0-5 anni...come e cosa fare
LINEE GUIDA MIUR (Scuola dell’infanzia)
a. Il corpo proprio
§ il neonato (0-3 anni)
§ il nido (3 mesi 3 anni)
§ la scuola dell’infanzia (3-5 anni)
b. attività/azione educativo-didattica
4. 6/7-13/14...come e cosa fare
LINEE GUIDA MIUR (Scuola Primaria e Secondaria di I°)
a. La discriminazione percettiva
§ aspetto percettivo del corpo proprio
§ cenni di tecniche di rilassamento
§ il tripode digitale
§ organizzazione dello spazio
§ organizzazione del Tempo
SCUOLA PRIMARIA/ELEMENTARE - biennio (6 7 anni)
§ attività/azione educativo-didattica
SCUOLA PRIMARIA/ELEMENTARE - triennio (8/9-10 anni)
§ attività/azione educativo-didattica
a. la rappresentazione di sé
SCUOLA SECONDARIA 1°/MEDIA–triennio (11-13/14 anni)
§ attività/azione educativo-didattica
§ possibili attività inter-pluridisciplinari
– biennio (6 7 anni):
– triennio (8/9 10 anni):
5. testare il “naif”
a. differenza tra un atto motorio e un gesto
b. per la disgrafia...una “normale educazione”
c. grafica naif
d. cosa e come valutare....con molta accortezza
§ l’omino di Goodenough & altro.............
QUOTA DI ISCRIZIONE: € 150,00
QUOTA SCONTATA: € 70,00
la quota di iscrizione va versata a mezzo bonifico bancario.
per informazioni pagina FB "La città del sapere"
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Grafomotricità: osservazione ed interventi educativi